Annoso problema mozzi mavic SX, RISOLTO!!!

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
Riassumo la storia delle mie crossmax sx, di cui ho parlato anche su altri tread...

Acquistate nuove di zecca, ogni giro si allentava il registro di precarico dei cuscinetti posteriore.. facendo locciare la ruota non poco (alla faccia
del perno passante)... chiedo consiglio in rete... pare sia un problema iper frequente di moltissimi dei possessori... mi consigliano di rodarle ancora
e semmai di rischiare a mettere del frenafiletti...

Le uso per un totale di 100 km circa... 100km con sterrati belli tosti. Ogni giro di 15 km erano allentate e la situazione non pareva migliorare. Addirittura
un giorno stringo il mozzo per bene, faccio la salita (8 km di asfalto) controllo ed era già un po allentata... poco.. ma son bastati i 3km di sterrato in
discesa ed ecco la ruota iper allentata. Ero sconfortato.

Qui sul forum mi si riconsiglia di continuare a rodarle e se non migliorava frenafiletti... e giu "insulti" e critiche pesanti alla mavic e su un
prodotto carissimo con dei mozzi peggiori che ruotacce da 50 euro...

A me sta storia un po' puzzava... come può mavic dopo decine di anni di know how nel settore fare una cazXXXXta simile? E anche se fosse, se il modello
2009 era così fallato, come mai nel 2010 non lo hanno corretto? Eppure...

Porto le ruote dal mio sivende.. sulla cui competenza ho già espresso in passato il mio ottimo giudizio... Si consulta con il suo meccanico e fa
quanto segue:

"potrebbe essere il perno del mozzo non stretto bene.." smonta la ghiera di precarico, prende due chiavi (di cui non so la misura).. una da una parte del
mozzo, l'altra dal lato opposto.. e stringe... poco per la verità, meno di un quarto di giro. Poi rimonta la ghiera e regola il precarico come
facevo io.
Mi dice: "guarda, era già stretto.. ci ho dato solo un mezzo giro.. provale... e rodale ancora un po.. il frena filetti se si evita di metterlo é meglio
... alla peggio portamele che le smontiamo e le controlliamo".

Risultato:

le provo, faccio un totale di 45 km comprensivi di molti sterrati tosti con salti ecc... non si é allentato di un niente!!! Più toccata la ghiera...
un chilometraggio prima "impensabile"... a vista forse si é ruotata di un millimetro... ma se va avanti così, vuol dire una regolatina ogni 1 o 2 mesi a
dir tanto.. un po come per le crossmax vecchie, e tanto mi basta.

Sono finalmente felice di avere le ruote che ho comprato. E viva i negozianti porta a porta.. le avessi prese in rete, ora le avrei cosparse di frenafiletti
col solo rischio di rovinarle senza magari risolvere....

Spero che questa esperienza sia di utilità per qualcuno.
Ciao
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.998
8.937
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
beh, nel mi caso il cambiamento é stato netto.. magari ogni tanto si riammolleranno... ma ad una frequenza molto più accettabile... mi spiace se ci son
casi ancora più sfortunati...


Forse mi sono espresso male...quello che ti volevo dire...è che magari a te si allentavano + "facilmente" rispetto alle mie o a quelle di qualcun altro...solo xchè stringevi la ghiera "meno" di quanto la stringessimo noi....o viceversa.
Sta di fatto....che tutto stretto....dura un paio di uscite...forse 3....poi devi ristringere......sempre e cmq...o-o

L'unica soluzione....è quella del frena filetti.....;-)
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
Forse mi sono espresso male...quello che ti volevo dire...è che magari a te si allentavano + "facilmente" rispetto alle mie o a quelle di qualcun altro...solo xchè stringevi la ghiera "meno" di quanto la stringessimo noi....o viceversa.
Sta di fatto....che tutto stretto....dura un paio di uscite...forse 3....poi devi ristringere......sempre e cmq...o-o

L'unica soluzione....è quella del frena filetti.....;-)

Ti ribadisco che dopo aver stretto il "perno del mozzo" (non la ghiera.. e non so come si chiami esattamente) la situazione é drasticametne migliorata... sono a 2 uscite (45 km di sterrato) ed é rimasta pressochè immobile.. dubito che alla terza si allenterà.. forse dopo 8 o 10 magari un po si... ma iniza ad essere un valore accettabile anziché stringere a metà di un uscita un po più lunga...
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.998
8.937
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ti ribadisco che dopo aver stretto il "perno del mozzo" (non la ghiera.. e non so come si chiami esattamente) la situazione é drasticametne migliorata... sono a 2 uscite (45 km di sterrato) ed é rimasta pressochè immobile.. dubito che alla terza si allenterà.. forse dopo 8 o 10 magari un po si... ma iniza ad essere un valore accettabile anziché stringere a metà di un uscita un po più lunga...


Meglio così..:il-saggi:...però....il "perno mozzo" da mo che l'ho stretto.
Tieni pure presente che ho dovuto smontare completamente la Ruotta libera...mollettine comprese...x fare una pulizia accurata e risolvere l'altro problema....quello che se non ben pulita e lubrificata.....la ruota libera girando a vuoto...si porta dietro i pedali....hai mai provato...:hahaha:...??

o-o
 

Classifica mensile dislivello positivo