ANTI-SQUAT KINEMATIC su nerve am

Erunion

Biker ultra
7/6/09
678
1
0
38
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Enduro 29
Con il PP inserito il carro è molto stabile e le differenze nelle tre diverse posizioni si sentono parecchio

Ovviamente se si sta in piedi sui pedali un po' bobba.

Reactions: Fuocoz

balvenie

Biker tremendus
10/8/09
1.362
0
0
ciriè
www.flickr.com
lo schema delle Nerve è ideale per bike pedalabili; si tratta di uno schema molto sensibile ai piccoli urti, ma poco sensibile ai grossi.
Lo si trova infatti, su bike da xc o trailbike, ma per quanto riguarda enduro e freeride gli schemi cambiano.
Quando gli ostacoli incominciano a diventare di una certa entita' la bici risulta nervosa e l'ammo non riesce a copiare.
Con il propedal si riesce quasi a bloccarlo del tutto, mentre aperto risulta molto sensibile ai piccoli urti e bobba in seguito all'andatura del biker, specie su asfalto; su sterrato, lo tengo comunque aperto.
Il beneficio che mi apporta è superiore al fastidio del leggero bobbing che potrei evitare bloccandolo

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29

Mi sa che stai facendo un po' di confusione. Lo schema adottato dalla Nerve è il solito giunto Horst ed è tranquillamente utilizzato anche su bici con escursioni ben maggiori (tutte le Torque, tanto per fare un esempio rimanendo in casa Canyon).

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito

Muldox e tu che mi dici a riguardo dell'anti squat?

Però forse sulla torque non c'è, può essere?

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito

__deep__

Biker forumensus
1/8/06
2.010
1
0
43
sulla martesana
Visita sito
Funziona? Il video dice che elimina completamente il bobbing, è vero?

Mah, eliminarlo del tutto no, io vedo l'ammo della mia Nerve AM che di qualche mm si muove, ma è normale.
Con il propedal inserito in posizione 3, mi sembra quasi di pedalare la vecchia front, gommazze a parte!
Solo alzandomi sui pedali (evento che capita di rado su questa bici) sento che il carro si ammorbidisce.

Ovviamente passando da propedal ad aperto, il discorso cambia...

PS: io peso circa 86/87 Kg...

balvenie

Biker tremendus
10/8/09
1.362
0
0
ciriè
www.flickr.com
scusa, ma se l'ammo è posizionato orizzontalmente sulla torque, il sistema non cambia rispetto alle nerve dove invece l'ammo è verticale??
Non dovrebbero essere due schemi diversi?

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
scusa, ma se l'ammo è posizionato orizzontalmente sulla torque, il sistema non cambia rispetto alle nerve dove invece l'ammo è verticale??
Non dovrebbero essere due schemi diversi?

Non è l'inclinazione dell'ammo a distinguere uno schema dall'altro, ma dove sono posizionati gli infulcri.
Se fai caso, sia nella Nerve che nella Torque lo snodo del carro è posto sul fodero inferiore del carro, in prossimità del mozzo.

balvenie

Biker tremendus
10/8/09
1.362
0
0
ciriè
www.flickr.com
Se fai caso, sia nella Nerve che nella Torque lo snodo del carro è posto sul fodero inferiore del carro, in prossimità del mozzo
si effettivamente i fulcri sono quelli, hai ragione; sono anche andato a cercare il numero di MBA riguardante i vari schemi di susp.
Io ero convinto che si trattasse di un'altro schema per via della diversa posizione dell'ammo.
Allora la domanda sorge spontanea: vorresti dire che il comportamento è lo stesso di una nerve?? se facessero una torque da 140mm, (ipotizzo) il suo comportamento sarebbe identico ad una Nerve AM da 140mm??
non dirmi di si perchè non ci credo..........
L'ammo orizzontale sulla torque mi da l'impressione sia molto piu' attivo rispetto a quello sulla Nerve......

Erunion

Biker ultra
7/6/09
678
1
0
38
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Enduro 29
Che significa "attivo"?

Non ho provato la Torque, ma oltre all'escursione e alla posizione dell'ammo, devi considerare i diversi valori geometrici, che le rendono bici sostanzialmente differenti.

Per quanto riguarda il comportamento, horst è horst, con pregi e difetti rispetto ad altri sistemi. Da questo punto di vista il comportamento sarà simile tra Nerve e Torque, mentre si differenzierà da Giant, Votec e altre case che fanno uso di sistemi differenti.
Meglio o peggio dipende da cosa ti piace fare

balvenie

Biker tremendus
10/8/09
1.362
0
0
ciriè
www.flickr.com
oltre all'escursione e alla posizione dell'ammo, devi considerare i diversi valori geometrici, che le rendono bici sostanzialmente differenti.
quello che volevo sapere. Quindi a parita' di schema, è possibile variare le geometrie dello stesso per poter avere risposte diverse alle medesime sollecitazioni.......

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Io ero convinto che si trattasse di un'altro schema per via della diversa posizione dell'ammo..........L'ammo orizzontale sulla torque mi da l'impressione sia molto piu' attivo rispetto a quello sulla Nerve......

L'inclinazione dell'ammo non da alcuna indicazione su come uno schema risponde alle sollecitazioni. Quel che si deve valutare sono i leveraggi, in altre parole dove sono posizionati i vari snodi.

...vorresti dire che il comportamento è lo stesso di una nerve?? se facessero una torque da 140mm, (ipotizzo) il suo comportamento sarebbe identico ad una Nerve AM da 140mm??....

Il comportamento è diverso per una serie di motivi:
_cambia l'escursione
_cambiano le geometrie
_cambia l'ammo
_pur adottando lo stesso schema di base (giunto Horst), si possono ottenere risultati diversi giocando sul posizionamento dei vari snodi e perciò variando la risposta della sospensione

Una Torque da 140 mm non esiste e perciò non si può stabilire come si comporta ciò che non c'è. Se ipoteticamente la dovessero costruire, per valutarne il comportamento a livello di risposta della sospensione bisognerebbe utilizzare un software apposito (tipo Linkage) e confrontare le curve che si ottengono con quelle della Nerve.

balvenie

Biker tremendus
10/8/09
1.362
0
0
ciriè
www.flickr.com
Grazie Muldox. Erano cose che non sapevo, pensavo che bastasse posizionare altrove l'ammo per variare lo schema di sospensione; cosi' come pensavo che la torque adottasse uno schema diverso dalle Nerve.
Grazie alla prossima delucidazione

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo