anteriore scarico, sono io che sbaglio o il manubrio è troppo alto?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


cheyax

Biker superioris
4/10/15
819
84
0
emilia romagna
Visita sito
allora quando ho il pedale esterno giù, quindi di conseguenza il bacino abbassato mi sembra di non riuscire a caricare l'anteriore abbastanza, perché il dislivello tra bacino e busto abbassato è troppo poco, infatti inizia a derapare prima del posteriore, di sicuro non è un problema di gomme, quando faccio le curve in appoggio a pedali pari non si presenta il problema. la bici che ho è una commencal meta am v3 con manubrio da 760x30mm di rise. Secondo voi io sbaglio qualcosa o il manubrio è troppo alto? Magari anche un po' poco largo? migliorerebbe la situazione girandolo più in avanti?
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
allora quando ho il pedale esterno giù, quindi di conseguenza il bacino abbassato mi sembra di non riuscire a caricare l'anteriore abbastanza, perché il dislivello tra bacino e busto abbassato è troppo poco, infatti inizia a derapare prima del posteriore, di sicuro non è un problema di gomme, quando faccio le curve in appoggio a pedali pari non si presenta il problema. la bici che ho è una commencal meta am v3 con manubrio da 760x30mm di rise. Secondo voi io sbaglio qualcosa o il manubrio è troppo alto? Magari anche un po' poco largo? migliorerebbe la situazione girandolo più in avanti?


oltre a valutazioni di carattere tecnico della bike , proverei magari a vedere di cambiare e modificare la tua guida , piegando maggiormente le braccia e spostandoti avanti di 4-5 cm in più , in modo da caricare di più l'anteriore e scaricare il posteriore .

per la bike invece , valutare pressione gomme , setting della forca , e assetto anteriore , spessori ( posizione ) , stem ( lunghezza ed eventuale inclinazione ) e manubrio ( rise )
 

cheyax

Biker superioris
4/10/15
819
84
0
emilia romagna
Visita sito
comunque facendo le adeguate prove ho notato che l'anteriore sembrava perdere aderenza ma dovevano ancora entrare per bene in gioco i tasselli laterali, poi comunque c'è bisogno di metterci molta più forza rispetto alla bici da xc a cui ero abituato, ma riesco senza problemi a tenerla, più che altro quando si riesce a sfruttare bene l'hr2 all'anteriore l'ardent inizia ad andare in crisi, sarei tentato di tagliare parte dei tasselli di transizione per ridurre queste sensazioni, però non sono sicuro sia una cosa saggia
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
comunque facendo le adeguate prove ho notato che l'anteriore sembrava perdere aderenza ma dovevano ancora entrare per bene in gioco i tasselli laterali, poi comunque c'è bisogno di metterci molta più forza rispetto alla bici da xc a cui ero abituato, ma riesco senza problemi a tenerla, più che altro quando si riesce a sfruttare bene l'hr2 all'anteriore l'ardent inizia ad andare in crisi, sarei tentato di tagliare parte dei tasselli di transizione per ridurre queste sensazioni, però non sono sicuro sia una cosa saggia


...eviterei di fare una cosa del genere !
cmq l'hrII , io l'ho sempre considerato una gomma da posteriore , come anteriore per come guido io in maniera poco pulita e molto irruente , sarei in terra ad ogni curva , l'anteriore lo voglio bello cattivo !!!
tasselli laterali molto aggressivi , carcassa doppia e rinforzata , e mescola morbida sotto i 50 .
 

cheyax

Biker superioris
4/10/15
819
84
0
emilia romagna
Visita sito
...eviterei di fare una cosa del genere !
cmq l'hrII , io l'ho sempre considerato una gomma da posteriore , come anteriore per come guido io in maniera poco pulita e molto irruente , sarei in terra ad ogni curva , l'anteriore lo voglio bello cattivo !!!
tasselli laterali molto aggressivi , carcassa doppia e rinforzata , e mescola morbida sotto i 50 .
io sono completamente d'accordo, con questa combinazione di gomme devo limitarmi molto pur non avendo una guida molto irruenta, dopo essermi abituato a questo piccolo punto intermedio dove sembra di perdere aderenza devo comunque "limitarmi" e esco lo stesso spessissimo in derapata almeno col posteriore, cioè, mi diverto un botto alla fine, però non vado veloce come vorrei ma insomma la bici e le gomme sono nuove e non ho soldi ne voglia di cambiare cose, quando si consumerà l'ardent sposterò dietro l'hr e davanti un dhf o uno shorty a seconda di come sarà questo inverno
 
  • Mi piace
Reactions: pantaldj82

Jools Jops

Biker novus
15/7/15
35
12
0
Genova
Visita sito
Bike
Commencal Meta AM V4.2 2017
Anche io ho ancora un pò il tuo problema, ma credo sia soprattutto questione di tecnica, anche perché ci sono giorni in cui mi sembra di avere meno problemi e altri di più, quindi mi sa che è sopratutto testa e allenamento :roll:

Ad ogni modo con una bici da enduro di quelle attuali devi caricare molto di più davanti.

Ho adottato però alcune modifiche che mi hanno migliorato parecchio la vita: il primo è stato abbassare il manubrio togliendo dei distanziali da sotto, il secondo è stato cambiare l' hr2 che anche io avevo davanti (non mi ci trovavo per niente), nel mio caso sostituendola con un dhf...
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Anche io ho ancora un pò il tuo problema, ma credo sia soprattutto questione di tecnica, anche perché ci sono giorni in cui mi sembra di avere meno problemi e altri di più, quindi mi sa che è sopratutto testa e allenamento :roll:

Ad ogni modo con una bici da enduro di quelle attuali devi caricare molto di più davanti.

Ho adottato però alcune modifiche che mi hanno migliorato parecchio la vita: il primo è stato abbassare il manubrio togliendo dei distanziali da sotto, il secondo è stato cambiare l' hr2 che anche io avevo davanti (non mi ci trovavo per niente), nel mio caso sostituendola con un dhf...


una gomma anteriore che dia il giusto feeling e sicurezza è fondamentale per avere un anteriore stabile .
dopo verissimo , le enduro ,moderne richiedono una guida più attiva e fisica , e il fatto di dover caricare maggiormente l'anteriore , se fatto con una oessima gomma , non è bello...
 

Classifica mensile dislivello positivo