Anno nuovo....bici nuova!help!

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stex_mtb

Moderatur pelosissimus
Membro dello Staff
Moderatur
25/9/06
3.099
62
0
macchia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson
Ebbene si...pensavo sarebbe stato un regalo di natale...e invece eccomi qua ancora in giro per i negozi a cercare la mia "anima gemella"!!!
Vi volevo chiedere un vostro giudizio perchè io sono veramente ignorante e non vorrei prendere la classica...sola!
Premetto che con la nuova bici vorrei iniziare a fare anche qualche gara...semiseria!

Telaio Bianchi Oetzi 9000 in carbonio mis 53 colore C.K.
Gruppo Shimano XT V BRAKE
Forcella Manutou Scareb Elite 80mm (con bloccaggio)
Ruote Mavic Crossride
Manubrio Scandium con manopole Ritchey True gripp
Attacco manubrio Bianchi super over a 4 viti
Canotto sella Bianchi componenti
Sella Fi.Zi.K Pave' magnesio
Coperture Michelin XCR Dry2 con camere

Il tutto ad € 1950,00

Ora tocca a voi...
 

vndlrt

Biker dantescus
4/7/06
4.658
3
0
47
treviso
Visita sito
Ebbene si...pensavo sarebbe stato un regalo di natale...e invece eccomi qua ancora in giro per i negozi a cercare la mia "anima gemella"!!!
Vi volevo chiedere un vostro giudizio perchè io sono veramente ignorante e non vorrei prendere la classica...sola!
Premetto che con la nuova bici vorrei iniziare a fare anche qualche gara...semiseria!

Telaio Bianchi Oetzi 9000 in carbonio mis 53 colore C.K.
Gruppo Shimano XT V BRAKE
Forcella Manutou Scareb Elite 80mm (con bloccaggio)
Ruote Mavic Crossride
Manubrio Scandium con manopole Ritchey True gripp
Attacco manubrio Bianchi super over a 4 viti
Canotto sella Bianchi componenti
Sella Fi.Zi.K Pave' magnesio
Coperture Michelin XCR Dry2 con camere

Il tutto ad € 1950,00

Ora tocca a voi...


mi sembra una bici poco "bilanciata" nella spesa... grande investimento su un telaio e poco su ruote e forcella... il gruppo va benissimo: è un ottimo compromesso tra peso-prezzo-prestazioni.
se vuoi mantenere fisso il telaio, io penseri innanzitutto ad una forcella più "votata alle gare" (dato che hai scritto che ne farai). quidi R7 2007(se vuoi restare in manitou e contenere il prezzo e il peso: in ebay le trovi veramente a poco...). altrimenti vai di reba e non se ne parla più...
per le ruote, invece, mi pare che le crossride, per quanto buone, rimangano un punto debole: considerata l'importanza di questo componente, io andrei di DT assemblate su 240s (io le ho e sono splendide). le mantieni per camera e v-brake: scendi di 300gr (almeno)rispetto alle crossride...
in questo modo vai a spendere 300 euro in più (prezzi germania, ovviamente), ma hai una bici realmente orientata anche a competizioni, e senza "punti deboli"...
al limite risparmierei sulla sella (la fizik ti costa un botto!) e sul trittico reggi-attacco-manubrio, e al limite li up-graderei in futuro
 

Stex_mtb

Moderatur pelosissimus
Membro dello Staff
Moderatur
25/9/06
3.099
62
0
macchia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson
mi sembra una bici poco "bilanciata" nella spesa... grande investimento su un telaio e poco su ruote e forcella... il gruppo va benissimo: è un ottimo compromesso tra peso-prezzo-prestazioni.
se vuoi mantenere fisso il telaio, io penseri innanzitutto ad una forcella più "votata alle gare" (dato che hai scritto che ne farai). quidi R7 2007(se vuoi restare in manitou e contenere il prezzo e il peso: in ebay le trovi veramente a poco...). altrimenti vai di reba e non se ne parla più...
per le ruote, invece, mi pare che le crossride, per quanto buone, rimangano un punto debole: considerata l'importanza di questo componente, io andrei di DT assemblate su 240s (io le ho e sono splendide). le mantieni per camera e v-brake: scendi di 300gr (almeno)rispetto alle crossride...
in questo modo vai a spendere 300 euro in più (prezzi germania, ovviamente), ma hai una bici realmente orientata anche a competizioni, e senza "punti deboli"...
al limite risparmierei sulla sella (la fizik ti costa un botto!) e sul trittico reggi-attacco-manubrio, e al limite li up-graderei in futuro

Ti ringrazio per il giudizio!Cosa ne pensi invece del telaio in carbonio?!e della scelta Vbrake!?
forse sto chiedendo troppo....però ci provo :mrgreen: !!!

Grazie di nuovo

Ste
 

vndlrt

Biker dantescus
4/7/06
4.658
3
0
47
treviso
Visita sito
Ti ringrazio per il giudizio!Cosa ne pensi invece del telaio in carbonio?!e della scelta Vbrake!?
forse sto chiedendo troppo....però ci provo :mrgreen: !!!

Grazie di nuovo

Ste


prego! figurati!

per i vbrake: io ho i dischi (xt)... devo dire che sono splendidi! non ti deludono mai, in ogni situazione. fango, acqua, neve, discese lunghe, frenate improvvise...a maggior ragione se sei "pesante" il rovescio della medaglia: peso e prezzo non di poco superiore! (dato che significa diverse ruote, dischi, etc...). anche la forcella (soprattutto se vai su versioni realmente corsiaole, potrebbe risentirne (ovvio: solo se porti tutto al limite!)
la manutenzione superiore e la attenzione che bisogna avere nel cambiare le ruote (posteriore, soprattutto) non le reputo discriminanti. è un piccolo prezzo da pagare... ma il resto può fare la differenza!

il telaio: non posso esprimermi direttamente... potrei solo riportarti opinoni, e quindi l'esperienza diretta di altri ti potrà essere di maggiore aiuto. certo un buon alluminio rischi di costarti la metà (o forse anche meno) di un normale carbonio...

per me dipende anche dal budget che hai e dalla destinazione, nonchè dall'importanza che dai all'allegerimento... con un impianto a disco per scendere a 10 kg (e secondo me con il tuo budget e i vbrake ci dovresti stare, a occhio) devi spendere tanto di più!
 

Stex_mtb

Moderatur pelosissimus
Membro dello Staff
Moderatur
25/9/06
3.099
62
0
macchia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson
ma il prezzo totale stato fatto sui prezzi di listino?

Il preventivo è riportato così come mi è stato proposto..io vi ripeto...se si tratta di sudare e andare su...non ci sono problemi..ma in questi argomenti non ci capisco veramente niente! :))):
la mia paura è che il prezzo sia stato deciso in funzione del mio budget dichiarato (2 mila!)!!
i dubbi aumentano...... :-((
che prezzo gli fareste voi?!

grazieeeeeeeeeeeee

ste
 

vndlrt

Biker dantescus
4/7/06
4.658
3
0
47
treviso
Visita sito
Il preventivo è riportato così come mi è stato proposto..io vi ripeto...se si tratta di sudare e andare su...non ci sono problemi..ma in questi argomenti non ci capisco veramente niente! :))):
la mia paura è che il prezzo sia stato deciso in funzione del mio budget dichiarato (2 mila!)!!
i dubbi aumentano...... :-((
che prezzo gli fareste voi?!

grazieeeeeeeeeeeee

ste


beh: è probabile....

direi che hai due punti fissi (da quello che ho capito):
1_ front XC, votata anche alla gara
2_ budget 2000 euro

se vuoi assemblarla su tue altre specifiche, forse la soluzione che ti consente di ottimizzare al meglio i soldi è quella di cercare in giro i prezzi migliori dei singoli pezzi, anche valutando l'usato e il fineserie. difficilmente comprando da un sivende con questa modalità ti converrebbe! e anche cercando da te, non è detto che tu ottenga benefici rispetto al prodotto "pronto". a meno di non aver tanto tempo per la ricerca...

a 2000 euro, comunque, trovi soluzioni notevoli un pò in tutte le case "maggiori"... sta a te poi vedere, qnche esteticamente, ciò che ti piace di più! guarda cosa ti offre scott, cannondale, specialized.. ma anche canyon o cube. difficilmente assemblando da te arriverai a quei prezzi!

se invece decidi per il montaggio "su misura", secondo me dovresti cambiare il telaio, puntare un alluminio buono, magari un 2006 di scott o specialized, o anche cinelli... e poi mettere su quello che si è detto in precedenza: in questo modo (a parer mio) ottimizzzi il tuo budget...
 

Stex_mtb

Moderatur pelosissimus
Membro dello Staff
Moderatur
25/9/06
3.099
62
0
macchia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson
beh: è probabile....

direi che hai due punti fissi (da quello che ho capito):
1_ front XC, votata anche alla gara
2_ budget 2000 euro

se vuoi assemblarla su tue altre specifiche, forse la soluzione che ti consente di ottimizzare al meglio i soldi è quella di cercare in giro i prezzi migliori dei singoli pezzi, anche valutando l'usato e il fineserie. difficilmente comprando da un sivende con questa modalità ti converrebbe! e anche cercando da te, non è detto che tu ottenga benefici rispetto al prodotto "pronto". a meno di non aver tanto tempo per la ricerca...

a 2000 euro, comunque, trovi soluzioni notevoli un pò in tutte le case "maggiori"... sta a te poi vedere, qnche esteticamente, ciò che ti piace di più! guarda cosa ti offre scott, cannondale, specialized.. ma anche canyon o cube. difficilmente assemblando da te arriverai a quei prezzi!

se invece decidi per il montaggio "su misura", secondo me dovresti cambiare il telaio, puntare un alluminio buono, magari un 2006 di scott o specialized, o anche cinelli... e poi mettere su quello che si è detto in precedenza: in questo modo (a parer mio) ottimizzzi il tuo budget...

...devo dire che mi hai capito benissimo!quelli 2 sono gli unici punti fermi!!!
Per quanto riguarda il nuovo non asseblato....ho già visto la Scale 30 (2150 euro) e Stump. HT Expert (circa 2000 euro)...

questi però montano il misto xt/lx e da quello che sento in giro..non è che sia il massimo!

Penso che se mi aiuti a decidere ti spetta di diritto una provvigione... o-o

....ovviamente non in denaro...(già li avrò finiti per la bici!!!)...ma in un invito a visitare la verde Umbria by Mtb!!!

Grazie di nuovo!

ste
 

vndlrt

Biker dantescus
4/7/06
4.658
3
0
47
treviso
Visita sito
o-o

sul fatto che sia meglio un gruppo tutto xt rispetto ad uno misto non c'è dubbio... ma è altrettanto vero che un paio di belle ruote e una forcella adeguata, naturalmente a parità di telaio, incidono molto di più sul comportamento della bici che non un xt misto...
ecco perchè una scale 30, a mio avviso, è molto superiore a quella da te proposta: la forcella che monta la scott è fantastica, e ti consente tutto! la manitou.. beh... hai capito...

comunque a 2000 le alternative sono tantissime!

direi che ti devi mettere altri punti fermi.... altrimenti non ne esci!
 

__deep__

Biker forumensus
1/8/06
2.010
1
0
42
sulla martesana
Visita sito
Sicuro che il telaio sia l'Oetzi 9000?
Nei listini di quest'anno, in carbonio, ci sono solo il 9300 e il 9500, mentre in quelli del 2006 9800, 9600, 9500, 9200.

Se mi dici il modello esatto, controllo sui listini che ho a casa e ti dico il prezzo ufficiale Bianchi (e i componenti che monta), così forse ti fai un'idea più precisa del prezzo che ti hanno fatto.
 

tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
3.266
54
0
mazzano (BS)
Visita sito
guarda, io vado un pò controcorrente. ho usato forche di ogni genere, la skareb non la reputo peggio di altre, anzi. dalla sua è pure molto leggera. in più considera che forcelle osannate quali la reba, buon prodotto intendiamoci, ma pesante e sopratutto con un lockout che non lo è del tutto, e per uno che intende fare gare può essere un limite. ad esempio io stò utilizzando sia una skareb che una sid, non sono leggerissimo (poco meno di 80 kg in ordine di marcia) eppure tutti sti problemi di rigidità e precisione non li vedo con nessuna delle due, pensa che la skareb è pure da 100 mm perciò meno rigida per forza di quella da 80.ciao.
 

Stex_mtb

Moderatur pelosissimus
Membro dello Staff
Moderatur
25/9/06
3.099
62
0
macchia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson
guarda, io vado un pò controcorrente. ho usato forche di ogni genere, la skareb non la reputo peggio di altre, anzi. dalla sua è pure molto leggera. in più considera che forcelle osannate quali la reba, buon prodotto intendiamoci, ma pesante e sopratutto con un lockout che non lo è del tutto, e per uno che intende fare gare può essere un limite. ad esempio io stò utilizzando sia una skareb che una sid, non sono leggerissimo (poco meno di 80 kg in ordine di marcia) eppure tutti sti problemi di rigidità e precisione non li vedo con nessuna delle due, pensa che la skareb è pure da 100 mm perciò meno rigida per forza di quella da 80.ciao.

Eccomi qua....della skareb ho sentito parlarne bene anche io...buona qualità...magari non osannata come altre più blasonate...
telaio....otzi 9000 carbonio...ebbene si...non è di qs anno...è un telaio nuovo del 2006...

Grazie a tutti i consulenti!!!!!

ste
 

vndlrt

Biker dantescus
4/7/06
4.658
3
0
47
treviso
Visita sito
la skareb la monto pure io... e mi accodo assolutamente ai giudizi positivi. tanto più che io sono leggero, quindi i limiti di flessione dovuti agli steli li sento relativamente... una vera forcella da xc.

tuttavia ho avuto modo di provare una fox (montata sulla mia bici)... conseguenza: sto vendendo la mia skareb! per me (e le mie esigenze, sia chiaro!) la skareb ha i limiti di versatilità. e gli steli da 32 mi danno una sicurezza (per me che sono una pippa in discesa!) notevole...
 

mikael33

Biker poeticus
22/3/06
3.808
-1
0
115
castelfidardo(an)
Visita sito


questa non è famosa come le scott,però con 1900 eurini te la porti a casa tutta x.9 con freni a disco idraulici oro 24k,reba race e ruote crossmax(ke però puoi cambiare,con una cinquantina d'euro ti prendio delle dt,ma non so il modello preciso,non mi intendo molto di xc:oops: ,ma se cerki un pò nel sito,trovi tutte le possibili opzioni di montaggioo-o ),oppure se proprio vuoi l'xt,te la prendi ma a 2300 mi sembra(montata uguale tranne naturalmente x il gruppo e x i freni appunto xt).........se venivo a conoscenza prima di queste kraftoff me ne prendevo sicuramente una,ma ormai,sarà x la prossima biga:mrgreen:
ah,ecco il link! http://www.kraftstoff-bikes.com/kategorie1/seite6/53410496f313d3f0c/index.html
 

Classifica mensile dislivello positivo