• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

angolo tubo sella è davvero rilevabile?

besky

Biker superioris
13/5/07
950
-12
0
imperia
Visita sito
guardando le immagini di molti telai e le relative misure mi si pone un interrogativo piuttosto inquietante....
fino a qualche tempo fa credevo che l'angolo del tubo sella fosse dato dalla proiezione dello stesso rispetto al terreno, invece mi rendo conto che osservando bene le bici montate, alcune col tubo sella fortemente inclinato hanno misure piu vicine all perpendicolarità di altre che invece presentano un tubo quasi diritto. (mi riferisco a bike con tubo sella interrorro es. intense rocky mountain ecc)
ad esempio secondo le tabelle intense la ss2 2012 ha un tubo sella vicino ai 74°, poi vedo la tracer 2 e mi dice che misura 71,5°....
si ma se le guardo bene la prima sembra una dh ta tanto è sdraiata, la seconda una front da xc!
ma allora la domanda è:
l'angolo è misurato rispetto al terreno o rispatto al movimento centrale?
perchè allora capirei le misure di cui sopra...
grazie!
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
37
Fortezza (BZ)
Visita sito
Devi guardare il grafico delle geometrie. A me l'angolo sella interessa poco perchè un'indicazione di quanto la sella sia arretrata te la da l'OV e comunque male che vada puoi spingerla in avanti o indietro, eventualmente cambiando reggisella.
 

besky

Biker superioris
13/5/07
950
-12
0
imperia
Visita sito
Devi guardare il grafico delle geometrie. A me l'angolo sella interessa poco perchè un'indicazione di quanto la sella sia arretrata te la da l'OV e comunque male che vada puoi spingerla in avanti o indietro, eventualmente cambiando reggisella.
scusami per OV che intendi?
quello che mi chiedo io è che se fosse un angolo tra la linea che passa dal bb allora corrisponderebbe a quello che le case dichiarano altrimenti non capisco come possa essere rilevato.
cmq sia a occhio e croce più l'angolo rispetto al movimento centrale è minore e più alzando la sella vado ad allontanarmi dal bb stesso( e sarebbe un male) però in questo modo la taglia diventerebbe più versatile perchè piu alzo la sella e più asumenta la distanza dall'attacco manubrio se non sbaglio...
quindi potrebbe essere che l'angolo piantone sia utile a definire quanto sia pedalabile una bici ono??? premetto che sono totalmente ignorante in materia...
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
37
Fortezza (BZ)
Visita sito
Con Ov intendo orizzontale virtuale. Parti dal centro dello sterzo e vai in orizzontale fino al centro del reggisella.
Per il resto boh, ultimamente vanno di moda piantoni un pochino più verticali, ma a me poco importa finchè posso regolare a sufficienza l'avanzamento della sella.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo