Anno nuovo , Mtb nuova....ma 29

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
Ciao a tutti e buon anno,

è con profonda commozione che vi annuncio che son diventat un 29er :mrgreen::mrgreen:

Da stasera abbandono la mia fida RR 8.1 per passare ad una Specialized Rockhopper 29er taglia L 19' (alto 1,80 , cavallo 75 , 78 kg) :cucù::cucù:

sinceramente ho comprato quasi a scatola chiusa la 29 ; ho fatto solo 1 breve prova tempo fa ma ho seguito con attenzione il forum e i pareri finchè la scimmia non ha vinto...

...d'altronde mi accingo a cambiare casa e se non lo facevo ora il cambio non l'avrei fatto più per anni...

sabato prima uscita con la mia nuova bimba...:i-want-t:

che ne dite ? magari mi potete anticipare a cosa andrò in contro sabato provandola per bene ?

Grazie mille amici 29isti :-)
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
avrei solo un dubbio...

è da parecchio che uso gomme UST , la 29 monta , per il momento, copertoni (credo The caprain sport 2,00) e camere.

pesando intorno ai 78 kg nudo :-) + vestiario e zaino a quanti bar posso\dovrei tenere le gomme gonfie per avere un buon mix tra confort, aderenza e scorrevolezza ?

grazie ancora del vs aiuto
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
Complimenti per la bike e.... per l'avatar ;-)

Grazie :-)

per l'avatar soprattutto :-):-)
icon10.gif
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
Ritirata ieri :-)

Innanzitutto non posso che ringraziare il negozio di S Ambrogio (To) per la cortesia e per il tempo dedicatomi...

La bici è stata smontata quasi tutta e rimontata con i seguenti pezzi :

- cambio X7 e deragliatore ant X7 => presi dalla mia biga precedente , praticamente nuovi , solo 6 mesi di utilizzo
- deragliatore post X7 3x9 gabbia media => preso dalla mia biga precedente, nuovo (sostituito all'originale causa rottura contro una pietra)
- guarnitura e mc Shimano Deore M590 e pedali M520=> presi dalla mia biga precedente , praticamente nuovi , solo 6 mesi di utilizzo
- Freni Shimano 596 ltd black ediction => nuovi presi sul mercatino a poco
- sella Phenom Ti (la sella che piace al mio :quinonsp:)

ho anche il pacco pignoni X0 red 11-32 ma per ora non lo monto perchè voglio vedere come mi trovo con il 11-34 Shimano di serie...

in più mi ha regalato anche un completo e mezzo (2 pantaloncini ed 1 maglia) della specilized...

in questo modo ho dato indietro la mia biga ma ho tenuto il gruppo che era in ottime condizioni e migliore rispetto all'Alivio di serie.
Anche per quanto riguarda i freni gli attuali son un passo avanti rispetto agli elixir 3 (con cui non mi son trovato per niente) e otto passi avanti rispetto ai Tektro idraulici che montava la specy di serie :mrgreen:

la bici così montata è superiore alla Carve (modello superiore) ad un prezzo di molto inferiore ; completa di portaborraccia , pedali e computerino pesa intorno ai 13 kg abbondanti...

prossima modifica un paio di ruote AC o ZTR + gomme decenti + latticizzo e dovrei risparmiare un bel po...

se poi ci metti una Reba (magari dal mercatino) supero la Stumpy HT m5 spendendo meno

cosa ne dite ?

a breve giretto di test + impressioni più tardi...
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
Appena concluso un giretto di una 20ina di km composto da 30% strada e 70% sterrato veloce tra boschi e prati con sali e scendi e un paio di salitelle pietrose brevi ma durette...

La prima cosa che si nota è che le rotone passano agevolmente su buche,pietre e poi avverti subito la maggior stabilità della bici ...

Smentisco subito la leggenda che la front 29 è quasi come una full 26... non è così , certo è molto più comoda della 26 front ma non ha il confort di una full anche se con poca escursione...
Per il momento ho ancora le camere ma il prossimo passo è latticizzare un paio di gomme TR per avere ancor più confort e trazione (apprezzo il Tubeless e già sulla 26 avevo ruote e gomme UST).

Curva dopo curva si inizia a capire quanta più aderenza hanno le ruotone e pian piano inizio ad osare e a lasciar andare un pelo di più la bici.
In salita , se guidi nervoso senti il peso in più mentre se pedali costante e rotondo mantendo la velocità vai su benissimo come un trattore :-)
Maggiore trazione in salita c'è ma devo ancora farci "l'orecchio" e le gomme di serie lasciano un po a desiderare.

La discesa è poi la cigliegina sulla torta , tutte le caratteristiche espresse sopra in discesa si sentono e permetto maggior divertimento e velocità.:free:

Come dicevo gli unici nei son le ruote di serie pesantucce e la forcella che lascia un po a desiderare se si proviene ,come me, da Reba e Sid...ma qui la scimmia colpirà prima o poi...

Pensavo appunto di Upgradare prima le ruote (e gomme + lattice) e poi più avanti la forca. che ne pensate ?
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
Un dubbio : ho preso un reggisella in carbonio (s-work) devo cambiare anche il collarino originale con una a vite per montarlo correttamente ?
 

Gepp1

Biker assatanatus
27/5/08
3.484
2
0
rovereto
Visita sito
non è che devi ma è vivamente consigliato x il semplice fatto che quello a vite lo stringi con la dinamometrica e sai qnt forza ci hai messo mentre l'altro stringendolo spannometricamente non lo sai di preciso.
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
NOVITA' :-)

Ho montato una Reba da 100mm + coppia di Roval Control prese nuove sul mercatino + Maxxiss Crossmark latticizzate.
Per ultimo ma non meno importante il peso è sceso sugli 11 kg (con portaborraccia , computerino, ecc...)

Trovo le Roval leggere il giusto (1780 con le valvole e nastro) , molto scorrevoli e esteticamente "cattive" .
Ho scelto queste ruote (anzichè le crest o AC) perchè essendo 80kg, non facendo gare ed amando la montagna a 360° preferisco avere 1 etto in più che avere problemi nelle escursioni.
Inoltre son abbastanza rigide , possono essere montate sia con qr che pp15 (mozzi dt 350).
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
Dopo 5-6 uscite posto le mie impressioni sulla bici (la mia prima 29)

Inizio ammettendo che provata una 29 non tornerò più indietro , sono 1,81 e trovo che si sta troppo bene tra le ruotone :-)

In salita si va bene e con più trazione ; non avverto tutto questo pesantore in più probabilmente per il mio "stile di guida" , già prima evitavo troppi scatti preferendo una pedalata rotonda e costante nei limiti del possibile...con la doppia e il pacco 11-34 9v mi trovo meglio.

Anche in discesa ho trovato più vantaggi ; all'inizio non capivo bene , mi pareva di andare uguale se non più piano e davo la colpa al poco allenamento, dato che siamo ad inizio stagione, mentre invece andando anche con amici vedo che la velocità con cui scendo è invece aumentata solo che tra le ruotone si sta talmente sicuri e stabili che sembra di andare più piano rispetto a prima con la 26 (mentre invece è il contrario).

Sto iniziando pian piano a fidarmi in curva della magiore tenuta , non nego che c'è e già adeso l'avverto ma ci devo ancora lavorare su...

E' fantastico scendere "tranquilli" tra ostacoli e fango , dove alcuni con le 26 si piantano :cucù:

Come promesso ecco qualche foto della mia bella ; eccola in una delle mie uscite al Colletto del Forno 1100 mt Giaveno To (itinerario classico per i biker della zona)

Lo scorso sabato (10-3-12)dopo che in settimana è sceso qualche fiocco di neve
foto0427f.jpg


Da notare il cavaletto di fortuna :-)

foto0428t.jpg


Sabato prima (3-3-12) , zero neve ma molto fango

p1000973h.jpg


cosa ne pensate ?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo