Appennino Tosco Emiliano - 2 giorni tra Doganaccia e Fanano

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


686

Biker serius
15/5/15
158
3
0
Visita sito
Ciao a tutti,
verso metà maggio ho idea di fare una 2 giorni sui crinali tosco-emiliani, zona Doganaccia/Fanano (più o meno).
Vorrei sapere come sono le condizioni dei sentieri che andrò a fare, allego un collage della traccia (del Day1), sperando che si capisca quali sentieri farò. Come numeri sono 40 km con quasi 1700+, e sono già oltre il mio limite.

Per questo giro, mi sono basato seguendo alcune indicazioni che erano state date in questo post
https://www.mtb-mag.com/forum/threads/fanano-fellicarolo.166645/

L'idea è di fare un giro bello dal punto di vista paesaggistico, magari incontrando anche qualche borghetto (tipo quello abbandonato di Mirandola), però allo stesso tempo di fare delle belle discese anche tecniche.

Qualcuno mi può aiutare?

Grazie
 

Allegati

  • doganaccia.jpg
    doganaccia.jpg
    191,3 KB · Visite: 45

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Aspettiamo i local, ma temo che la metà di maggio quest'anno sia decisamente troppo presto.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
La neve ed i rami e gli alberi abbattuti da essa.

Ma lo ripeto, aspettiamo che arrivi qualche local ad aggiornarci.
 

passy

Biker ciceronis
6/9/10
1.492
143
0
Marano sul Panaro (MO)
www.salsi.it
Bike
Santa Cruz Tallboy C V5
Sabato ho fatto la calvanella che da passo serre arriva a Fanano la quota neve era a 1600 +- tieni presente che come dice sembola è nevicato tanto e i sentieri non sono messi bene (tranne la calvanella)

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

686

Biker serius
15/5/15
158
3
0
Visita sito
Sabato ho fatto la calvanella che da passo serre arriva a Fanano la quota neve era a 1600 +- tieni presente che come dice sembola è nevicato tanto e i sentieri non sono messi bene (tranne la calvanella)

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Che sentiero sarebbe la calvanella?
 

686

Biker serius
15/5/15
158
3
0
Visita sito
Esatto...
Io ho messo in conto di non tornare in Appennino prima della metà di giugno, fai tu.
Non vorrei trovare troppo caldo, da doganaccia fino a tauffi, mi sembra di aver visto che è tutto sotto il sol leone...non vorrei che sia così anche la risalita fino da Ospitale fino al Lago Scaffaiolo
 

passy

Biker ciceronis
6/9/10
1.492
143
0
Marano sul Panaro (MO)
www.salsi.it
Bike
Santa Cruz Tallboy C V5
Oggi sono stato a fanano con il cane :) ho incontrato dei ragazzi che avevano fatto pino + calvanella, mi hanno detto che la parte alta del pino è sporca mentre la parte bassa è pulita...

Ciao
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
@Ivo il Pino Solitario è uno dei sentieri gestiti per il bike Park e quindi ovviamente tra i primi ad essere risistemati.

@686 il crinale verso la Tauffi è ovviamente tutto al sole ma anche tutto sopra ai 1600 metri di quota, per cui è difficile che ci sia troppo caldo. Stessa cosa per la salita da Fanano ad Ospitale, che è senz'altro lunga e faticosa ma pur sempre in ambiente e quota appenninica.
 
  • Mi piace
Reactions: Ivo

686

Biker serius
15/5/15
158
3
0
Visita sito
Grazie a tutti per le info...in effetti fare una due giorni in posti bellissimi, ma non poterli godere al massimo perchè i sentieri non sono puliti non è il massimo. Ora devo vedere come poter organizzarmi in data diversa
 

lucky69

Biker perfektus
14/9/07
2.793
44
0
Visita sito
Grazie a tutti per le info...in effetti fare una due giorni in posti bellissimi, ma non poterli godere al massimo perchè i sentieri non sono puliti non è il massimo. Ora devo vedere come poter organizzarmi in data diversa
si , ti consiglio di aspettare un po', la neve si sta sciogliendo in fretta ma sui sentieri del versante emiliano rivolto a Nord ( tra cui quello della mirandola che hai citato e che ti consiglio ) troverai ancora zone intasate da neve.
nel frattempo potresti studiare come inanellare un giro includendo i sentieri 417 (che parte dal crinale, colle dell'acquamarcia, fino ad incrociare il 445) , 419 ( il famoso ''Mirandola'') e 425/madonna del ponte che arriva fino in valle a Fanano...questi sentieri a mio parere coniugano adrenalina in discesa e bellezza di panorami del nostro appennino
 

lucky69

Biker perfektus
14/9/07
2.793
44
0
Visita sito
C'è chi dice di aver già fatto il Pino Solitario e di averlo trovato a posto
confermo , Pino , ca Palazza ( o Calvanella) e ''Merdoso'' sono messi molto bene.
sul versante del Pratignano Cappelbuso un po' sporco, Warline poco agibile , Orti ( o Jean Pierre) e Caselle perfetti
il 425 mi dicono essere ancora sporco , soprattutto da meta' in giu
 
  • Mi piace
Reactions: lucagazza and Ivo

686

Biker serius
15/5/15
158
3
0
Visita sito
si , ti consiglio di aspettare un po', la neve si sta sciogliendo in fretta ma sui sentieri del versante emiliano rivolto a Nord ( tra cui quello della mirandola che hai citato e che ti consiglio ) troverai ancora zone intasate da neve.
nel frattempo potresti studiare come inanellare un giro includendo i sentieri 417 (che parte dal crinale, colle dell'acquamarcia, fino ad incrociare il 445) , 419 ( il famoso ''Mirandola'') e 425/madonna del ponte che arriva fino in valle a Fanano...questi sentieri a mio parere coniugano adrenalina in discesa e bellezza di panorami del nostro appennino
Mi devo mettere sulla mappa e vedere, non sono molto pratico della zona, non è semplicissimo fare un bel giro senza toccare i 2000 di dislivello.
Potresti mica mandarmi una bozza di quello che hai proposto?
 

passy

Biker ciceronis
6/9/10
1.492
143
0
Marano sul Panaro (MO)
www.salsi.it
Bike
Santa Cruz Tallboy C V5
Mi devo mettere sulla mappa e vedere, non sono molto pratico della zona, non è semplicissimo fare un bel giro senza toccare i 2000 di dislivello.
Potresti mica mandarmi una bozza di quello che hai proposto?

Sabato scorso ho fatto la parte finale del 425 partendo dal poggio... escludendo la parte finale della madonna del ponte tutto il resto era mediamente sporchissimo :(
 

Classifica mensile dislivello positivo