Anteriore leggero

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

LIPPA

Biker novus
18/1/09
3
0
0
Modena
Visita sito
Bike
IBIS Mojo SL
Sto meditando un nuovo acquisto, ma prima della scelta della MTB vorrei risolvere la questione della taglia del telaio.

Io sono alto 189 cm e pedalo con un'altezza sella di 82 cm. Il venditore mi consiglia decisamente una XL, ma io non ne sono così convinto.

Adesso ho una Specialized Stumpjumper XL a cui ho dovuto abbassare al massimo l'attacco manubrio per evitare che la bici impenni troppo sull salite ripide. Inoltre nelle discese tecniche la trovo stabile sì, ma poco maneggevole.

Cosa consigliate? Come influisce la lunghezza del telaio sulla leggerezza dell'avantreno?
 

jastep

Biker tremendus
2/2/05
1.399
0
0
53
Sovicille (SI)
Visita sito
La lunghezza del telaio influenza in modo fondamentale l' anteriore. Se è troppo lungo ti s' impennerà sempre e comunque, anche se compensi con un attacco più corto.
Personalmente ti consiglio un O.V. non più lungo di 615/620 che è la lunghezza di una Specialized in taglia "L" con magari un attacco da 120 circa e 50 come tubo piantone.
Sono 1,80 ed ho avuto un S-Works in taglia "L" con attacco da 100, ma lo trovavo inguidabile in salita. Adesso ho un Giant XTC composite in taglia "M" (48") con O.V. da 590 e attacco da 110/120, a seconda della piega che uso (flat o rizer), trovandomici molto bene.
A te le palla
 

LIPPA

Biker novus
18/1/09
3
0
0
Modena
Visita sito
Bike
IBIS Mojo SL
Grazie jastep. Il maggior dislivello sella-manubrio rischia di rendere la bici più difficile in discesa?

Comunque quasi tutti i miei amici, di taglia simile alla mia, hanno delle "L" e si trovano bene.

A parità di taglia, la EPIC è più stabile in salita della STUMPJUMPER?
 

famiddi

Biker tremendus
30/4/07
1.142
0
0
Aprilia
www.hwsolution.it
Io credo che al 90% la stabilità dipenda, da quanto assecondi la bici. In salita ti ricordi di abbassare il busto il più possibile? I gomiti li tieni chiusi verso il torace? A me capita a volte che l'anteriore si allegerisca, ma basta caricarlo di più per ritrovare l'assetto. Io sono alto 1,87 e uso una L con attacco da 120.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo