• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Anteriore leggero e instabile

numero1

Biker popularis
29/5/09
77
0
0
roma
Visita sito
rieccomi qui a chiedervi lumi,oggi ho gonfiato un pò di più le gomme calcolando che ho una fr6 (deca) che per renderla più pedalabile ho messo gomme da 2 e amm bloccabile,forcella è rimasta quella,settata praticamente con i manetti tutti sul meno visto che è di legno la forca originale che monta!cmq dicevo ho gonfiato le gomme sui 2,5 davanti 3 dietro visto che il giro che mi aspettava era strada-sterrato-discesa tecnica con saltini,bè in discesa non sentivo per niente l'anteriore un paio di volte addirittura l''ho perso e ripreso mettendo il piede a terra,oltre che sgonfiare un pò la gomma anteriore cosa mi consigliate?
 

cispugliaio

Biker poeticus
16/11/02
3.894
6
0
VICUS MAIOR
www.easy-riding.it
Bike
GT GRADE ELITE CARBON 2021

prima cosa le 2.0 sono fuoriluogo su questa bici,
secondo, anche se la fr6 è un'entry level, le geometrie sono cmq da fr quindi devi caricarlo tu l'anteriore, col tuo peso, sennò galleggia.
terzo, non è una bici per fare giretti xc!

quarto, la pressione a 2.2 davanti e dietro, come riferimento di base
poi via via che aumenterai la velocità di discesa, aumenterai pure la pressione.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.571
2.497
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
numero1

per la forcella ,siamo d'accordo di essere davanti ad una entry levela riferimento della forcella ,una rst storm coil R ,comunque prima di cestinarla ti consiglierei di portarla da un bravo manutentore-meccanico di sospensioni ,solo sostituendo l'olio ed additivandolo con PTFE ,magari sostituire anche il gruppo parapolvere-Olio con una set della enduro forks (la rst ha steli da 36 quindi trovi le ricambistiche) otterrai un soddisfacente risultato eliminando la legnosita' che riscontri fino ad ora e la sfrutterai per un bel po' di tempo fino a quando avrai messo da parte una discreta sommetta per acquistarti una bici di un livello superiore,cambiare ora la forcella ti darebbe solo un mare di guai facendoti impelagare nelle problematiche delle sofisticate regolazioni che certamente a te gioveranno poco.
Ricordati e rifletti bene pero': Una bici da Freerede ,anche se entry level deve avere dal suo la rigidita' per gli abusi a cui deve essere sottoposta,ed e' per questo che la forcella e' quella che monta .
Percio' prima di sostituirla con una destinata ad altro utilizzo e snaturare il progetto a cui e' relegata riflettici bene.Perche' altrimenti l'alternativa piu' consona e' quella di cambiare tipologia di bici.
Per la stabilita' all'anteriore ,il mio consiglio e' questo: sei tu che devi caricare maggiormente l'avantreno con la tua posizione ,piccolo ed abbastanza economico upgrade sarebbe sostituire il manubrio con uno avente un rise(rialzo) inferiore in maniera che abbassando la tua posizione automaticamente carichi l'anteriore ,potrebbe completare una copertura + morbida con una moderata pressione in maniera da ottenere un grip maggiore .
Ecco ,cosi' ,limitando le spese aggiri l'ostacolo ed ottiene un decente risultato .
 
Reactions: nosferato

numero1

Biker popularis
29/5/09
77
0
0
roma
Visita sito
Ragazzi grazie di tutti i consigli,per ora cerco una posizione migliore in sella,abbasso la pressione dell'ant e piu avanti do una revisionata alla forca,per l'impostazione di guida io giro con una posizione xc (sella alta),cosa mi consigliate?visto che spesso devo fare salite per poi godermi la discesa!
 

numero1

Biker popularis
29/5/09
77
0
0
roma
Visita sito
Soluzione che spesso adotto che arrivato su abbasso la sella,ma diciamo che per il 70% è salita e trasferimento,le cose cambiano se avessi delle risalite meccanizzate,per ora uno cerca di avere un po la botte piena e la moglie ubriaca,anche se spesso è solo ubriaca la moglie:)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo