L'arretramento o l'avanzamento della sella va regolato unicamente in base alla miglior posizione per la pedalata, ovvero con la rotula perfettamente perpendicolare all'asse del pedale quando le pedivelle sono parallele al terreno (
a riguardo dai un occhio qui). Quindi a mio parere dovresti agire sulla zona manubrio per migliorare il feeling con l'avantreno togliendo spessori da sotto la pipa, utilizzando una pipa con rise minore o più lunga, oppure utilizzando un manubrio con rise (sempre che tu non utilizzi una piega flat) minore in modo da abbassare il punto di appoggio delle mani e quindi aumentare il carico di peso sulla ruota anteriore.
Potresti provare anche ad utilizzare un manubrio leggermente più largo, sempre compatibilmente con le tue misure antropometriche, in quanto allargando le braccia avvicini il busto al manubrio con le conseguenze che già ho detto (carico sull'anteriore maggiore).
Ovviamente la prima cosa che farei io è provare a togliere spessori da sotto la pipa procedendo per gradi (ovviamente se sotto la pipa spessori ne hai
) essendo questa la soluzione più semplice e a costo zero. Eventualmente come dice qualcuno puoi anche provare a mettere la pipa con rise negativo ma mi pare una cosa più drastica e comunque controlla bene che il manubrio non cozzi sull'orizzontale durante la sterazata...