Anomali forcella Tora?

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

porter77

Biker novus
21/7/08
2
0
0
Bologna
Visita sito
Ciao a tutti, sono un novello, ma da un paio di mesi ho cominciato a girare in bici....una vecchia e martoriata mtb di dechatlon da 90 euro presa qualche anneto fa!E la scorsa settimana, anche consigliato da un amico mi sono tolto uno sfizio, ho acquistato la Rockrider 8.2! è un altro pianeta.....bhe io vengo dal pianeta nulla, ma caspita.......
La bici va da lusso, ho solo forse un problemino, la forcella Rock Shox Tora. Ho fatto come da istruzioni, ho gonfiato le camere positiva e negativa, ho regolato la velocità di smorzatura del ritorno, ho regolato la saracinesca, ma quando la blocco la prima volta continua a sfiatare, come se il blocco funzionasse poco ..... o fosse tarato per una pressione inferiore....non so, mi sono ripromesso di leggere attentaemene il libretto di istruzioni per trovare pecche nella messa appunto da parte mia. se però qualcuno di voi mi conferma che non è una anomalia sarei + tranquillo, il rivenditore ha detto che è normale......mi pare strano, visto che non lo fa sempre, e quando lo fa il blocco forcella non funzia.....
Vi ringrazio in anticipo
Statemi benone un saluto
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Il blocco delle RS con motion control (Tora 318, Recon Reba e così via...) non è un vero e proprio blocco granitico ma mantiene un paio di centimetri di escursione per non rendere l'avantreno totalemnte in balia delle piccole asperità e poi quel minimo di corsa serve ad attivare il floodgate, ovvero a far funzionare normalmente la forcella con urti al di là di un certo limite (limite fisso sulla Tora, regolabile sulla Reba).
Insomma non si tratta di un'anomalia, piuttosto di una sua caratteristica di funzionamento
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo