lo schema delle Nerve è ideale per bike pedalabili; si tratta di uno schema molto sensibile ai piccoli urti, ma poco sensibile ai grossi.
Lo si trova infatti, su bike da xc o trailbike, ma per quanto riguarda enduro e freeride gli schemi cambiano...
Mi sa che stai facendo un po' di confusione. Lo schema adottato dalla Nerve è il solito giunto Horst ed è tranquillamente utilizzato anche su bici con escursioni ben maggiori (tutte le Torque, tanto per fare un esempio rimanendo in casa Canyon).
Muldox e tu che mi dici a riguardo dell'anti squat?...
Ti rimando al test della Alpinist, tanto ti dovrei ripetere le stesse cose: http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?p=3693099#post3693099http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?p=3693099#post3693099
Funziona? Il video dice che elimina completamente il bobbing, è vero?
scusa, ma se l'ammo è posizionato orizzontalmente sulla torque, il sistema non cambia rispetto alle nerve dove invece l'ammo è verticale??Mi sa che stai facendo un po' di confusione. Lo schema adottato dalla Nerve è il solito giunto Horst ed è tranquillamente utilizzato anche su bici con escursioni ben maggiori (tutte le Torque, tanto per fare un esempio rimanendo in casa Canyon).
scusa, ma se l'ammo è posizionato orizzontalmente sulla torque, il sistema non cambia rispetto alle nerve dove invece l'ammo è verticale??
Non dovrebbero essere due schemi diversi?
si effettivamente i fulcri sono quelli, hai ragione; sono anche andato a cercare il numero di MBA riguardante i vari schemi di susp.Se fai caso, sia nella Nerve che nella Torque lo snodo del carro è posto sul fodero inferiore del carro, in prossimità del mozzo
quello che volevo sapere. Quindi a parita' di schema, è possibile variare le geometrie dello stesso per poter avere risposte diverse alle medesime sollecitazioni.......oltre all'escursione e alla posizione dell'ammo, devi considerare i diversi valori geometrici, che le rendono bici sostanzialmente differenti.
Io ero convinto che si trattasse di un'altro schema per via della diversa posizione dell'ammo..........L'ammo orizzontale sulla torque mi da l'impressione sia molto piu' attivo rispetto a quello sulla Nerve......
...vorresti dire che il comportamento è lo stesso di una nerve?? se facessero una torque da 140mm, (ipotizzo) il suo comportamento sarebbe identico ad una Nerve AM da 140mm??....