Non avevo mai fatto caso alla misura degli angoli del telaio finche' l'anno scorso ho sostituito la BDC (si lo so ma pedalo anche su asfalto..) e la nuova bici aveva un angolo piantone di 73,5° rispetto alla mia precedente che ne aveva 73° ed ho avuto notevoli problemi a posizionare correttamente la sella onde avere il piombo al ginocchio in asse con il pedale a causa del mio femore particolarmente lungo. ho dovuto cercare un reggisella che mi permettesse un arretramento adeguato onde non essere costratto ad arrivare per forza con il carello della sella completamente in fondo alla sua corsa ed avere quindi un sostegno corretto ed adeguato visto il mio dolce peso di 89/91 kg. Non avevo mai preso in considerazione questo parametro, ma solamente la lunghezza effettiva del top tube per me mtb che ho acquistato nella mia vita, ma in effetti pensandoci ho sempre dovuto usare reggisella arretrati e selle arretrate sino in fondo od addirittura a seconda della lunghezza della sella e della sua conformazione e lunghezza dl carrello, ne ho dovuto scartare alcuni tipi perche' non sarei riuscito ad arretrarle a sufficienza. Ora con l'idea di sostituire la mtb mi sono riguardato le dimensioni del telaio che mi aveva consigliato anni fa' l'esperto de "La Bicicletta" dove consigliava appunto di prendere un telaio con angolo piantone di non piu' di 73,5°. A questo punto mi sono andato a vedere gli angoli piantone di diverse bici da trail con ruote da 27,5' e 29' che mi interesserebbero ed ho visto che molte di queste adottano un tubo piantone di 74°. Mentre in passato gli angoli standard delle rigide erano quasi tutte intorno ai 73°, ho notato che ora la maggior parte, probabilmente per avere un colpo di pedale piu' efficace, hanno angoli piantone piu' aperti. Tutto questo ragionamento mi porta a questo punto, onde evitare di ritrovarmi nei problemi nel posizionamento in sella, sopratutto coi i reggisella telescopici che hanno offset in asse o con poco arretramento, a scartare direttamente i modelli di bici che abbiano angolo piantone di 74° e piu. Vi sembra che questo ragionamento sia corretto? Un paio di cm di lunghezza in piu' od in meno, si possono giostrare con un attacco manubrio, ma se non riesco a posizionare correttamente il punto di seduta, li ci si fa' poco.
Vi ringrazio in anticipo per i Vs. commenti.
Vi ringrazio in anticipo per i Vs. commenti.