Appena arrivato, presentazione e formicolio

Bisu12

Biker forumensus
10/7/08
2.259
0
0
Umbertide
Visita sito
Buongiorno a tutti, mi chiamo Federico, ho quasi 37 anni abito ad Umbertide (PG).
Da poco ho cominciato ad andare in MTB, inizialmente per fare dell'attività aerobica alternativa alla corsa, ma ora comincio a divertirmi anche se la mia bici, o dovrei dire traliccio della luce, ha dei limiti. Al momento uso una vecchia RENDEZ-VOUS 21V comprata nel lontano 2001 con 200mila vecchie lire alla quale ho aggiunto una forca ammortizzata della mutua per assorbire almeno un po' di vibrazioni.

Da un mese o poco più ho iniziato a uscire 2/3 volte alla settimana cominciando con 20/25 km di pianura tra sterrati e asfalto in 2 ore circa, da una settimana ho iniziato con qualche salita.
Martedi, confortato dalla mancanza di dolori alle gambe, ho fatto questa escursione

2 km di falsopiano
10 km di cui gli ultimi 6 sterrati con 500 metri di dislivello, da +200 a +700 circa.
10 km di saliscendi tra +600 e +700 sterrati.
discesone di circa 3 km asfaltato fino a + 500.
Asfalto 20 km.
5 km lungo Tevere sterrato.
Casa.

50 km totali in 3 ore secche.

Per chi fosse della zona in pratica ho fatto Umbertide, San Benedetto, Pietralunga, Laghi di Faldo, Umbertide.

Oggi invece mi sono fatto altri 5/6 km di salita asfaltata, un bellissimo discesone sterrato di 3/4 km e poi una 20ina di km di pianura asfaltata.

Con mia grande sorpresa non ho accusato minimamente la fatica dopo queste due uscite ma c'è un MA. Dopo l'uscita dell'altro giorno ho un fastidioso formicolio al mignolo e anulare della mano sinistra, formicolio che oggi è iniziato anche sul mignolo del piede sinistro.
A cosa può essere dovuto? posizione sbagliata sul manubrio? sulla sella? pedali?

Comunque speriamo sia solo questione di abitudine
p.s. nella lista della spesa ci sono nell'ordine:

casco e occhiali dedicati
attacchi e scarpe
bici decente (rockrider 5.3 o, se c'arrivo coi soldi 8.1)

Ah, un ultima cosa. Ho notato che in bici ci si saluta come tra i motociclisti. BELLO, mi regala un po' di energia ogni volta che incontro qualcuno.

Un saluto a tutti e scusate se sono stato un po' lungo
 

tuccio81

Biker tremendus
16/12/07
1.368
3
0
Roma Nord
Visita sito
Ciao, intanto ti dico di non preoccuparti più di tanto dei formicolii, nel senso che non è nulla di invalidante.
Per le mani posso dirti che potrebbero essere formicolii dovuti alla pressione del manubrio sul nervo ulnare (succede molto più spesso quando si fanno tanti chilometri, magari su asfalto) cusata dalla tua staticità di posizione, variarla ogni tanto fa bene così da ridurre los tress sui polsi e le mani.
Per il piede invece potrebbe essere un pochino più complesso trovare la causa, dalla postura, alle scarpe troppo strette, fino a come appoggi il piede sui pedali o la sella che preme qualche nervo sull'interno coscia.
Ci sono cmq degli accorgimenti diversi che puoi prendere oltre che al normale buon senso, per le mani delle manopole orgonomiche (per esempio delle Ergon) o dei guanti specifici come i Body Geometry della Specialized.
Ma il consiglio rimane sempre lo stesso, tenta prima di risolvere i problemi di postura senza l'ausilio di queste "trappole" una volta usate non torni indietro (parola mia eheheh). Controlla cmq il tuo assetto in bike, se è della taglia giusta e se le varie regolazioni sono adatte a te (magari risolvi con un attacco manubrio più corto che ti fa stare più dritto...) insomma, come puoi ben capire le variante sono tante.
Prova a vedere anche nella sezione INFORTUNI..
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.841
4.007
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Quoto tutti, inoltre, se non hai una forcella molto efficiente, come mi pare che sia, devi rassegnarti a moderare la velocità sullo sconnesso, fermarti sovente a riposare durante le lunghe discese, e a movimentare il più possibile le braccia, con lo scopo di ammortizzare i movimenti dell'avantreno anzichè ripercuoterli sulle articolazioni.
 

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo