• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

ANNULLATO Sabato 29 Settembre 2012 "Alle pendici del Monte Scalambra"

Glasses

Biker forumensus
28/10/10
2.145
1
0
60
Roma Nord
Visita sito
Bike
Cube
GIRO ANNULLATO PER IMPRATICABILITA' DEL SENTIERO E1
Si partira' dal parcheggio dell'ex stazione ferroviaria di Piglio, si fara' un pezzo della greenway, la vecchia linea ferroviaria Paliano-Fiuggi riconvertita in ciclabile, molto panoramica con scorci sulla valle del Sacco e dell'Aniene.
Arrivati alla ex stazione ferroviaria di Acuto, entreremo nel caratteristico borgo fino alla piazzetta con la statua di Padre Pio.
Dopo la classica pausa caffe', ci faremo benedire prima di affrontare un paio di pettate che ci faranno guadagnare in pochi km quota 900 metri e, soprattutto, ci faranno avere le visioni di altri svariati Santi, ai quali chiederemo la grazia di far finire quanto prima questo supplizio.
Entreremo nel mitico sentiero E1 che ci portera' in breve a quota 1000/1100 metri.
Qua' iniziera' la parte piu' bella e tecnica del percorso: un single track di 5/6 km in quota, molto esposto, che ci fara' sembrare di stare in un qualche sentiero di montagna del Nord Italia.
Buona parte del percorso e' su asfalto o cementate, tranne tutto il sentiero E1.
Sono circa 23 km e si arrivera' a quota 1000/1100 metri.

L'appuntamento e' alle 9,30 al parcheggio della ex stazione ferroviaria di Piglio, cioe' qua':




Coordinate gps: N 41°49'36 E 13°08'13

Brevi indicazioni stradali per arrivare al luogo dell'appuntamento:
prendere l'autostrada A1 per Napoli, uscire a Colleferro, prendere la strada provinciale per Fiuggi, ad un certo punto seguire le indicazioni per Piglio, prima di entrare in paese si incontra il parcheggio dell'appuntamento.

Traccia: Vedi l'allegato Piglio-Acuto elev..zip

Vi evito tutta la solita filippica sulla responsabilita' ed uso del casco, tanto sapete gia' come la penso e cioe': so' ..azzi vs.

Lista partecipanti:

Andrew22583
Glasses
 

morale

Biker ultra
21/4/10
667
0
0
Bassano Romano
Visita sito

Io sarò presente solo se verrà anche battiato .... vediamo in quanti capiscono sta str*****a
 

FabioRM

Biker urlandum
1/7/11
544
0
0
Roma
Visita sito
Perché non partiamo da anagni stazione e arriviamo ad Acuto e poi seguiamo il percorso postato da Glasses (eventualmente al comtrario)?

In questo modo si potrebbe arrivare comodamente in treno arrivando ad Acuto abbastanza comodamente: da anagni sono 10 km e poco dislivello su asfalto/sterrate.

Che ne pensate?
 

Glasses

Biker forumensus
28/10/10
2.145
1
0
60
Roma Nord
Visita sito
Bike
Cube

Caso mai si potrebbe partire dalla stazione di Colleferro ed arrivare con un po' di sterrati alla ex stazione di Paliano, per poi prendere la greenway dall'inizio fino a Piglio, poi fare il mio giro e ritornare indietro per la stessa strada.
Da Anagni ad Acuto e' brutta e pericolosa la strada, tutta in salita e con una galleria.

Comunque, il problema, al momento, e' un'altro e cioe' sapere quanto e' percorribile il sentiero E1, visto che ancora a Maggio 2012 era impraticabile per alberi e sterpaglie caduti dopo la nevicata.

Sto' cercando informazioni piu' recenti, se non le dovessi trovare invece di rischiare opto per un'altro giro.
 

RubikCube

Biker superis
13/5/12
397
0
0
Roma
Visita sito
Qua' iniziera' la parte piu' bella e tecnica del percorso: un single track di 5/6 km in quota, molto esposto

+ RubikCube, .... vorrei capire cosa significa "molto esposto" .... ci vogliono le protezioni .... posso farcela ??? (Ormai sai come vado).
 

Glasses

Biker forumensus
28/10/10
2.145
1
0
60
Roma Nord
Visita sito
Bike
Cube
Ho ricevuto adesso la telefonata che aspettavo dalla Federtrek che si occupa della manutenzione del sentiero E1.
Purtroppo come temevo la situazione e' ancora disastrata e praticamente il sentiero e' ancora chiuso da alberi e rami caduti con la nevicata e, logicamente non hanno i fondi per ripulirlo.
Per quanto sopra annulliamo il percorso e vediamo di studiarne un'altro.

QUESTO GIRO E' ANNULLATO
 

Glasses

Biker forumensus
28/10/10
2.145
1
0
60
Roma Nord
Visita sito
Bike
Cube


se ho capito bene "molto esposto" sta per strapiombo.... Comunque fra poco roberto metterà [annullato]

giro annullato per impraticabilita' del sentiero e1
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo