Anteriore leggero

[MTB]marco

Biker serius
24/8/08
193
1
0
Magnago
Visita sito
Ciao a tutti!!!
Spesso, durante le mie uscite, mi capita di sentire l'anteriore molto leggero e quindi perdo confidenza con il terreno. Sapete suggerirmi qualche consiglio per ovviare a questo problema? Modificare il precarico?

Ps: ho una RECON S-LITE

Grazie

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.174
1.763
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Dipende in che situazioni rilevi il problema. Più che alla forcella io guarderei ad una eventuale posizione in sella troppo arretrata che carichi troppo il posteriore.

FABRIZIO71

Biker serius
23/5/10
270
0
0
VERSILIA
Visita sito
Ciao ragazzi amke io ho lo stesso problema e a dir la verità ho dato la responsabilità alla forca (LEFTY da 140). La sella l'ho messa tutt'avanti, non so in cosa posso sbagliare; Quando scendo su sentieri molto sconnessi ho la netta sensazione di un avantreno poco stabile, cosa che su una CANNONDALE MOTO con fox Talas da 36 non ho assolutamente riscontrato, ed ecco xkè il mio pensiero è andato alla Lefty; Ripeto è una sensazione che ho solo su terreno molto sconnesso con sassi di medie e grandi dimensioni, e cmq penso sia una cosa personale... Grazie dite la vostra... Ciao Fabrizio

[MTB]marco

Biker serius
24/8/08
193
1
0
Magnago
Visita sito
Grazie per le risposte :D !
Per quanto riguarda la discesa non ne faccio tanto e quando la faccio vado abbastanza adagio.
In effetti potrebbe essere la postura poco carica sul davanti. Però non vorrei modificare la posizione della sella perchè la pedalata non mi dà problemi.

ChefMauro

Biker tremendus
10/4/09
1.261
-2
0
Chialvetta!!!
Visita sito
Però se il problema che rilevi non è in discesa, suppongo che sia in salita e specialmente nel tecnico, a questo punto il problema è soltanto dovuto solo alla posizione in sella, se non basta girare l'attacco manubrio in negativo, puoi provare a togliere gli spessori sotto all'attacco e se proprio non bastasse puoi provarne uno più corto. Però per prima cosa prova a stare un po' più basso con le spalle.

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.174
1.763
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Beh, ma cosa cambia? In discesa mica si sta seduti...

mai parlato di discesa, ove di norma non si sta seduti come dici tu.
Mi riferivo a situazioni di cambi di direzione in pianura veloce ove si sta seduti ma si può avere scarsa confidenza con l'anteriore, piuttosto che in situazioni di salita estrema ove invece potrebbe essere normale accusare un alleggerimento anteriore senza che questo sia causa di un setting delle quote errato e quindi in quel caso il problema non sarebbe nell'esagerato arretramento sella, ma eventualmente nell'assumere una posizione consona, ossia punta della sella in mezzo alle chiappe, per spostare il più possibile il peso in avanti, contemporaneamente senza alleggerir troppo il posteriore onde non farlo slittare.

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote
L'arretramento o l'avanzamento della sella va regolato unicamente in base alla miglior posizione per la pedalata, ovvero con la rotula perfettamente perpendicolare all'asse del pedale quando le pedivelle sono parallele al terreno (a riguardo dai un occhio qui). Quindi a mio parere dovresti agire sulla zona manubrio per migliorare il feeling con l'avantreno togliendo spessori da sotto la pipa, utilizzando una pipa con rise minore o più lunga, oppure utilizzando un manubrio con rise (sempre che tu non utilizzi una piega flat) minore in modo da abbassare il punto di appoggio delle mani e quindi aumentare il carico di peso sulla ruota anteriore.
Potresti provare anche ad utilizzare un manubrio leggermente più largo, sempre compatibilmente con le tue misure antropometriche, in quanto allargando le braccia avvicini il busto al manubrio con le conseguenze che già ho detto (carico sull'anteriore maggiore).
Ovviamente la prima cosa che farei io è provare a togliere spessori da sotto la pipa procedendo per gradi (ovviamente se sotto la pipa spessori ne hai ) essendo questa la soluzione più semplice e a costo zero. Eventualmente come dice qualcuno puoi anche provare a mettere la pipa con rise negativo ma mi pare una cosa più drastica e comunque controlla bene che il manubrio non cozzi sull'orizzontale durante la sterazata...

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.174
1.763
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol

Grazie, ma non sono io ad avere problemi di posizione. La mia è ok

[MTB]marco

Biker serius
24/8/08
193
1
0
Magnago
Visita sito
Grazie per i suggerimenti!!!
se ci son gli spessori devo sfilare l'attacco giusto? Altrimenti mi tocca girare la pipa...

Speriamo di non fare casini: non sono un meccanico provetto...

simtb

Biker serius
2/6/06
220
0
0
46
MODNA
Visita sito
[MTB]marco;4466745 ha scritto:
Confermo che ha ben 3 distanziali.... nel fine settimana provvederò a modificare il setting con togliendone solo uno.
Bravo,procedi x gradi che è sempre la soluzione migliore!!!
La provi senza uno spessore, poi magari ne togli un altro o tutt'al + torni a mettere quello precedentemente smontato!

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo