Antifurto : meglio a chiave o a combinazione ?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


voodish

Biker popularis
26/10/08
56
0
0
Brema
Visita sito
Secondo me è preferibile uno a combinazione: almeno non c'è pericolo di perdere/dimenticare la chiave...[/QUOTE]


Non sono uno scassinatore di professione e riesco ad aprire la maggior parte dei lucchetti a rotelle/combinazione come quello postato dall'autore. Alcuni in meno di un minuto! Figuriamoci un ladro...

3 copie di chiavi di solito sono fornite dalle ditte serie, ci vuole un po a perderle tutte.

A proposito del lucchetto allegato nel primo post: i cavi composti da fili di acciaio interlacciato si tagliano con tronchesini tascabili, quindi lasciate perdere perche' stanno meno loro a tagliarli che voi ad aprirli con le chiavi.:medita: Lo stesso vale per quei lucchetti che sembrano formati da tanti segmenti.

Ci vuole acciaio temprato ad alta resistenza ("hardened" e' stampato sopra), gli U-lock delle serie piu' economiche hanno un metallo che si piega (piede di porco, crick della macchina), si sega o si tronca.
Per eliminare la possibilita' di fare leva sugli u-lock esistono anche catene ad alta resistenza.

Le soluzioni che ho elencato non sono ovviamente una garanzia, ma tendenzialmente spostano l' attenzione del ladro su un altra bici, quella con una protezione piu' facilmente violabile. Stiamo parlando comunque di 70-100 euro di lucchetto, decidete voi se vale la pena...

E ripeto questi discorsi valgono solo per bici...come dire, non proprio attraenti.
 

voodish

Biker popularis
26/10/08
56
0
0
Brema
Visita sito
mmmmmmh qualcosa mi dice che la tua ragazza o è tedesca e non capisce l' italiano o è meglio per te che non legga mai questo forum ;-)
:smile::smile::smile:


Che ci vuoi fare, priorita'... e poi non si contendono lo stesso spazio :hahaha:

I catenacci vanno bene, hanno dei vantaggi rispetto agli U-lock come ho detto prima, ma anche un peso doppio a parita' di sezione, mica pochi chili
 

giospe

Biker serius
27/11/07
177
0
0
43
Roma
www.g-prodz.com
Premetto che non lascio mai la bici per più di 15min.. mi sono preso due catene. Quella grossa con chiave ci lego telaio e ruota anteriore, con quella piccola a combinazione ci lego telaio e ruota posteriore. La sella me la porto via...
E' ovvio che anche così volendo te la fanno sparire, ma lasciarla in punti strategici è anche un buon deterrente per eventuali ladri.
Proprio ieri a Termini ho legato la bici su un palo ad 1 metro dal celerino dei caramba che stanno fissi all'ingresso della stazione... :il-saggi: :)
 

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
Grazie a tutti per i consigli,
alla fine ho capito che i "lucchettini" che si trovano nei negozi di biciclette non valgono
una cippa (recentemente ne ho aperto uno in 30 secondi solo usando un martello sulla serratura !),
cosi' sono andato da Brico, e ho acquistato questo qualcosa di piu' serio, eccolo qua :






Megacatena con lucchetto CORAZZATO, acciaio cementato temprato ramato antitaglio antitrapano
costo : 40 euro


Un minimo di sicurezza in piu' dovrebbe offrire, che dite ?
 

seatime

Biker ciceronis
7/5/10
1.439
33
0
sicilia
Visita sito
Bike
.
questo:

Model_First_Nuclear_Bomb.jpg
 

The_Max

Biker perfektus
20/9/08
2.698
0
0
Somewhere
Visita sito
Grazie a tutti per i consigli,
alla fine ho capito che i "lucchettini" che si trovano nei negozi di biciclette non valgono
una cippa (recentemente ne ho aperto uno in 30 secondi solo usando un martello sulla serratura !),
cosi' sono andato da Brico, e ho acquistato questo qualcosa di piu' serio, eccolo qua :






Megacatena con lucchetto CORAZZATO, acciaio cementato temprato ramato antitaglio antitrapano
costo : 40 euro


Un minimo di sicurezza in piu' dovrebbe offrire, che dite ?

ottimo...
ora però dovrai stare attento che non ti rubino il lucchetto+catena visto il costo ;-)
magari arrivi alla bici e lei è ancora li e il lucchetto sparito...:smile::smile::smile:
 

seatime

Biker ciceronis
7/5/10
1.439
33
0
sicilia
Visita sito
Bike
.
ahaha già, cmq pesa na caterba. Molto meglio la mia soluzione che risolve tutti tutti i problemi senza bisogno di dar calci nelle reni o alle illusioni:smile:
 

seatime

Biker ciceronis
7/5/10
1.439
33
0
sicilia
Visita sito
Bike
.
Grazie a tutti per i consigli,
alla fine ho capito che i "lucchettini" che si trovano nei negozi di biciclette non valgono
una cippa (recentemente ne ho aperto uno in 30 secondi solo usando un martello sulla serratura !),
cosi' sono andato da Brico, e ho acquistato questo qualcosa di piu' serio, eccolo qua :

CUT

Megacatena con lucchetto CORAZZATO, acciaio cementato temprato ramato antitaglio antitrapano
costo : 40 euro


Un minimo di sicurezza in piu' dovrebbe offrire, che dite ?

passalo facendo prendere telaio + ruota posteriore
 

The_Max

Biker perfektus
20/9/08
2.698
0
0
Somewhere
Visita sito
passalo facendo prendere telaio + ruota posteriore

beh dipende...
se lo usa su una bici con ruota posteriore senza quick release gli conviene forse farlo passare nella ruota anteriore e telaio...

le bici di fascia bassa di solito sono così...non so su che bici debba usarlo...
però se ha 2 QR è fregato...
così come se ha il collarino del reggisella non a vite...

:nunsacci:
 

freestyle-felt

Biker serius
5/7/10
112
1
0
monza
Visita sito
ottimo...
ora però dovrai stare attento che non ti rubino il lucchetto+catena visto il costo
magari arrivi alla bici e lei è ancora li e il lucchetto sparito...
tu ci skerzi ma ad un mio amico è successo veramente,si vantava tanto che aveva il lucchettone del booster,alora poi gli anno rubato il lucchetto ma la bici l'hanno lasciata li
 

Classifica mensile dislivello positivo