• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

angolo sterzo 73°

peder

Biker urlandum
30/11/05
518
0
0
abbiategrasso
Visita sito
cosa ne pensate di un telaio con un angolo di sterzo da 73°?
mi riferisco all'intense spider 29 prima versione.

vi chiedo in particolare se potrebbe dare problemi di tenuta in discesa e mi chiedo come mai nelle produzioni successive hanno abbandonato, non solo intense, angoli di sterzo cosi chiusi.
 

Ubermensch

Biker ultra
28/2/14
698
4
0
Palermo
Visita sito

Lo riporteresti il link in cui hai visto queste geometrie?
Qualcosa mi dice che l'hai scambiato con l'angolo sella...
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.590
3.603
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Le 29er di prima generazione avevano angoli del genere.
questo perchè le prime forcelle avevano offset minori di quelli che si usano oggi, e si cercava di contenere l'avancorsa a livelli simili a quelli delle 26 per mantenere la notevole agilità di sterzo che caratterizzava queste ultime.

Oggi geometrie del genere sono sorpassate, si usano forelle con più rake, si tollera un'avancorsa maggiore... insomma c'è stata una evoluzione verso geometrie più mature, anche spingendo verso soluzioni opposte (angoli sterzo particolarmente aperti) per alcuni produttori.

In discesa un angolo così chiuso è sicuramente poco indicato, oggi acquistare una bici con geometrie così "old" mi sembra scelta poco accorta, se non lo si fa con coscienza e di proposito per preferenze personali.
 

MISTER HYDE

Biker forumensus
21/1/13
2.044
534
0
TO
Visita sito
Quoto fitzcarraldo. Con un angolo del genere non ti diverti proprio IMHO. Non mi sono mai piaciuti gli angoli troppo chiusi. Angolo aperto è meglio = stabilità e in discesa è tutto un' altra cosa. Non per niente le MTB attuali si sono evolute in questa direzione: ci sono delle nuove 29er 2016 che hanno 65° !
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
L'angolo di sterzo da solo non vuole dire nulla. L'effetto dell'angolo è quello di arretrare la ruota quanto più è chiuso. Quello che conta è la posizione della ruota anteriore rispetto al manubrio ed al movimento centrale e l'interasse delle ruote. Se questi ultimi due valori lo consentono (sufficientemente grandi insieme ad un orizzontale lungo), accorciando lo stem otterresti lo stesso assetto di guida come con un angolo più aperto.
 

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito

hanno abbandonato tali angoli quando le case produttrici hanno adottato avancorse maggiori in modo dA RENDERE GUIDABILI LE BICI CON ANGOLO STERZO APERTO. (Scusa il maiuscolo, ho inserito il caps lock)

Per cui, se trovi una forcella old style, sicuramente la bici andrà bene. Con le forcelle nuove no....

Poi dipende da cosa fai, per l'xc angoli più aperti di 69 gradi sono ridicoli. Per l'enduro non so, non è una disciplina che mi interessa in alcun modo.
 

MISTER HYDE

Biker forumensus
21/1/13
2.044
534
0
TO
Visita sito
Sarà anche lo stesso assetto di guida, ma provate a fare certe discese con una moderna TRAIL bike con 68 di angolo sterzo e con quella da 73 poi mi dite se è la stessa cosa.
 

peder

Biker urlandum
30/11/05
518
0
0
abbiategrasso
Visita sito

monta una revelation (non so se si scrive cosi) da 100 mm, userei questa bici al 90% in pianura e 10% montagna ma senza esagerare in discesa.
avete mai provato questo tipo di bici intense spider 29 anno 2009?
 

MISTER HYDE

Biker forumensus
21/1/13
2.044
534
0
TO
Visita sito
avete mai provato questo tipo di bici intense spider 29 anno 2009?

La Spider no, ma avevo una delle prime Niner con 72° di angolo sterzo e l' ho tenuta pochi mesi proprio perché con quell' assetto non mi piaceva per niente.

Scusa ma se fai 90% pianura ti serve davvero una full ?

userei questa bici al 90% in pianura e 10% montagna ma senza esagerare in discesa.

Comunque, degustibus, se proprio ti piace prendila, per quello che devi farci potrebbe anche andare bene.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.590
3.603
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Quoto Mr.Hyde, anch'io ho avuto una Niner in quel periodo 2008-2009 e l'ho tenuta pochi mesi; poi passando a geometrie più moderne la differenza si sente tutta.

La Spider vorrebbe essere una trailbike, se la devi usare come tale (quindi per sentieri) -come già detto- io te la sconsiglio, se fai 90% pianura magari non ti trovi neanche male, ma di nuovo non sarebbe bici adatta all'utilizzo.

Insomma capisco che Intense ha un suo bel fascino e probabilmente il prezzo fa gola, ma io lascerei perdere
 

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
monta una revelation (non so se si scrive cosi) da 100 mm, userei questa bici al 90% in pianura e 10% montagna ma senza esagerare in discesa.
avete mai provato questo tipo di bici intense spider 29 anno 2009?

se è coeva la forcella va bene. Comunque la Intense Spider 2009 non è una trailbike, ma una XC, a differenza della Spider moderna, e, per fare XC la preferirei decisamente a una moderna trailbike con angolo da 68. Io ho avuto la 26, una ottima bici, ma comunque secondo me ti va bene, sempre che costi poco, altrimenti non merita. Su On ONe vendono delle Titus Rockstar a 300 euro, e su on one delle Voodoo allo stesso prezzo (per il telaio, ma alla fine montarsene una completa per 1000 euro non è impossibile)
 
Reactions: ciarlyy

peder

Biker urlandum
30/11/05
518
0
0
abbiategrasso
Visita sito
leggendo i vostri interventi mi rendo conto della vostra competenza e purtroppo..... della mia ignoranza.
quanto offrireste/paghereste per una spider del 2009 con componenti di livello medio (xt, ruote da circa 300 euro nuove forcella revelation) usata poco e bene.
 

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito

A parte che le Scott non mi piacciono, comunque siamo sui 69 (68.8 con sag...), non certo 67.

In ogni caso, è da sottolineare che la Intense in questione è una XC pensata per essere accoppiata con forcelle con rake "old Style", per cui l'angolo verticale ci sta tutto. E, insisto, preferisco una intense Xc con angolo 72.5 che una trail con angolo 67, per far ciò che faccio io. Tanto più per ciò che dichiara fare peder...

per la valutazione, direi sugli 800-1000, non di più. Usa l'arma degli angoli, della serie sterzo non conificata (dì che sarà difficile trovare una forcella sostitutiva) e degli ammo vecchiotti. Se puoi tira ulteriormente. Io non sono capace a trattare.
 

MISTER HYDE

Biker forumensus
21/1/13
2.044
534
0
TO
Visita sito
Intense in questione è una XC pensata per essere accoppiata con forcelle con rake "old Style", per cui l'angolo verticale ci sta.. .
Lasciando perdere le preferenze personali, nel caso in questione la sua forcella dedicata era la prima Reba da 29" con rake "old style" da 38mm (era una 26" allungata ). Visto che è stata cambiata e aggiornata con una Revelation che ha rake 45mm direi che non va proprio bene perché è una geometria ancor più sballata con un avantreno instabile e troppo reattivo.
[MENTION=7842]peder[/MENTION]: Se vuoi divertirti e andare sul sicuro prendi un'altra bici. Questa Spider IMHO non va bene neppure per il museo della MTB perché non è più originale (forcella).
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo