Angolo tubo piantone

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

winnie

Biker superioris
8/1/07
852
18
0
Livorno
Visita sito
Non avevo mai fatto caso alla misura degli angoli del telaio finche' l'anno scorso ho sostituito la BDC :arrabbiat: (si lo so ma pedalo anche su asfalto..) e la nuova bici aveva un angolo piantone di 73,5° rispetto alla mia precedente che ne aveva 73° ed ho avuto notevoli problemi a posizionare correttamente la sella onde avere il piombo al ginocchio in asse con il pedale a causa del mio femore particolarmente lungo. ho dovuto cercare un reggisella che mi permettesse un arretramento adeguato onde non essere costratto ad arrivare per forza con il carello della sella completamente in fondo alla sua corsa ed avere quindi un sostegno corretto ed adeguato visto il mio dolce peso di 89/91 kg. Non avevo mai preso in considerazione questo parametro, ma solamente la lunghezza effettiva del top tube per me mtb che ho acquistato nella mia vita, ma in effetti pensandoci ho sempre dovuto usare reggisella arretrati e selle arretrate sino in fondo od addirittura a seconda della lunghezza della sella e della sua conformazione e lunghezza dl carrello, ne ho dovuto scartare alcuni tipi perche' non sarei riuscito ad arretrarle a sufficienza. Ora con l'idea di sostituire la mtb mi sono riguardato le dimensioni del telaio che mi aveva consigliato anni fa' l'esperto de "La Bicicletta" dove consigliava appunto di prendere un telaio con angolo piantone di non piu' di 73,5°. A questo punto mi sono andato a vedere gli angoli piantone di diverse bici da trail con ruote da 27,5' e 29' che mi interesserebbero ed ho visto che molte di queste adottano un tubo piantone di 74°. Mentre in passato gli angoli standard delle rigide erano quasi tutte intorno ai 73°, ho notato che ora la maggior parte, probabilmente per avere un colpo di pedale piu' efficace, hanno angoli piantone piu' aperti. Tutto questo ragionamento mi porta a questo punto, onde evitare di ritrovarmi nei problemi nel posizionamento in sella, sopratutto coi i reggisella telescopici che hanno offset in asse o con poco arretramento, a scartare direttamente i modelli di bici che abbiano angolo piantone di 74° e piu. Vi sembra che questo ragionamento sia corretto? Un paio di cm di lunghezza in piu' od in meno, si possono giostrare con un attacco manubrio, ma se non riesco a posizionare correttamente il punto di seduta, li ci si fa' poco. :nunsacci:
Vi ringrazio in anticipo per i Vs. commenti.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.592
3.605
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Secondo me dipende molto da come usi la bici.
Personalmente sulla MTB preferisco avere un angolo piantone più verticale, per favorire la pedalata in salita. Questo perchè i miei percorsi sono salita+discesa, se invece usassi la mtb per lunghi percorsi anche in pianura preferirei un arretramento più simile a quello della bdc (tipo regola del filo a piombo).
Non ho capito se stai considerando telai biammortizzati oppure no, in ogni caso tieni conto che le sospensioni affondando modificano l'angolo piantone. Una full in salita affonda molto dietro e poco davanti, sdraiando il piantone, una front invece non lo fa, e in pianura affonda davanti rendendo più verticale il piantone.
 

winnie

Biker superioris
8/1/07
852
18
0
Livorno
Visita sito
Secondo me dipende molto da come usi la bici.
Personalmente sulla MTB preferisco avere un angolo piantone più verticale, per favorire la pedalata in salita. Questo perchè i miei percorsi sono salita+discesa, se invece usassi la mtb per lunghi percorsi anche in pianura preferirei un arretramento più simile a quello della bdc (tipo regola del filo a piombo).
Non ho capito se stai considerando telai biammortizzati oppure no, in ogni caso tieni conto che le sospensioni affondando modificano l'angolo piantone. Una full in salita affonda molto dietro e poco davanti, sdraiando il piantone, una front invece non lo fa, e in pianura affonda davanti rendendo più verticale il piantone.
Allora intanto parliamo senz'alto di bi-ammortizzate ed anche i miei percorsi sono salita+discesa. La valutazione la faccio con il valore statico di base, ovviammente sia in salita che in discesa i valori tendono a modificarsi ed infatti si tende a spostarsi piu' avanti in sella sulle salite ripide ed ad uscire di sella (dopo averla abbassata se hai il telescopico, irrinunciabile secondo me) nelle discese ripide. Ovviamente sulla mtb ci si muove molto di piu' sulla sella e fuori di essa rispetto a aquanto si faccia sulla bdc, cio non toglie che il la geometria di base, dovrebbe "sposarsi" il piu' possibile con le proprie misure antropometriche, pena il sacrificare di qualche caratteristica della bici a favore dell'altra. Quindi, una bici maggiormente orientata alla discesa/freeride/enduro potrebbe avere anche avere piantoni piu' rilassati, tanto la salita viene fatta meccanizzata o non cercando assolutamente la prestazione. mentre una bici da XC potra avere piantoni piu' diritti onde consentire al biker una posizone ottimale in sella anche pedalando su erte particarmente ripide. Personalmente io cerco una bici da trail, come quella che ho gia' (Giant Trance X2) che si adatti un po' a tutte le situazioni, che sono quelle che poi vado cercando senza esagerare in alcun settore. Con la mia bici attuale con il piantone a 73,5 ed il reggisella Joplin 1 con arretramento credo di 2 cm, ho gia' la sella tutta arretrata sulla slitta e, quando mi capita di pedalare in pianura, gia' mi trovo a volte a pedalare con mezzo sedere fuori dalla sella. Dovessi avere un piantone ancora piu' diritto....
Ma tu non hai mai valutato la tua posizione in sella con il piombo al ginocchio?
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.592
3.605
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Allora intanto parliamo senz'alto di bi-ammortizzate ed anche i miei percorsi sono salita+discesa. La valutazione la faccio con il valore statico di base, ovviammente sia in salita che in discesa i valori tendono a modificarsi ed infatti si tende a spostarsi piu' avanti in sella sulle salite ripide ed ad uscire di sella (dopo averla abbassata se hai il telescopico, irrinunciabile secondo me) nelle discese ripide. Ovviamente sulla mtb ci si muove molto di piu' sulla sella e fuori di essa rispetto a aquanto si faccia sulla bdc, cio non toglie che il la geometria di base, dovrebbe "sposarsi" il piu' possibile con le proprie misure antropometriche, pena il sacrificare di qualche caratteristica della bici a favore dell'altra. Quindi, una bici maggiormente orientata alla discesa/freeride/enduro potrebbe avere anche avere piantoni piu' rilassati, tanto la salita viene fatta meccanizzata o non cercando assolutamente la prestazione. mentre una bici da XC potra avere piantoni piu' diritti onde consentire al biker una posizone ottimale in sella anche pedalando su erte particarmente ripide. Personalmente io cerco una bici da trail, come quella che ho gia' (Giant Trance X2) che si adatti un po' a tutte le situazioni, che sono quelle che poi vado cercando senza esagerare in alcun settore. Con la mia bici attuale con il piantone a 73,5 ed il reggisella Joplin 1 con arretramento credo di 2 cm, ho gia' la sella tutta arretrata sulla slitta e, quando mi capita di pedalare in pianura, gia' mi trovo a volte a pedalare con mezzo sedere fuori dalla sella. Dovessi avere un piantone ancora piu' diritto....
Ma tu non hai mai valutato la tua posizione in sella con il piombo al ginocchio?
Ho fatto la prova del filo a piombo sulla bdc, ma sulla mtb come detto preferisco tenere la sella più avanzata.
In pianura non ci pedalo quasi e se lo faccio lo faccio in modo rilassato sia come intensità che come posizione, quindi non sento il bisogno di avere più arretramento.
 

winnie

Biker superioris
8/1/07
852
18
0
Livorno
Visita sito
Ho fatto la prova del filo a piombo sulla bdc, ma sulla mtb come detto preferisco tenere la sella più avanzata.
In pianura non ci pedalo quasi e se lo faccio lo faccio in modo rilassato sia come intensità che come posizione, quindi non sento il bisogno di avere più arretramento.
E come fai a stabilire qual'e' la posizione in cui devi mettere la sella quando cambi mtb, che puo' avere appunto geometrie diverse? Fai varie prove empiriche fino a che non trovi il punto in cui ti senti confortevole? e poi lavori sulla lunghezza dell'attacco manubrio?
Certo che se vai da un biomeccanico, come riporta anche l'articolo di Scr1 nel tech corner [url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=162907[/URL]
lui fara' sempre riferimento al piombo al ginocchio. L'ho sperimentato piu' volte sulle biciclette, che quella e' senz'altro la posizione nella quale si riesce ad esprimere la maggior potenza di pedalata. L'unica differenza che adotto rispetto alla bdc, dovendo spesso pedalare piu' agile e spostandosi spesso sulla sella, e che sulla mtb tengo la sella piu' bassa rispetto all'altezza che ho sulla bdc, dove invece gli spostamenti sulla sella sono molto ridotti.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo