Antibiotici e conseguenze.

frankiesat

Biker urlandum
3/12/02
505
0
0
Oderzo
Visita sito
Con questo Topic mi rivolgo sopratutto al nostro moderatore Cencio che dall' alto della sua professione ci può dare delle indicazione molto approfondite, ad ogni modo se qualcuno vuole intervenire per raccontare la propria esperienza è ben gradito. :-o :-o

Veniamo dunque al racconto.Circa 15 giorni fa mi buscai un forte mal di gola degenerato poi in una forte tosse che tuttora mi rompe le B....
:???: :???: Da gran testa di C°°°O ho preso il tutto sotto gamba e solo ora mi sto muovendo per andare dal medico, il quale sentito telefonicamente mi ha detto che gira una forma di influenza virale che non produce febbre ma degenera in bronchite con le conseguenze del caso, ed in ogni modo domani mi visita e poi mi sa dire.
Siccome già mi immagino che mi prescriverà degli antibiotici e sapendo che poi ti risolvono si il problema bronchite ma ti causano degli altri problemi. Se fossi io una persona che non fa attività fisica me ne sbatterei altamente ma visto che in bici mi impegno e molto volevo sapere a quali effetti collaterali vado incontro ed avereun qualche consiglio.
SE ho scritto delle c....te perdonatemi. :-( :-(

Grazie e.....


Ciao ciao
 

Giancarla

Biker serius
21/11/03
259
0
0
Carmagnola (TO)
Visita sito
frankiesat ha scritto:
Con questo Topic mi rivolgo sopratutto al nostro moderatore Cencio che dall' alto della sua professione ci può dare delle indicazione molto approfondite, ad ogni modo se qualcuno vuole intervenire per raccontare la propria esperienza è ben gradito. :-o :-o

Veniamo dunque al racconto.Circa 15 giorni fa mi buscai un forte mal di gola degenerato poi in una forte tosse che tuttora mi rompe le B....
:???: :???: Da gran testa di C°°°O ho preso il tutto sotto gamba e solo ora mi sto muovendo per andare dal medico, il quale sentito telefonicamente mi ha detto che gira una forma di influenza virale che non produce febbre ma degenera in bronchite con le conseguenze del caso, ed in ogni modo domani mi visita e poi mi sa dire.
Siccome già mi immagino che mi prescriverà degli antibiotici e sapendo che poi ti risolvono si il problema bronchite ma ti causano degli altri problemi. Se fossi io una persona che non fa attività fisica me ne sbatterei altamente ma visto che in bici mi impegno e molto volevo sapere a quali effetti collaterali vado incontro ed avereun qualche consiglio.
SE ho scritto delle c....te perdonatemi. :-( :-(

Grazie e.....


Ciao ciao


Io non sono affatto un'esperta e non sono neppure l'illustre moderatore, ma naturalmente non posso fare a meno di ficcare il naso...

Se si tratta di una forma di influenza virale, cioé causata da virus, mi sembra inutile pensare di curarla con gli antibiotici, che servono per combattere i malanni causati dai batteri. Detto proprio terra terra. Quanto alla bronchite, non so...

Le conseguenze degli antibiotici variano da persona a persona! Di solito, però, l'antibiotico causa almeno un po' di debolezza. Però, a meno che tu non sia un soggetto particolarmente sensibile, non credo che ci sia troppo da preoccuparsi! Direi che è meglio curare la bronchite una volta per tutte. Quello è il problema più grosso! Faticare con la bronchite significa sentirsi sempre in apnea, soffocare...

Ciao e buona guarigione!

Gian
 

STRIKEAGLE

Biker urlandum
29/10/03
592
0
0
60
Milano
www.chinotto.com
Gli antibiotici, come tutti i farmaci, correlatamente all'azione curativa, presentano anche effetti collaterali.
Se non vuoi divenire in breve tempo simile al tuo avatar :???: :smile: :smile: :smile: :smile: segui la terapia che ti prescriverà il tuo medico dopo averti visitato, dopodiché sarà lui stesso a consigliarti una terapia a base di fermenti lattici per riprestinare al meglio l'equilibrio della flora intestinale (ok anche per consumo di yogurt o probiotici in voga quali Actimil od altri).
Ricordati che se non ci fossero gli antibiotici, si morirebbe per le più semplici patologie batteriche...

Bye, buona guarigione (dopo la cura) ead un rapido ritorno in bike :-) :-) :-? :-?

P.S.: non sono un medico, ne un farmacista, ne lavoro per un industria farmaceutica. :8):
 

frankiesat

Biker urlandum
3/12/02
505
0
0
Oderzo
Visita sito
Per me che mi occupo di elettronica l'unico malanno che conosco sono i Virus che si manifestano in modo poco gradevole, ma per fortuna nei PC e loro derivati :smile: :smile:
Ad ogni modo io sto a quello che mi ha detto il Doctor anche perchè non conosco i modi per combattere i batteri piuttosto che i virus ( se è per questo non mi è chiara nemmeno la differenza :shock: ).
Comunque la tua risposta un po' mi solleva e soprattutto sono con te quando dici che l'importante è guarire definitivamente. :eek:

Ciao Ciao
 

sputnik

Biker marathonensis
15/4/03
4.135
1
0
59
Sardegna
Visita sito
Posso ritenermi un esperto nel senso che sono reduce proprio di quello che hai appena raccontato.
Una forma influenzale senza febbre, con forti mal di testa e sinusite, sfogata in una settimana al calduccio.

Poi un'altra settimana di bronchite con mal di gola e tosse furiosa...... e qui inevitabile l'uso dell'antibiotico!!!

E' vero in taluni casi l'antibiotico crea uno stato di indebolimento ed effetti collaterali, ma dipende dal farmaco, dallo stato fisico della persona, in effetti quando uno è ben allenato ci mette poco a recuperar la forma dopo la cura. Anzi talvolta la forzata inattività può dare il tempo al fisico di recuperare un po' di stanchezza o stress.

In ogni caso fai bene a fermarti per curarti, l'attività che facciamo noi, specie d'inverno, necessita che il nostro fisico sia al 100%. Perseverare e resistere i questi casi creerebbe solo danni peggiori.

Ora sto riprendendo ad uscire e sto molto attento a coprirmi bene, soprattutto la gola e la bocca. Uso una di quelle fasce in pail para orecchie e fronte, abbassata sulla gola e sulla bocca in modo che l'aria respirata non arrivi direttamente e sia stemperata dal tessuto. Poi evito soste se c'è freddo e al rientro mi copro subito, specialmente la testa.....! Funziona! :-?
 

cencio

Biker immensus
30/10/02
8.658
-4
0
Leghorn
Visita sito
Scusa del ritardo nella risposta. In ogni caso vedo che i consigli
giusti e sensati sono arrivati lo stesso. Grazie
Che aggiungere....ti consiglio in special modo se la tosse persiste di
andare dal tuo medico e farti auscultare questo per evitare
eventuali complicanze. Se èuna forma virale chiaramente gli antibiotici
sono inutili.
Se sei soggetto a questo tipo di problemi cerca di fare in modo
di aumentare le tue difese immunitarie : buona alimentazione , vita
regolare , eventuale integrazione e soprattutto non esagerare con
l'allenamento specialmente in questo periodo.
 

SunD

Biker cesareus
21/11/03
1.631
2
0
Bo
Visita sito
se vuoi, puoi rimandare l'uso degli antibiotici al momento che tu dovessi averne proprio bisogno: per ora prova a prendere 40 gocce di echinacea (tintura madre) 4 o 5 volte al giorno.
L'echinacea è una pianta che stimola le tue difese immunitarie.
Gli antibiotici "fanno le veci" delle tue difese immunitarie... sono una protesi. Fai qualche ricerca su "echinacea", "fitoterapia".
Io da 4-5 episodi di bronchite faringite, laringite etc all'anno (e cicli su cicli di antibiotici), sono passato a inverni senza un giorno di malattia, e niente antibiotici, da quattro anni in qua, ossia da qando ho iniziato con l'echinacea (+ propoli, eleutercocco, vit. C)
 

STRIKEAGLE

Biker urlandum
29/10/03
592
0
0
60
Milano
www.chinotto.com
SunD ha scritto:
se vuoi, puoi rimandare l'uso degli antibiotici al momento che tu dovessi averne proprio bisogno: per ora prova a prendere 40 gocce di echinacea (tintura madre) 4 o 5 volte al giorno.
L'echinacea è una pianta che stimola le tue difese immunitarie.
Gli antibiotici "fanno le veci" delle tue difese immunitarie... sono una protesi. Fai qualche ricerca su "echinacea", "fitoterapia".
Io da 4-5 episodi di bronchite faringite, laringite etc all'anno (e cicli su cicli di antibiotici), sono passato a inverni senza un giorno di malattia, e niente antibiotici, da quattro anni in qua, ossia da qando ho iniziato con l'echinacea (+ propoli, eleutercocco, vit. C)

SunD, il fai da te in bike può andare bene :-) , in medicina no :wink: .
Tutti i farmaci, tutti i principi attivi di qualsiasi origine essi siano hanno effetti collaterali e il tutto dev'essere sempre prescritto da un medico dopo un accurata visita del paziente e sotto il suo controllo.
Ciò che a te ha fatto bene :-) , non è detto che abbia lo stesso effetto e con lo stesso dosaggio ad un altro :???: .
Lasciamo andare frankiesat dal suo medico per una visita, Ti assicuro che è meglio :-o :-o :-o :-o :-o :-o .

Bye :-o :-o :-o :-o :-o :-o

P.s.: Mia moglie ha fatto il corso post diploma biennale della regione per fitoterapista...
 

carbonasso

Biker popularis
25/11/03
54
0
0
in provincia
Visita sito
[concordo per esperienza personale con SUND, se posso esserti d'aiuto io conosco un'altro altri prodtt naturale e privo di controindicazioni avvalorati da studi
( non sono nè un medico , nè un 'erborista o altro) che ne provano l'efficacia e che lo puoi trovare in erboristerie o anche in farmacia.
Per esperienza anni fa dopo una cura di antibiotici ho mandato in malora l'intera stagione !!!!
 

Roarrrr

Biker serius
6/8/03
257
1
0
59
piemonte
Visita sito
Io da 4-5 episodi di bronchite faringite, laringite etc all'anno (e cicli su cicli di antibiotici), sono passato a inverni senza un giorno di malattia, e niente antibiotici, da quattro anni in qua, ossia da qando ho iniziato con l'echinacea (+ propoli, eleutercocco, vit. C)

scrivo mentre sto facendo un aerosol di fluimicil antibiotico- disgustoso- + clenil, quest'anno sono al 4arto ciclo di antibiotici da novembre, per i tuoi stessi sintomi, come hai preso l'echinacea? IN QUALE PERIODO?
GRAZIE
 

Pesciolina

Biker ciceronis
13/3/05
1.544
0
0
52
Bolzano
Visita sito
frankiesat ha scritto:
Con questo Topic mi rivolgo sopratutto al nostro moderatore Cencio che dall' alto della sua professione ci può dare delle indicazione molto approfondite, ad ogni modo se qualcuno vuole intervenire per raccontare la propria esperienza è ben gradito. :-o :-o

Veniamo dunque al racconto.Circa 15 giorni fa mi buscai un forte mal di gola degenerato poi in una forte tosse che tuttora mi rompe le B....
:???: :???: Da gran testa di C°°°O ho preso il tutto sotto gamba e solo ora mi sto muovendo per andare dal medico, il quale sentito telefonicamente mi ha detto che gira una forma di influenza virale che non produce febbre ma degenera in bronchite con le conseguenze del caso, ed in ogni modo domani mi visita e poi mi sa dire.
Siccome già mi immagino che mi prescriverà degli antibiotici e sapendo che poi ti risolvono si il problema bronchite ma ti causano degli altri problemi. Se fossi io una persona che non fa attività fisica me ne sbatterei altamente ma visto che in bici mi impegno e molto volevo sapere a quali effetti collaterali vado incontro ed avereun qualche consiglio.
SE ho scritto delle c....te perdonatemi. :-( :-(

Grazie e.....


Ciao ciao

Ciao, se ti dovesse capitare di dover prendere di nuovo un antibiotco, prendi anche della vit.B (es. Berocca, Betotal, Becozym) e qualche fermento lattico, almeno ti salvi la flora batterica.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo