Angolo piantone e full: cambia qualcosa?

  • Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


newsboy

Biker serius
4/11/05
163
2
0
Ancona
Visita sito
Ciao,
volevo chiedere agli esperti di geometrie e biomeccanica, quando si considerano le geometrie di una full, l'angolo piantone/sella dato per ipotesi a 73,5° non può essere influenzato nella pedalata dal movimento dell'ammortizzatore e quindi ridursi? Come ci si regola nella scelta dell'arretramento sella ad esempio?
Grazie a chi potrà rispondermi! :prost:
 

cossar931

Biker forumensus
25/6/09
2.196
33
0
FVG
Visita sito
Bike
TREK
Sicuramente può esserci una piccola variazione. Fai le regolazioni con il sag giusto.
L'influenza maggiore l'avrai sulla inclinazione della sella, piccolissime variazioni ci saranno, ma saranno quasi impercettibili (a condizione di non andare in giro con un ammortizzatore completamente scarico!!! )
 

yosku

Biker forumensus
24/8/10
2.042
2
0
vogogna
Visita sito
non capisco nulla di biomeccanica e regolazioni, ma il triangolo manubrio-sella-pedivelle è fisso, è la ruota dietro che si muove.
quindi per la regolazione della sella non cambia nulla.
 

cossar931

Biker forumensus
25/6/09
2.196
33
0
FVG
Visita sito
Bike
TREK
x Yosku, hai ragione che il triangolo principale è fermo, ma rimane vero solo se il movimento delle sospensioni è perfettamente allineato.
Se avviene un affondamento della sola forcella per esempio tutto il triangolo principale ruoterà leggermente, la sella avanzerà e la punta si abbasserà, e il manubrio sarà più in basso. Cosa simile se affondo solo la sospensione posteriore.

Nella realtà le sospensioni è praticamente impossibile che affondino sempre nello stesso modo, e quindi piccole variazioni ci saranno sempre.
 

yosku

Biker forumensus
24/8/10
2.042
2
0
vogogna
Visita sito
si certo che la bici e le sospensioni si muovono.

ma non influenzano la sella, che è fissa e "guarda" verso il manubrio sempre con la stessa inclinazione.
noi siamo "attaccati" alla bici in tre punti di un triangolo sella manubrio e pedali. le sospensioni fanno solo spostare il triangolo in una certa direzione.

ma ripeto sono solo supposizioni :P
 

cossar931

Biker forumensus
25/6/09
2.196
33
0
FVG
Visita sito
Bike
TREK
Quello che volevo spiegarti con " il triangolo principale ruota" è che praticamente l'orrizzontale virtuale cambia, l'inclinazione sella rispetto al suolo cambia (quindi non più a bolla), il ginocchio non cadrà più perfettamente sulla perpendicolare del pedale. Tutte piccolissime variazioni, che però ci sono, e forse ci stiamo solo facendo seghe mentali!:celopiùg:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo