Appendici???

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

dpiero83

Biker velocissimus
20/9/09
2.385
1
0
Prato
Visita sito
esteticamente perdi tanto a mio avviso... se però hai dei dolorini alla schiena, con le appendici dovresti quantomeno limitarli, almeno x me fu così... pedalando con il baricentro del corpo leggermente + alto affatichi meno la schiena

pietroballini

Biker superioris
6/9/08
813
2
0
prato
www.facebook.com
Il massimo giovamento si ha per percorsi molto lunghi e faticosi. Io non li ho mai montati perchè ho il terrore di agganciarci da qualche parte, o che mi diano impedimenti e limiti per i movimentidelle mani...

embolo

Biker dantescus
13/7/06
4.702
4
0
51
Carugate (MI)
Visita sito
Il massimo giovamento si ha per percorsi molto lunghi e faticosi. Io non li ho mai montati perchè ho il terrore di agganciarci da qualche parte, o che mi diano impedimenti e limiti per i movimentidelle mani...
quella di aggangiarsi con le appendici è una paura comune a molti bikers, io per esperienza devo ringraziare le appendici altrimenti avrei lasciato le dita su un albero qualche anno fa....
per quanto riguarda i movimenti delle mani, esperienza personale, la situazione migliora potendole spostare in più posizioni ma appunto è tutto molto soggettivo così come l'aspetto estetico

pan76

Biker cesareus
30/7/09
1.796
0
0
San Benigno C.se
Visita sito
quella di aggangiarsi con le appendici è una paura comune a molti bikers, io per esperienza devo ringraziare le appendici altrimenti avrei lasciato le dita su un albero qualche anno fa....
per quanto riguarda i movimenti delle mani, esperienza personale, la situazione migliora potendole spostare in più posizioni ma appunto è tutto molto soggettivo così come l'aspetto estetico
Infatti va a gusti,io ce l'ho e ti diro' sono molto comode e sopratutto ti fanno riposare le spalle quando le senti troppo sottosforzo,x quanto riguarda i rami o altro,io le mie le ho accorciate con un seghetto,sono lunghe 3-4 cm giusto x appogiarci il palmo della mano,inoltre quando guido normalmente la mia bike tengo l'indice nel freno pollice medio e anulare nella manopola e il mignolo che abbracia l'appendice,sembrera una cavolata ma così facendo sembra che ho la bike piu' sottocontrollo,poi magari è una mia impressione.

ak-47

Biker ciceronis
4/10/08
1.437
2
0
gragnano NA
Visita sito
io le avevo e ora le ho tolte. i vantaggi che mi davano erano in salita, dove potevo spingere di + soprattutto se sui pedali, salite anche in offroad, pianura anche data la posizione del corpo + distesa, e il poter cambiare posizioni delle mani frequentemente, il che giovava tanto. le ho tolte perchè nelle discese mi sottraevano spazio alle mani, ovvero mi rubavano quel centrimetro e mezzo da 1 lato e dall altro, e dati i miei braccioni e le spalle larghe mi trovavo discretamente peggio di ora che le ho levate.

Zakknero

Biker infernalis
19/9/05
1.866
0
0
40
PARMA
Visita sito
io le ho smontate dopo che mi hanno quasi tirato dentro un rasaio mi sono solo graffiato un braccio anzichè tutto solo perchè mi è andata bene...

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
tempo fa erano quasi d'obbligo
adesso sono quasi superflue

credo perchè prima i manubri avevano una lunghezza inferiore, oltretutto venivano barbaramente accorciati, io viaggiavo con uno da 52cm !:omertà:
ma era cosa diffusa negli anni 90
allora le appendici riuscivano a darti un po' di sollievo quando serviva.

adesso che anche in xc tutti o quasi montano manubri intorno ai 58-60-62cm
le appendici sono poco usate

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
tempo fa erano quasi d'obbligo
adesso sono quasi superflue

credo perchè prima i manubri avevano una lunghezza inferiore, oltretutto venivano barbaramente accorciati, io viaggiavo con uno da 52cm !:omertà:
ma era cosa diffusa negli anni 90
allora le appendici riuscivano a darti un po' di sollievo quando serviva.

adesso che anche in xc tutti o quasi montano manubri intorno ai 58-60-62cm
le appendici sono poco usate
Le appendici permettono di variare la posizione delle mani e l'appoggio sul manubrio, giovando alla circolazione.
Inoltre a seconda della loro inclinazione possono portare giovamento alla schiena, o aumentare la forza impressa sui pedali.
Possono non piacere, oppure avere la controindicazione di costituire un ulteriore appiglio per rami sporgenti, però non direi che sono quasi superflue, o per lo meno non lo generalizzerei.
Ciao
Claudio

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
io non le ho montate poiche' ho paura se cadendo dalla bici mi si infilzino!!!
quindi penso siano utili, ma non le mondo per paura che mi feriscano!
Non sono delle scimitarre, non hanno la lama e sono lunghe neanche 10 centimetri.
Non che sia impossibile farcisi male, ma secondo me a probabilità l'evento se la gioca con quello di rimanere strozzato dalla catena.
Ciao
Claudio
Ps: oddio, ma non è che le hai viste montate al contrario?

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.767
3.852
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
.. ma secondo me a probabilità l'evento se la gioca con quello di rimanere strozzato dalla catena.
..

Non sono molto d'accordo, e credo che su questo forum ci sia più di qualcuno che possa testimoniare a favore della catena.
La cosa è comunque ininfluente, dal momento che chi le toglie o non le monta lo fa semplicemente perchè ne può fare a meno.

Zakknero

Biker infernalis
19/9/05
1.866
0
0
40
PARMA
Visita sito
Non sono delle scimitarre, non hanno la lama e sono lunghe neanche 10 centimetri.
Non che sia impossibile farcisi male, ma secondo me a probabilità l'evento se la gioca con quello di rimanere strozzato dalla catena.
Ciao
Claudio
Ps: oddio, ma non è che le hai viste montate al contrario?

esatto dopo le appendici diaboliche e la catena terribile io ho anche smontato i malefici portaborraccia..sai quante slogature ho sentito su questo forum di gente che cadendo è irrimediabilmente finita con un gomito o una caviglia in queste trappole infernali..

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo