Appendici nelle pieghe in carbonio

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
50
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
Da quello che ne so, se monti le appendici su un manubrio in carbonio lo sbricioli, a meno chè non sia appositamente costruito con delle bussole interne in alluminio che evitano che si accartocci sotto la pressione delle appendici, alcuni costruttori fabbricano le piege con già i rinforzi metallici, altrimenti mi sembra che ci siano in commercio dei rinforzi da applicare alle pieghe che ne sono sprovviste. Come per tutti i componenti in carbonio ci vuole una tripla attenzione nel serraggio, consigliata quindi la chiave dinamometrica.
 

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
50
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
Marquez ha scritto:
Già! mi piacerebbe avere una chiave dinamometrica ma quanto costa?
E dove la vado acercare? :shock:

Park Toll TW-1 Chiave dinamometrica 0-7 Nm €49,50 a cui sommare le bussole per le varie viti.

La trovi da Bike Planet

Dagli un occhio

Magari poi la trovi da altri a meno. Questa è del tipo che mentre serri ti dice la coppia che stai utilizzando. Quelle più sofisticate e costose, ti permettono di impostare la coppia di serraggio, oltre la quale la frizione slitta e la vite non gira più
 

Marquez

Biker popularis
15/3/04
48
0
0
Bondeno (FE)
www.araparas.it
Grazie mille!
Sinceramente mi sembra un po' una ladrata... :shock:
50€ per un affare di costruzione sicuramente non costosa... mha...
capisco che bisogna calcolare la flessione dello stelo per sapere la coppia che applichiamo però se ne approfittano un po'... :?
Comunque sia grazie ancora!
 

cerrotorre

Biker marathonensis
16/5/03
4.056
42
0
Bozen
Visita sito
Bike
Gravel
Marquez ha scritto:
Grazie mille!
Sinceramente mi sembra un po' una ladrata... :shock:
50€ per un affare di costruzione sicuramente non costosa... mha...
capisco che bisogna calcolare la flessione dello stelo per sapere la coppia che applichiamo però se ne approfittano un po'... :?
Comunque sia grazie ancora!

se consideri una ladrata questo, dovresti vedere quanto vuole la Magura per la sua chiave da 0 a 6 Nm :???:
 

Lampo 13

Biker imperialis
11/4/03
10.396
6
0
67
Lodz - Polonia
Visita sito
Io ho modificato una piega in carbonio infilando due bussole di allu spesso al'interno del tubo.
Ho appena ordinato la dinamometrica della Beta da 4 a 20 N e l'ho pagata 83 euro più Iva.
 

Spin

Biker forumensus
13/6/03
2.217
0
0
Valsesia
Visita sito
Lampo 13 ha scritto:
Io ho modificato una piega in carbonio infilando due bussole di allu spesso al'interno del tubo.
Ho appena ordinato la dinamometrica della Beta da 4 a 20 N e l'ho pagata 83 euro più Iva.
Sottoscrivo, ho fatto lo stesso con la easton ct2, nessun problema da 4 anni
ciauz
 

Lampo 13

Biker imperialis
11/4/03
10.396
6
0
67
Lodz - Polonia
Visita sito
Erano due bussole che ho trovato nel cassetto della minutaglia del mio sivende, erano forate al centro, ho limato le alette dei tappi e li ho montati con solo il "pilurino" rimasto. Perfette!
 

Spin

Biker forumensus
13/6/03
2.217
0
0
Valsesia
Visita sito
Marquez ha scritto:
Le bussole di allumino le avete fatte voi o le avete comprate?
Se le avete fatte voi avete dovuto prevedere anche delle battute per chiudere le estremità come fanno i tappini di plastica?

Io ho usato due spezzoni di tubo di alluminio e ci ho conficcato e incollato due tappi per manubrio di cui ho ridotto il diametro della parte che andava infilata nello spezzone di tubo d'alluminio (che ovviamente aveva un diametro < a quello originariamente previsto per i tappi manubrio).
Rozzo forse ma direi efficace.
ciauz
 

papero latinus

Biker superis
13/11/03
471
0
0
roma
Visita sito
Lampo 13 ha scritto:
Io ho modificato una piega in carbonio infilando due bussole di allu spesso al'interno del tubo.
Ho appena ordinato la dinamometrica della Beta da 4 a 20 N e l'ho pagata 83 euro più Iva.
lui l'ha modificata io la uso ....bisogna ammetterlo è un genio incompreso ... prima o poi rieso a infangargli la bike ... :mrgreen:
 

BBIT

Biker tremendus
16/3/04
1.256
0
0
TV
Visita sito
Anch'io mi sono arrangiato e ho fatto i plug al tornio in alluminio..poi ho recuperato una colla speciale per alu composito dal mio rivenditore e vvaaaiiii!! :-?
L'estremità l'ho lasciata piena così mi fa anche da tappo, lo spessore è da 1.5mm però devo dire che ho usato l'ergal...magari 2mm era meglio!
In ogni caso non mi danno alcun problema...ci puoi saltare sopra..
Costo? zerooooooo!!!!
Tra l'altro con i plug ho leggermente più spazio per i comandi, le leve Sram e il ciclocomputer...ah...dimenticavo...il campanello??? :smile:
Piccolo problema.....e chi li stacca più!!! :cry:
Ciao
Bruno
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo