App da usare per brevi uscite

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Carlo.31

Biker serius
29/6/19
268
19
0
Quartu Sant'Elena
Visita sito
Bike
Mtb
Komoot ti guida come un navigatore da auto, ti indica le svolte con la voce addirittura, in alternativa, puoi impostare un semplice "beep" e compare la freccia da seguire e la distanza in metri che manca alla svolta. Funziona abbastanza bene per le poche volte che lo ho provato.

Sul discorso social no, se non vuoi. Puoi tranquillamente fare il tuo giro e, alla fine non salvarlo semplicemente.

mi sembra perfetto.Quindi se per esempio decido di creare un percorso dal sito posso trasferirlo all'app,percorrerlo con guida da navigatore,e decidere se salvarlo o meno.Se viene salvato viene condiviso con gli altri utenti e posso anche ripercorrerlo.Altrimenti non lo salvo.tutto corretto?
 

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
Komoot ti guida come un navigatore da auto, ti indica le svolte con la voce addirittura, in alternativa, puoi impostare un semplice "beep" e compare la freccia da seguire e la distanza in metri che manca alla svolta. Funziona abbastanza bene per le poche volte che lo ho provato.

Sul discorso social no, se non vuoi. Puoi tranquillamente fare il tuo giro e, alla fine non salvarlo semplicemente.
Come fa a sapere che ci sono dei bivi, per esempio, usando le mappe openstreetmap?
 

Dingo67

Biker tremendus
22/11/15
1.103
605
0
56
Adda River
Visita sito
Bike
Scott Spark 930 (2017) Scott Scale 60 (2012)
Come fa a sapere che ci sono dei bivi, per esempio, usando le mappe openstreetmap?
Si appoggia sulle OSM di cui utilizza anche i TAG MTB (se presenti) per i sentieri che vengono classificati da S0 a S5 a seconda della difficoltà.

Sulla precisione naturalmente dipende da quanto accurata è stata la compilazione da parte dei contributori, ma non credo si possa pretendere una precisione totale come sulle mappe stradali che per loro natura sono molto meno problematiche da compilare.
 
  • Mi piace
Reactions: daneel67

russus1

Biker novus
9/1/11
1
0
0
crema
Visita sito
Grazie,poi me le guardo con calma.Si guarda io faccio giri nelle zone turistiche di zona.Ci sono delle montagne con sentieri,alcuni ovviamente non me li fa percorrere google maps...Ma volendo potrei essere io a tracciare un percorso e renderlo rilevabile ?
Per tracciare un percorso con sentieri anche nuovi e poi renderlo rilevabile su mappa (anche ad altri) ti consiglio TrailForks
 

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.512
1.498
0
33
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
Provato Komoot, scaricata una mappa gpx provata anche su wikilooc e osmandmap: risultato anche su komoot mi incasina i punti intermedi come su wikilooc, mentre su osmandmap viene precisa.
Ho provato il navigatore ed anche komoot mi da un percorso assurdo per arrivare al punto di partenza della traccia gpx.
mi Piace molto la cartografia di komoot, quindi sicuramente utilizzerò questa app quando sarà il momento giusto.
Consiglio:
Provate sempre più app e scegliete quella che fa al caso vostro in quel momento.
saluti
 

Robert8

Biker novus
13/11/16
14
1
0
Visita sito
Bike
Cube Stereo 140
Strano che nessuno abbia citato Naviki, un navigatore per bici ottimo e gratuito. Nessuno lo conosce?
Su PC imposti il tuo percorso, lo salvi e te lo ritrovi su smartphone. Mappe gratis disponibili di tutto il pianeta.
 

Oibaffo

Biker popularis
21/2/19
85
19
0
52
PRATO
Visita sito
Bike
Stoic 3 Canyon
Per tracciare giri off road uso Trailfork (da PC), per navigare le mappe create o scaricate solitamente uso Viewranger, invece se devo navigare qualcosa di non pianificato, o esplorare sul momento, komoot.
Ciao a tutti e scusate l'inesperienza perché sono nuovo nell'ambiente, utilizzo Oruxmaps sia per andare a piedi che in mtb ma per pianificare non mi piace quindi sto provando komoot ma vorrei provare anche trailfork da pc, mi sono iscritto ma non vedo dove creare nuovi percorsi da zero...
grazie
Fabio
 

Dingo67

Biker tremendus
22/11/15
1.103
605
0
56
Adda River
Visita sito
Bike
Scott Spark 930 (2017) Scott Scale 60 (2012)
Su TrailForks bisogna andare in Route Planner per creare un percorso da zero, però non i pare un granchè come funzionalità

Invece mi sento di consigliare questo:
che secondo me se la gioca con il vecchio e rimpianto GPSies
 

Ven

Biker popularis
25/8/03
66
18
0
57
Fabriano (AN)
Visita sito
Bike
Giant Anthem X2 ( 2011) Giant Reign E+ 1 PRO ( 2020)
io ne uso 2 a seconda dei casi, la storica Cyclemeter e Maps 3d che da un'idea dei dislivelli da affrontare.

Comunque proverò le altre consigliate....
 

Classifica mensile dislivello positivo