Annullata la pedalonga 2010

mikyalby

Biker novus
6/8/09
6
0
0
Casamazzagno
Visita sito
La competizione di mtb a coppie che si correva ogni anno in agosto nello splendido scenario delle montagne del Comelico, dopo sei edizioni si prende una pausa per essere riproposta nel 2011. La Pedalonga in breve tempo è divenuta una delle più importanti manifestazioni di mountain bike in Provincia di Belluno, inoltre nelle ultime edizioni è stata inserita nel prestigioso calendario della Coppa Veneto.
La gara, percorrendo i sentieri che salivano verso il vulcano spento del Quaternà in questi anni, con una campagna pubblicitaria d’effetto ha portato a conoscenza l’intero mondo agonistico della mtb della possibilità di utilizzare la bicicletta immersi nella natura del Comelico.

Michele Festini Purlan, presidente del comitato organizzatore, è amareggiato per la decisione presa, ma è consapevole che una pausa servirà, il prossimo anno a ripartire ancora più motivati. “Purtroppo abbiamo dovuto prendere questa decisione – dice Festini Purlan – per una serie di situazioni che sono venute a crearsi. Il nostro obiettivo è sempre stato quello di offrire ai concorrenti una gara e dei servizi ad essa collegati all’altezza delle aspettative, in questo momento alcuni elementi sono venuti a mancare e per non rovinare tutto il lavoro fatto, abbiamo deciso di fermarci per un anno. In questi sei anni abbiamo lavorato per il nostro territorio, in ogni nostra decisione operativa c’era sempre stata la volontà di far conoscere le montagne del Comelico e di aumentare l’offerta turistica della zona. Purtroppo spesse volte ci siamo trovati da soli, senza avere avuto la giusta collaborazione da parte delle istituzioni locali. Per andare avanti, in un’unica direzione, ci deve essere un lavoro di squadra, come in tutte le cose!”

Effe

Biker forumensus
16/1/07
2.019
0
0
44
Due Carrare (PD)
Visita sito
Mi dispiace perchè avevo già in programma di farla quest'anno. Personalmente la ritengo il percorso più bello in assoluto tra quelli che ho fatto, comprese Dolomiti sbk e Rampilonga.
Avevo già avuto questa notizia e se non altro sono sollevato dal fatto che ora leggo che ce l'intenzione di continuare i prossimi anni.

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.277
1.874
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Ciao Michele. Avevo già letto queste tue parole, e ancor prima di leggerle qui e sul sito della gara, Morgan mi aveva già avvertito.
Che dire......mi dispiace troppo. Di tutte le gare che ho fatto è il più bel percorso, una di quelle meglio organizzate, in più con l'entusiasmo di gareggiare insieme ad un compagno.....è la gara a cui sono più affezionato, ancor più di quella che si svolge vicino casa mia.....la gara che quando ancora abitavo lassù da voi in pianta stabile è stato il mio punto di riferimento e che mi ha invogliato ad intraprendere come agonista questo splendido sport, la gara in cui, misurando i tempi da un anno all'altro, misuravo anche i miei miglioramenti.....ci vedremo certamente questa estate e speriamo di poter parlare di quella del 2011.
Sarà bello magari farla nella data in cui si sarebbe svolta tutti assieme, con Morgan, Umberto, Walter, Benjy, Andrea, Claudio e tutti gli altri ragazzi lì della zona, senza numero sulla bici, magari suponandocele lo stesso di santa ragione (stavolta non sarai sull'elicottero a vederci soffrire ). Questa cosa potresti comunque organizzarla
Ciao a presto o-o

the.mtb.biker

Biker assatanatus
30/10/05
3.212
38
0
www.nest.bike
Bike
a
Sabato ho fatto il Silvella e Quaternà in mezzo alla neve. Poi giù a Coltrondo, nemes, fino a San Candido, e ritorno per Croda Rossa, Montecroce e Valgrande.

Oggi Monte Zovo, Val Visdende, Altopiano di Danta.

Resto sempre più dell'idea che se in Comelico invece di piangere sempre il morto le istituzioni iniziassero a rimboccarsi le maniche seriamente e a valorizzare gli straordinari luoghi che ci sono, l'intera valle rinascerebbe...

Ma finchè chi si dà da fare per creare qualcosa di nuovo - come i ragazzi della Pedalonga - invece di venire aiutato è abbandonato a sè stesso... resterà sempre una montagna di serie B.

Quello che mi fa più ridere è che per vedere nascere qualcosa a livello turistico bisogna aspettare i sudtirolesi che calino dal montecroce con i loro rifugi, piste da sci e impianti di risalita...

A sto punto gli chiedo pure che asfaltino la strada da Casamazzagno a Dosoledo... sono ANNI che è in condizioni pietose, e ogni anno che passa è sempre peggio.

Reactions: samuelgol

rusty

Biker superis

hai sintetizzato in poche parole la situazione

thefast

Biker infernalis
30/4/03
1.820
7
0
veneto
Visita sito
Bike
Olympia F1 Limited

MI spiace che non si sia riusciti ad organizzare la Pedalonga2010.

Scrivo da padano nonchè turista frequentatore/conoscitore/intenditore del Comelico-Sappada da anni e anni.
*** Quest'anno comunque andrò in ferie in Trentino ***.
Mi duole dirlo (da Veneto), ma la zona in quest'anni non è stata valorizzata come merita. Ad esempio la Valvisdende nonostante anni di ingresso a pedaggio non ha visto nessun ritorno (non è stata nemmeno ricostruita la chiesetta a ricordo di papa Vojtila). Ad agosto2009, molti sentieri CAI e carrarecce erano ancora impraticabili dagli alberi caduti per le abbondanti nevicate dell'inverno precedente.
Sappada patria di campioni del Fondo, non riesce nemmeno d'inverno a far quel salto di qualità che potrebbe fare. Le piste del centro fondo sono tenute al limite della decenza solo in occasione delle gare. Ogni estate le amministrazioni locali lottano per realizzare l'isola pedonale nel centro storico ed un'anno si e uno no non ce la fanno... mah(?!?!). Ad agosto passeggiare in centro con il passeggino è un dramma....
L'anno scorso sono addirittura stato contattato dall'APT di Sappada per descrivere gli itinerari in zona Sappada.... io turista (ancora mah !?!?)
PECCATO!!!

Reactions: samuelgol

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.277
1.874
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol

Verità, tristissima verità ...passano il tempo a piangersi addosso perchè stritolati (intesi come provincia di Belluno), tra le Regioni autonome di Trentino e Friuli, a litigare strenuamente, quanto sterilmente fra vari enti (Comuni, Regole, Comunità montane), senza invece mettere a frutto le stupende risorse che hanno. La Pedalonga era un'isola felice, mirabile testimonianza di laboriosità ed efficienza, che dimostrava come si potesse fare qualcosa di buono anche lì....e il forfait di quest'anno è una sconfitta per loro prima di tutto.

Reactions: Winterhawk

Winterhawk

Biker grossissimus

Sarà questo uno dei motivi per i quali Sappada vuole passare in provincia di Udine?

Che venga a mancare una delle più belle gare alle quali abbia mai preso parte (il percorso non ha eguali con quanto da me sinora provato in altre manifestazioni) è davvero triste, ma leggendo il messaggio di apertura almeno rifiorisce qualche speranza per il prossimo anno.

Ragazzi, la Pedalonga è stata annullata, ma l'organizzazione, lo Spiquy Team, non si è voluta sottrarre del tutto agli impegni estivi.
Quindi, per chi comunque ha intenzione di salire in Comelico quel weekend, il sabato si beccherà una gara inedita...

Una crono speciale, tutta in salita, con partenza da Candide e arrivo in località Federe.
Non ha il prestigio della Pedalonga da 40 km, ma i suoi 400mt di dislivello positivi su un tracciato da 3Km possono mettere le gambe a dura prova...
Quindi, ragazzi, se siete nei paraggi siete caldamente invitati a parteciparvi. Per dare un sostegno all'organizzazione e dimostrare a tutti che ciò che facciamo....ha un senso!

Qui le info della gara:

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo