anno nero allergia?

pholcus

Biker superis
13/4/04
386
0
0
49
Monza
Visita sito
Io non ho problemi di allergia, però vorrei formulare una domanda a PHOLCUS.
Ho notato che il problema "allergia" si è amplificato abbastanza, a mio avviso si può parlare di crescita esponenziale negli ultimi anni.
Insomma oggi tantissime persone hanno problemi di allergia. Credo che la spiegazione sia da ricercarsi in tante cose:
Alimentazione
Aria respirata
Locali frequentati
...
Sono stronzate ?
Non credo che parietaria, graminacee..., siano diventate "super" credo che l'uomo si sia indebolito!
Aspetto le vostre considerazioni
:mrgreen:

Guarda, proprio l'anno scorso sono stato ad un corso di aggiornamento su allergie e intolleranze, e il docente, interpellato sotto questo aspetto, disse che non c'è stato un aumento dei casi di allergia.

Brusio generale dell'aula, perchè risulta palese che il fenomeno è in aumento (ogni giorno sento persone che affermano di non avere mai avuto problemi allergici fino a 2 o 3 anni fa), come anche è in aumento il numero degli allergeni (ciò che scatena allergie).

geppo960

Biker grossissimus
23/6/03
5.441
-1
0
Roma NW
www.ebic.it
o-o o-o
io ho iniziato a prendere lo zirtec (lo avevo già in casa....)
è altrettanto valido secondo te?

Zirtrec anche io da almeno 3 anni, non da sonnolenza , preso la sera allevia parecchio quella fastidiosa sensazione di mancanza d'aria del mattino.
Una compressa sempre appresso di bentelan per eventuali :-? crisi asmatiche (sempre dopo consiglio medico ovvio).

Miguel

Biker superis
17/6/05
303
0
0
52
gargano
Visita sito
Non so se il mio messaggio è consolante...
Ho sofferto di orticaria fisica (non ho mai capito effettivamente cosa volesse significare) per cinque lunghi anni, non mi ha mai abbandonato, tant'è che avevo dei grossi ponfi pruriginosi dappertutto, non potevo fare sport perchè lo sforzo mi aumentava le crisi, e mi curavo, se così si può dire, con antistaminici (zirtec anche cinque volte al giorno, trimeton al bisogno) e cortisonici (Bentelan).
Non riuscivo più a vivere, ho fatto tutti gli esami possibili, nessuna risposta chiara (avevo allergia cronica e quindi tutti i test erano inattendibili).
Sapete come è andata via?
Quando me ne son fregato di tutto, quando ho ricominciato a mangiare tutto ciò che mi era proibito, quando ho ricominciato a fare costantemente dello sport, quando ero così stanco della vita degli ultimi cinque anni che decisi di abbandonarmi agli eventi e non "controllarmi" più.
Non ho mai avuto crisi respiratorie ma mi si ingrossava la glottide, più volte ho avuto ricoveri in ospedale per crisi "acute" che comportavano lo stravolgimento del mio aspetto fisico - per rendere l'idea non avevo il coraggio di guardarmi allo specchio.
Ora sto benissimo, continuo a fare sport, non ho più un "ponfo" da circa sette anni e la mia allergia se n'è andata all'improvviso come all'improvviso era arrivata..
Non ho mai capito la sua origine e a questo punto non mi interessa capirlo.

marzia

Modera_i_tour?
24/6/03
4.209
1
0
48
sondrio
Visita sito
una sola pastiglia di zirtec e sono davvero rinata! ora sono alla seconda e mi sembra di stare particolarmente bene: ieri ho fatto un bel giro in bike e l'unico problema è stata la "tossetta" secca che ho avuto per qualche min in cima, ma non è una novità.
mi chiedo per quanto tempo convenga prenderlo, e se è meglio aspettare nuovamente che ritornino i sintomi o farmi qualche giorno di filata e poi smettere.

per quanto riguarda i vaccini: per 6 anni (dai 6 ai 12 anni) li ho fatti, ma non ho avuto apprezzabili miglioramenti (magari ora starei peggio, chi lo sa?). forse quelli di nuova generazione (sono passati un po' di anni nel frattempo..:mrgreen: ) sono più efficaci. chiederò.....

intanto grazie mille a tutti per il contributo!

o-o

ps nel foglio illustrativo dello zirtec c'è scritto che non sono previste interazioni con alcool se non per concentrazioni superiori a 0,5 g/l. ovviamente mi sono trattenuta ugualmente...

marzia

Modera_i_tour?
24/6/03
4.209
1
0
48
sondrio
Visita sito
Non ho mai avuto crisi respiratorie ma mi si ingrossava la glottide, più volte ho avuto ricoveri in ospedale per crisi "acute" che comportavano lo stravolgimento del mio aspetto fisico - per rendere l'idea non avevo il coraggio di guardarmi allo specchio.
ho presente cosa intendi: anche a me è capitato in un'occasione a seguito di punture di insetti (tipo moscerini), ed è stato davvero un po' traumatico
( all'ospedale hanno parlato di "Rush cutaneo") . c'è voluto qualche giorno per riprendere le normali sembianze..

pensa che il medico che m'ha vista con la coda dell'occhio appena entrata al pronto soccorso ha sparato "colpo di sole?".
:cry:

pholcus

Biker superis
13/4/04
386
0
0
49
Monza
Visita sito
ci credo che sono in aumento gli allergici, ma pensavo che gli allergeni fossero sempre quelli. quali sono quelli "nuovi"?

Mi sono spiegato male:negli ultimi anni si è venuti a contatto con più allergeni. In italia e in Europa, negli ultimi anni si sono diffuse piante (ad esempio l'ambrosia, proveniente dal Nordamerica), che prima quasi non esistevano, andando ad infestare le strade e a peggiorare la situazione dei soggetti allergici.

Sono anche aumentate di molto le allergie alimentari, a causa del consumo di nuovi prodotti (frutta esotica, etc), che prima erano scarsamente diffusi.

Astragalo28

Biker extra
25/3/05
769
0
0
Sicilia -PA-
Visita sito
Mi sono spiegato male:negli ultimi anni si è venuti a contatto con più allergeni. In italia e in Europa, negli ultimi anni si sono diffuse piante (ad esempio l'ambrosia, proveniente dal Nordamerica), che prima quasi non esistevano, andando ad infestare le strade e a peggiorare la situazione dei soggetti allergici.

Sono anche aumentate di molto le allergie alimentari, a causa del consumo di nuovi prodotti (frutta esotica, etc), che prima erano scarsamente diffusi.

Credo che da parte di certe strutture ci sia tutto l'interesse per convincere la gente che il fenomeno non sussioste o che quanto meno abbia scarsa rilevanza perchè poco diffuso.
Eppure se tu parli con persone che hanno già i loro 60-70 anni di età scopri chiarmente che invece il fenomeno delle allergie si è diffuso tantissimo. Anche io con i miei 44 anni ho tratto le stesse conclusioni.

Poi non parliamo dei tumori !! Con quale faccia Veronesi, Tirelli o Garattini ti vengono a dire che la maggiorparte dei tumori ormai è sotto controllo ed in sostanza si muore molto meno di tumore!
STRONZATE!!!
I TUMORI AUMENTANO SEMPRE DI PIU'!!!
:fatti-so: :fatti-so: :fatti-so:

Quello che ci resta è migliorare le condizioni di vita di un malato oncologico solo se la neoplasia viene diagnosticata in tempo, viceversa non c'è niente da fare!!! Affidarsi, per quel che rimane da vivere, alle cure palliative
:oops:

marco10

Biker poeticus
20/8/05
3.970
0
0
Bergamo
www.officinevecchi.com

non ci avevo pensato. come ho detto sono pochi anni che mi si manifesta l'allergia ai pollini però, insieme, ho cominciato ad avere intolleranze alla frutta secca, cosa che non avevo prima.
invece mio figlio di 4 anni è nato già fortemente allergico sia ai pollini e graminacee che al latte e alle uova (tra le altre cose). però, anche per lui, ho notato che quando c'è ne andiamo dalla città soffre meno o addiruttura stà meglio.

DueStent

Biker serius
20/11/06
294
0
0
Palermo
Visita sito
Zirtec contiene lo stesso principio attivo antistaminico del Reactine (Cetirizina), ad un dosaggio doppio però (10 mg), mentre Reactine ne contiene 5mg (+120mg di pseudoefedrina che ha funzione vasocostrittrice, quindi funge da decongestionante nasale).

Va benissimo, per limitare la possibile sonnolenza si consiglia l'assunzione di una compressa al giorno preferibilmente alla sera.

ah, una cosa, con tutti gli antistaminici evitare le bevande alcoliche!

Approfitto del fatto che sei farmacista.

Se reactine contiene un vasocostrittore, si può assumere contemporaneamente a farmaci antiipertensivi, triatec e norvasc ( quindi vasidilatatori) ?

E poi visto che non riuscivo più a resistere, ho ceduto ed ho preso una compressa di zirtec, al momento in cui scrivo sono passate 48 ore ... e l'allergia sembra sparita. E' normale ?

Grazie.

guizza64

Biker extra
22/3/07
718
0
0
Padova
Visita sito
Porto la mia esperienza....

Sono allergico alle graminacee e parietaria dall'età di 20 anni, con contorno di intolleranze alimentari più o meno casuali.
Ho fatto per un anno il vaccino orale, che però ha peggiorato la situazione..facendomi venire anche l'asma! Invece il ciclo di 5 anni di vaccini tradizionali eseguito in seguito è servito a qualcosa.
Ma soprattutto per l'asma è stato utile riprendere a fare sport regolarmente, tanto che ho diminuito il numero delle crisi, la capacità polmonare e il picco di flusso (PEF), che controllo con un piccolo apparecchietto.

Attualmente uso una copertura con spray tipo Symbicort per l'asma, e antistaminico spray per la rinite; il Ventolin lo uso prima delle gare di sci di fondo a scopo preventivo (anche se sono dopato arrivo tra gli ultimi!!!).

Certo che questa stagione calda e secca è davvero pesante!

Ultima cosa: sono seguito dall'allergologo-pneumologo, e mi pare molto importante.

Saluti e chissà che piova e torni un po' fresco!

Ciao

Andrea

pholcus

Biker superis
13/4/04
386
0
0
49
Monza
Visita sito
Approfitto del fatto che sei farmacista.

Se reactine contiene un vasocostrittore, si può assumere contemporaneamente a farmaci antiipertensivi, triatec e norvasc ( quindi vasidilatatori) ?

E poi visto che non riuscivo più a resistere, ho ceduto ed ho preso una compressa di zirtec, al momento in cui scrivo sono passate 48 ore ... e l'allergia sembra sparita. E' normale ?

Grazie.

Proprio perchè contiene un vasocostrittore periferico, mi sentirei di sconsigliarlo ai soggetti ipertesi, lo zirtec in questi casi va benissimo.
L'azione dello zirtec dura circa 24 ore, dopo 48 l'effetto dovrebbe essere quasi del tutto sparito.

DueStent

Biker serius
20/11/06
294
0
0
Palermo
Visita sito
Proprio perchè contiene un vasocostrittore periferico, mi sentirei di sconsigliarlo ai soggetti ipertesi, lo zirtec in questi casi va benissimo.
L'azione dello zirtec dura circa 24 ore, dopo 48 l'effetto dovrebbe essere quasi del tutto sparito.

Grazie per la tua risposta.

Intanto sarà un caso, ma sono 72 ore che ho preso la mia prima zirtec, e visto che stò ancora bene ... non mi chiedo più perchè e me la godo!!!

Betty Boop

Biker extra
3/10/05
762
0
0
pavia
Visita sito
Ho visto solo ora il topic.
Anch'io sono soggetta ad allergie sia da contatto che alimentari ma ci sto attenta.
Il problema è l'allergia ai pollini che mi porta una rinite fastidiosissima e un pò di tosse, per ora mi stò difendendo abbastanza bene con un antistaminico spray che si chiama Levostab e che per me è ottimo, due spruzzate per narice al mattino e idem a metà pomeriggio.
Per il momento funziona e spero di non dover passare a Zirtec o Reactine.

Radoon

Biker forumensus
24/3/06
2.049
1
0
Visita sito
cacchio anche io sono in crisi....mai provata una roba simile........il naso mi si tappa in una modo mai provato..lacrimazione ecc.....veramente una seccatura..........;____; speriamo passi presto......

tra l'altro io sono allergico alla betulla......secondo voi.... quale pianta c'è davanti alla finestra di camera mia?

;___;

andremerenda

Biker novus
Caspita ieri i pollini vari mi hanno davvero infastidito!!! Per di più al tramonto nelle zone d'ombra era stra-pieno di insetti...mi sono entrati ovunque...avevo già gli occhi arrossati per l'allergia, uno stupido moschino mi ha dato il colpo di grazia infilandosi nel mio ochhio!!!:cry:

Domani cambio aria apposta...su in valle non c'è così tanto polline a cui sono allergico come qua in Brianza sud dove è pieno di campi...:zapalott:

Ragazzi ma perchè soffrire a vita? Io qualche anno fa stavo malissimo in primavera, non dormivo di notte, bastava che mi sdraiassi su un prato ed era la fine per naso e occhi. Poi ho fatto la ricerca per vedere a cosa ero allergico (si può fare in ospedale o da privato) e dopo tre anni (inverni)di vaccino è passato tutto completamente, se ci penso non mi sembra ancora vero, adesso mi sdraio sull'erba, respiro a pieni polmoni e niente, tutto perfetto! Provate e non ve ne pentirete, magari non funziona con tutti, ma la maggiore parte delle volte si! Sembra di rinascereo-o

Hai ragione...sono anni che mi riprometto di fare il test...ma poi per queste cose sono pigro!!!!!! La punizione è soffrire per qualche settimana!:sculacci:

marco10

Biker poeticus
20/8/05
3.970
0
0
Bergamo
www.officinevecchi.com
riesumo per domandarvi se avete mai sentito parlare di una clinica sul lago misurina specializzata nella cura dell'asma.
ne hanno accennato ieri durante la telecronaca del giro, ho già cercato in internet trovando qualcosa ma cerco anche opinioni personali.
mai sentito di nessuno che ci è stato?

KORKI

Moderatur
16/7/04
3.326
2
0
BERGAMO
Visita sito
riesumo per domandarvi se avete mai sentito parlare di una clinica sul lago misurina specializzata nella cura dell'asma.
ne hanno accennato ieri durante la telecronaca del giro, ho già cercato in internet trovando qualcosa ma cerco anche opinioni personali.
mai sentito di nessuno che ci è stato?

Ne esiste una di sicuro a Predoi ( prettau ) il paese più a nord d'Italia per la cronaca :mrgreen:. Si trova all'interno della miniera di rame con tanto di escursione in treno ( circa 900 mt di percorso ), più un bel giro a piedi che ripercorre la storia della miniera. A circa metà del percorso, nel bel mezzo della montagna si trova l'ingresso del centro, accessibile cmq anche dall'esterno.

Centro climatico di benessere http://www.ich-atme.com/. Che poi ne esista una anche a misurina non saprei.

mari5468

Biker serius
29/3/07
228
2
0
56
druento torino
casadiluce.it.gg
io sono allergica dall'eta' di tre anni ora ne ho 39 !
Ma da quando ho conosciuto un medico omeopata qui vicino a casa mia sono migliorata tantissimo ... inizio le cure a gennaio con oligoelementi come il manganese che rinforza il sistema immunitario ... prendendo insieme il ribes nigrum 1 dh 50 gocce al giorno in fase acuta si arriva alle 150 gocce ..
poi sempre da gennaio prendo delle monodosi in granuli che servono per la tosse e l'asma .. da piccola ne soffrivo .. infatti la tosse non mi viene neanche piu' ..
quando arriva maggio prendo anche allium cepa 7 ch della boiron che serve per il raffreddore .. quest'anno ho preso in piu' histaminum della nelson cosi' ho evitato gli odiosi farmaci .. ovviamente l'omeopatia e' una cura da seguire con costanza ... in piu' le guarigioni in ognuno di noi avvengono quando ne siamo pronti e quando siamo destinati a guarire ... quando ci crediamo con costanza e quando c'impegnamo nel curarci con amore , cercando anche di seguire una giusta alimentazione !
Le medicine omeopatiche molto spesso le compro in Francia che costano meno della meta'
Ciao a tutti ..

marco10

Biker poeticus
20/8/05
3.970
0
0
Bergamo
www.officinevecchi.com
@korki: interessante, mi pare di capire che sia una cosa diversa da quella di misurina e vale la pena aprofondire. ma tu la conosci perchè hai provato o solo perchè passavi di lì?

@mari5468: ho provato l'omeopatia ma non ho costanza, requisito base, però la mia allergia è leggera e soppravivo. invece mio figlio di 4 anni ha forme più gravi di allergia sia ambientale che alimentare e lo curiamo con l'omeopatia (mia moglie è più precisa). però quando diventa grave (tipo allergia+influenza "da asilo") siamo costretti a bombarlo di cortisone. dato che la cosa non ci và molto cerchiamo altre soluzioni

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo