anodizzazione

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


big-andrea

Biker grossissimus
12/6/05
5.647
1
0
59
roma
www.camelotdog.it
speriamo che il titolo sia giusto vorrei cambiare colore alla mia stinky e farla alluminio grezzo cioè spazzolata o anodizzata o come cavolo si dice
cioè la vorrei color alluminio grezzo come e da chi bisogna andare
va sabbiata? va sverniciata? insomma come tocca fa?
 

zhero

Biker serius
19/3/05
195
0
0
Roma
Visita sito
Ciao Big.
normalmente i telai in alu non andrebbero sabbiati, pena indebolimento della struttura. Se non sbaglio andrebbero pallinati.
Per la sverniciatura esistono dei gel appositi da passare a pennello.
Una volta sverniciata per bene puoi passare alla spazzolatura con prodotti da carrozziere a grana molto grossa, normalmente sono delle paste ( berner )
Alla fine passi il trasparente ( opaco o lucido secondo i gusti )

Ciao:-? :-? :-?
 

Ciccio

Biker forumensus
15/11/02
2.299
1.037
0
52
Nonantola (MO)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey H-LTD, Scott Scale 965
L'anodizzazione è una cosa diversa: si tratta di un bagno galvanico con il quale si modifica la struttura superficiale del materiale, rendendolo meno vulnerabile alle aggressioni chimiche.
Se posso darti un consiglio, fai sverniciare il telaio ad un carrozziere esperto, non ti costerà una follia ed avrai un lavoro ben fatto.
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Se non sbaglio l'alluminio passiva e non necessita di alcun trattamento protettivo... Però molte bici sono verniciate di trasparente, forse solo per renderle più lucide (l'alluminio grezzo è abbastanza opaco), ma non vorrei sparare una boiata!
 

lele 71

Biker poeticus
23/6/05
3.995
5
0
52
Varese
lele71.blogspot.com
Un ex-compagno di uscite ha sverniciato la sua scott (una front di 10 anni fa'...) con la carta vetrata subito dopo aver acquistato il telaio.
E' stato veramente un lavoraccio, almeno a quanto mi ha raccontato, lo ha lasciato cosi' grezzo. Ci gira ancora saltuariamente dopo averlo utilizzato per 6/7 anni abbastanza intensamente
 

Classifica mensile dislivello positivo