Apertura negozio mtb......

lucabona

Biker celestialis
22/5/04
7.049
7
0
55
Bergamo
Visita sito
Bike
Bianchi Ethanol FST
HILIP ha scritto:
... spese iniziali
Tantissime, calcola che ti devi affittare i locali, arredarli e riempirli...
HILIP ha scritto:
... licenze...
Le licenze non esistono più, una volta che sei a posto con tutto (P.IVA, R.E.C., C.C.I.A.A., INPS e chi + ne ha, + ne metta), per gli esercizi commerciali, la cui ampiezza non supera i 250Mq nei comuni con più di 10.000 abitanti ed i 150Mq nei paesi con meno di 10.000 abitanti, basta, mandare una comunicazione al Sindaco, assicurando il rispetto di tutte le normative che regolamentano il settore, se entro 30gg non ricevi risposta, apri la saracinesca...

 

fabryx80

Biker paradisiacus
20/3/05
6.425
0
0
43
Donori CA
Visita sito
dovresti iniziare a contattare i veri marchi e kiedere a loro qnt t c vuole x esporre le loro bighe.. Se sei obbligato ad acquistarle x primo o avere la concessionaria e venderle per loro dando solo un minimo acconto..
 

calamity

Biker novus
25/2/06
7
0
0
50
alessandria
Visita sito
HILIP ha scritto:
Ciao ragazzi
sono interessato ad aprire un negozio di mtb, c'è qualcuno che può darmi info a riguardo?spese iniziali,licenze, ecc ecc
grazie


Ciao,
nel 1998 per passione ho aperto il mio negozio di bici, i tempi sono cambiati tantissimo e credo che più si vada avanti con gli anni, più diventerà difficile sopravvivere a chi magari senza passione porta avanti un negozio più competitivo del tuo solo perchè ha le spalle grosse per farlo (ma è normale, questo è il commercio). Non faccio di tutta l'erba un fascio, ma sono veramente pochi i negozi "belli", quindi con marchi di prestigio e soprattutto pieni di mtb esposte, e che sono mossi anche da passione. Non nascondo che ci sono mille problemi che devi affrontare ogni giorno e se devo essere sincera l'unica cosa che mi permette di alzarmi al mattino e venire a lavorare con il sorriso, è solo la passione che ho per la mtb (indipendentemente dal negozio), e le piccole ma grandi soddisfazioni che ti danno i clienti quando capisci che hai interpretato al meglio le loro necessità. Il guadagno? è direttamente proporzionale al potere di acquisto, ai marchi scelti e quindi al tipo di clientela che vuoi toccare. Lo sai cosa ti dico? vorrei lavorare da dipendente nel mio negozio, con me per datore di lavoro, ma con i soldi di un'altro!! Ho scoperto l'acqua calda? No, scherzavo, questo lavoro ti dà tante soddisfazioni, non lo cambierei con nessun altro. Concludendo, così non vi annoio più con i miei sfoghi, bisogna ponderare bene "ogni singola scelta", ed avere le spalle coperte, perchè ci sono tanti fattori come l'inesperienza, l'andamento del meracato, la competitività degli altri negozi, che giocano a tuo sfavore e che ti fanno fare parecchi sbagli difficilmente recuperabili se non con tanti bei soldoni!! Comunque, qualsiasi cosa tu decida, ti faccio un "in bocca al lupo".
Ciao, Mariagrazia
 

Dedek Milče

Biker forumensus
2/7/04
2.085
114
0
Trnovski Gozd
Visita sito
Bike
2
HILIP ha scritto:
grazie luca!!!!!!
il locale c'è già e senza spese perchè già di mia proprietà, come spese di materiale per un officina, bike, abbigliamento, ecc ecc.....qualcuno sà darmi info?

Dipende tutto dallo stampo che vuoi dare al negozio.
Se intendi tenere dei marchi prestigiosi(Cannondale, Specialized, ecc), calcola che ognuno ti chiederà almeno 70-80.000 di investimento all'anno.
Questo per le bici.
Poi vengono gli accessori, i ricambi, gli attrezzi dell'officina, e tante altre cose che in un primo momento vengono sottovalutate.
Certo che se hai il locale di proprietà è già un ottimo punto di partenza, ma credo che con meno di 200.000€ come investimento iniziale si vada poco lontano.
Non chiedere consigli ad altri negozianti, perchè chiaramente ti dissuaderanno, visto che potresti diventare loro concorrente.
Piuttosto cerca di entrare in contatto con i vari distributori e aziende per sapere a cosa vai incontro.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo