ieri a fabriano ho partecipato alla terza edizione dell' appennino superbike, rispetto alle prime due edizioni partenza e arrivo erano al circolo ippico di fabriano posto molto incantevole con molto verde. la prova è stata molto dura, io ho rilevato 96 km con 3400 metri di dislivello, in piu' faceva parecchio caldo ma per fortuna molti tratti erano ombreggiati. percorso che io definisco tra i piu' belli di tutto l'appennino. sicuramente è la prova piu' dura dell' italia del centro-sud, mai un attimo di respiro con salite impegnative e discese fantastiche ma che non ti permettono distrazioni. a mio avviso meriterebbe piu' partecipanti, ma mi rendo conto che non è una prova per tutti e poi la maggioranza degli agonisti che frequentano le granfondo in italia preferiscono prove non particolarmente impegnative e con un chilometraggio abbordabile. unici aspetti da migliorare a mio avviso sono i ristori un po' troppo distanti uno dall' altro nella parte centrale, e la frecciatura del percorso a volte non propio impeccabile. per concludere direi che è una gara per mettersi alla prova se la si prende in modo agonostico, e un modo per scoprire e gustare paesaggi da cartolina se fatta con lo spirito piu' escursionistico.