Antifurto : meglio a chiave o a combinazione ?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


majorebola

Biker superis
Salve,
secondo voi è meglio un antifurto per bici a chiave o uno a combinazione ?

Ciao, dipende dalla bici: io usavo una catenaccia da 8mm :) tipo da moto ma più pesante...


Il mio concetto è che non parcheggerei mai una bici da più di 200€ con un lucchetto...
[infatti volevo costruirmi un mulettino da città]

Per rispondere alla tua domanda:
chiave (imho ovviamente)
 

Bandw

Biker assatanatus
4/4/10
3.459
4
0
Catania
www.bandw.it
Salve,
secondo voi è meglio un antifurto per bici a chiave o uno a combinazione ?

Io direi a Crick, un bel colpo in testa a chi si avvicina e passo lo spavento :smile::smile:

......


Il mio concetto è che non parcheggerei mai una bici da più di 200€ con un lucchetto...
[infatti volevo costruirmi un mulettino da città]

Esatto, sarebbe una scelta molto più oculata :il-saggi:
 

maxilconte

Biker infernalis
8/2/06
1.945
14
0
Trieste
www.triestefreeride.it
Prima di comprare un lucchetto costoso io farei un paio di considerazioni:
1) presumibilmente vuoi un BUON lucchetto perchè hai una BUONA bici. Una BUONA bici monta componenti BUONI. Ora, dove lo metti il lucchetto? Chiudi il telaio? Ti rubano le ruote (buone). Chiude le ruote? Ti rubano tutto il resto. Chiudi ruota+telaio? C'è sempre l'altra ruota (assieme ai freni, sella, forcella...che sono BUONI).
2) se qualcuno vuole rubarti la bici un BUON lucchetto resiste forse 5 minuti più di un lucchetto NORMALE.
3) se lo scopo è lasciare una BUONA bici in strada... fatti una dormita e rivaluta il tuo pensiero
4) se lo scopo è lasciare la bici in strada per brevi intevalli (spesa, giornale, al limite orario di lavoro) allora acquistare un lucchetto economico è equivalente: ci vuole faccia tosta ad armeggiare con tronchesi industriali alle 10 di mattina in centro città! E comunque vale sempre il punto 2).

Quindi, purtroppo, specialmente per le bici (facilmente trasportabili, facilmente smontabili... facilmente rubabili) non ha alcun senso spendere tanto per un lucchetto!
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit and durden74

Zakknero

Biker infernalis
19/9/05
1.866
0
0
39
PARMA
Visita sito
quoto l' idea del crick...se nn dovesse bastare chiama la polizia ma con molta calma...a parte gli scherzi i migliori sono le catene con quei lucchetti rettangolari che ci vuole tipo la fiamma ossidrica per scassinarli..pesano più della mtb però
 
Quel Lucchetto della trelock e molto buono e funzionale, sicuramente non e adatto ad impedire il furto parziale, ma nessun catenaccio in definitiva e sicuro al 100%...Come gia ti hanno risposto i catenacci con il lucchetto servono solo per poter essere sicuri di non essere scippati della bici quando la si lascia per qualche minuto, ma niente di piu, un ladro interessato ti minaccia e ti ci fa scendere dalla bici...
Comunque ritornando all' oggetto e' molto valido in primis perche ha una combinazione a 4 cifre ( e ti evita di avere chiavi e chiavette, facili da perdere) pertantanto e' molto poco probabile trovare quella esatta in pochi minuti e sufficientemente lungo per poter passare telaio e tutte e due le ruote ( se il palo non e' troppo grande) per impedire il furto parziale, consiglio spassionato elimina tutti i quik release dalla bici, se pensi di abbandonarla per un' oretta, da decatlon vendono quelli antifurto, ma vanno bene anche quelli con le classiche brugole, per impedire un furto di quelli basati sulla velocita e l' occasionalita' , altrimenti come ripeto se ti imbatti in un ladro intereressato quello va in giro con la tronchese...e ben attrezzato, e l' unico deterrente valido... :arrabbiat: oppure :cassius:
 

Dane

Biker cesareus
4/5/09
1.715
0
0
GO/TS
Visita sito
- togli tutti i quick release da reggisella e ruote e metti qualcosa a brugola o quickrelease antifurto
- metti un lucchetto ad ogni ruota
- portati via la catena (vedi falsamaglia) o i pedali :-))
- ricordati di smontare pompa, sottosella, lampadine a led, computerino, ecc ecc
- non lasciare la bici abitualmente nello stesso posto
 

Delsi

Biker serius
9/7/09
222
1
0
Varese
Visita sito
- togli tutti i quick release da reggisella e ruote e metti qualcosa a brugola o quickrelease antifurto
- metti un lucchetto ad ogni ruota
- portati via la catena (vedi falsamaglia) o i pedali :-))
- ricordati di smontare pompa, sottosella, lampadine a led, computerino, ecc ecc
- non lasciare la bici abitualmente nello stesso posto

In poche parole, vai in macchina... :-)
 

Jaco MtB

Biker forumensus
io il problema l'ho risolto così: ho preso a costo 0 una bicicletta stravecchia cioè un vero e propio cancello dalla discarica del mio paesino; poi sempre spendendo al max 10-15 euro l'ho messa in condizione di girare e la uso x picccoli spostamenti in paese dove so di dovere lasciare parcheggiata la bici. così non arrischio la giant e se mi fregano il cancello è un danno minimo(anche se lo chiudo sempre) se ti può aiutare questa è la mia soluzione :)
 
  • Mi piace
Reactions: durden74

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
57
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
bb1.jpg

http://www.designboom.com/weblog/cat/16/view/10801/bending-bike.html

questa è la soluzione per il telaio, poi leghi le ruote assieme e sei apposto...

oink :spetteguless:
 

voodish

Biker popularis
26/10/08
56
0
0
Brema
Visita sito
Gli unici due che danno un minimo di garanzia in germania, dove giuro rubano bici che pagheresti per fartele portar via, sono l'abus granit e kryptonite fahgettaboudit, tutti e due U-lock con acciaio di qualita'. Tutti gli altri piu' economici possono essere segati con un normale seghetto da ferro. Per questi due ci vuole la flex.

Se la componentistica va dal Deore in su, allora cominciano a sparire pezzi.

Comunque per farla breve, in una strada vicino alla mia la pula ha ricevuto 22 chiamate in un giorno per furto di bici. Sono passati con un furgone in pieno giorno, flexato il lucchetto o semplicemente caricato le bici che non erano ancorate.
Alla gente non frega niente se uno armeggia su una bici, anche con tronchesi lunghi 90cm, tutt' alpiu' ti danno una mano perche' credono che le chiavi siano andate perse.
Non c'e' niente da fare e non c'e' lucchetto che tenga :medita:

Io me la appendo in camera e per la citta' giro con un mezzo rottame, che costa meno del lucchetto.:celopiùg:...e se alla ragazza non sta bene la bici resta, ma lei sloggia :rosik:
 

1MB

Biker serius
19/4/09
244
1
0
Firenze
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 7.0
Salve,
secondo voi è meglio un antifurto per bici a chiave o uno a combinazione ?

Premessa: non esiste un antifurto inviolabile; la funzione è piuttosto deterrente o ritardante il furto.

Secondo me è preferibile uno a combinazione: almeno non c'è pericolo di perdere/dimenticare la chiave...
 

Classifica mensile dislivello positivo