• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Angolo di Sterzo

BuckJack

Biker ciceronis
9/4/08
1.445
13
0
White City
Visita sito
Bike
Appiedato
Beh l'angolo di sterzo è determinante per classificare il tipo di telaio. Infatti sulle bikes da XC / AM si parte da 71° fino ad un 69°.
Maggiore è l'angolo minore dovrà essere l'escursione della forcella (80 / 100 mm) più problematico il superamento di ostacoli.
Minore sarà l'angolo maggiore potrà essere l'escursione della forka (100 / 120 mm) più facilmente si riuscirà a superare gli ostacoli, riducendo il rischio d'impuntamento.
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.247
197
0
36
Torino
www.picasawebweb.com
Una piccola premessa: si definisce angolo di sterzo "aperto" un angolo minore, ossia con la forcella più orizzontale, mentre si definisce angolo "chiuso" un'impostazione con la forcella più verticale, quindi un angolo di sterzo maggiore.

L'angolo di sterzo dipende da due fattori:
1) inclinazione della scatola sterzo sul telaio
2) altezza della forcella (più è alta la forcella più si apre l'angolo di sterzo a parità di telaio).

L'angolo di sterzo è estremamente importante poerchè determina la guidabilità di una bici.
Senza dilungarci in spiegazioni tecniche, un angolo di sterzo aperto conferisce maggiore stabilità alla bici, un angolo chiuso maggiore maneggevolezza. Una bici stabile significa che è in grado di mantenere la sua traiettoria con facilità, rendendo però più difficile i cambi di direzione. Una bici di questo genere è stabile sul veloce, ma più impacciata nel tecnico. Una bici agile significa invece che tende meno a mantenere la traiettoria, ma sarà più facile effettuare cambi di direzione. Questo riduce la stabilità sul veloce, ma migliora la maneggevolezza sul tecnico.

Assieme all'angolo di sterzo, altri fattori che influiscono sulla maneggevolezza o sulla stabilità di una bici sono il rake (avanzamento dei piedini della forcella, ormai standard su tutte le forche, a parte alcuni casi particolari come le Gary Fisher con la geometria Genesis) e la lunghezza del carro, nonchè il passo complessivo della bici.
 

Amuro_Rey

Biker celestialis
O porka xoxxa !
Immaginavo fosse una cosa importante me non addirittura fondamentale per portare bene la propria bimba
Ancora due domande, ma come si misura ?
Nel senso un angolo di sterzo minore equivale ad un angolo "aperto" ed un angolo di sterzo maggiore equivale ad un angolo "chiuso" ?
 

DjAlexB

Biker ciceronis
16/7/08
1.457
208
0
Casalgrande (RE)
www.facebook.com
Bike
mai sotto i 160
pensa ad una bici in posizione di marcia e immagina di guardarla alla sx di chi la guida ...tira 2 linee...una orizzontale che sarà il piano di scorrimento della bici (la strada), la seconda linea invece deve passare per la mezzeria degli steli della forcella (l'asse dello stelo) nel punto di unione delle 2 linee si creano 2 angoli, uno sempre ottuso (di fronte alla forca) e uno sempre acuto (dietro la forca). quello sempre acuto è quello che ci interessa. quest'angolo più aumenta (si avvicina ai 90°) più la forcella è verticale ed avrai quindi un angolo come dice danybiker "CHIUSO"...al contrario invece, se l'angolo diminuisce, ovvero la forcella si sdraia, l'angolo è "APERTO".
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
a cosa serve il rake? Perché il perno non è complanare agli steli?

Perché non sempre c'è un allineamento perfetto tra cannotto e steli?

In base a quali parametri le case produttrici scelgono di porre l'asse un mm più avanti o più indietro?



PS: ho fatto "cerca"... ma non ho trovato nulla di buono.
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
un angolo più accentuato, sposta il peso del ciclista verso la ruota posteriore, dando maggiore stabilità in discesa
Questa considerazione mi fa pensare che non sia un teorico un po' approssimativo. Il peso indietro dà stabilità come una gomma anteriore imburrata...
Non so se la bdc è completamente diversa dalle moto e dalle mtb... ma per quanto ne so, in curva un avantreno scarico va per fatti suoi! E in discesa, se il peso non cade a metà tra le due ruote, non potrai ottimizzare la potenza frenante a disposizione.
Detto questo... cosa fosse il rake, già lo sapevo, ma a cosa servisse e in base a cosa si calcolasse, non ho ancora trovato dove lo spieghi...

perché non fare un angolo più aperto con un rake minore? o un angolo piantone uguale, ma diverso da quello degli steli, più aperto, sempre per diminuire il rake? o viceversa?
Cioé... vorrei capire come progettano questi fattori... o-o
 
Nelll' attesa che qualcuno lo spieghi bene ...
il rake influenzerebbe la guidabilità del veicolo determinando il ritporno dello sterzo (manubrio) . Non sono capace di spiegarlo matematicamente , ma pensa al volante di una automobile di serie che quando viene lasciato dalle mani ruota da solo in direzione opposta alla sterzata , così quando guidi su una strada tutta curve , puoi uscire da ognuna di esse lasciando che il volante ti scorra nei palmi . Quindi la guida è confortevole ma imprecisa . Dando alla stessa macchina un assetto da rally e cercando maneggevolezza a tutti i costi , il pilota deve ruotare volontariamente il volante in direzione opposta alla curva altrimenti la macchina girerebbe su se stessa ?
Oppure mi vengono in mente le ruotine dei carrelli del supermercato , che anche se spostate a mano in avanti si rigirano da sole all'indietro appena il carrello viene spinto .
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Qui spiega meglio.
In sostanza il rake serve a compensare l'aumento del trail, dovuto all'inclinazione dell'angolo sterzo. Come poi scegliere mezzo grado in più o meno o millimetro di rake più o meno... questo mi è ancora oscuro.
 

riotastro

Biker tremendus
Qui spiega meglio.
In sostanza il rake serve a compensare l'aumento del trail, dovuto all'inclinazione dell'angolo sterzo. Come poi scegliere mezzo grado in più o meno o millimetro di rake più o meno... questo mi è ancora oscuro.


umhmm...non ho capito bene...quindi il rake cioè spostare l'asse delle ruote + avanti rispetto alla forcella aumenta la morbidezza e precisione di sterzo?
 

maurinooooo

Biker extra
12/5/09
718
0
0
Pesaro
Visita sito

Questo discorso lo testi semplicemente andando senza mani in bicicletta (attenzione non sto consigliando a nessuno di farlo.è illegale.Se volete fatelo in un area vostra privata)

se l'angolo di sterzo è spostato in avanti sarà molto difficile dato che la ruota non ti torna al centro ma rimane su un lato.di conseguenza sei giu per terra
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
umhmm...non ho capito bene...quindi il rake cioè spostare l'asse delle ruote + avanti rispetto alla forcella aumenta la morbidezza e precisione di sterzo?
il rake serve a ridurre il trail, cioé serve a compensare parzialmente l'apertura dell'angolo di sterzo e diminuire la propensione della ruota ad andar dritta. Minore è il trail e maggiore è la manovrabilità e nervosismo dello sterzo.


Cmq leggendo questa analisi storica del rake, si capiscono molte cose.

maggiore è il trail, maggiore la bici è stabile sul veloce. Questo spiega perché l'angolo più aperto dia più stabilità. Non è solo questione di risultante di forze proporzionali alla velocità a cui la forcella deve resistere/smorzare.
 
Reactions: Davide_Zaccheo

riotastro

Biker tremendus


quindi quando apro l'angolo di sterzo (cioè DH Style) aumento il rake...vero, la bici aumenta stabilità e perde manovrabilità....
Scusate ma mi chiedo perchè allora far si che l'angolo sterzo si possa cambiare dal telaio ( eccentrico o sospensione) quando poter agire ( bisogna inventarlo) direttamente sull'attacco ruota\ perno passante?

sulla mia biga io preferisco come lavora la forca in angolo chiuso, ma uso lo sterzo aperto x volare sulle piste!
 

giap

Biker tremendus
maggiore è il trail, maggiore la bici è stabile sul veloce...

Io me la sono spiegata così (perdonate il disegno posticcio):


vista in pianta di una ruota sterzata a seguito di una "perturbazione"

Idealmente la forza d'inerzia F del sistema bici+rider si proietta sul punto R, identificato dal prolungamento del cannotto forcella sul terreno.
Il segmento AR identifica il trail.
La forza F_t è la componente della forza d'inerzia perpendicolare alla ruota: si vede come, a pari forza F_t, un trail maggiore consente di avere un braccio maggiore e quindi un momento maggiore.

A pari forza d'inerzia F, trail "grande" permette, rispetto ad una configurazione con trail piccolo, un momento che tende a far raddrizzare la ruota maggiore proprio a causa del braccio maggiore = più stabilità

speriamo di non aver detto ca**te



come scelgano "quanti mm"?
avendo indicativamente le quote geometriche delle biciclette su cui una determinata forcella andrà montata o simulano al pc la dinamica valutando alcuni parametri fondamentali, oppure costruiscono diversi "demo" e li testano affidandosi alla sensibilità e giudizio del tester
bo
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
no.
Il Rake è fisso, tipico di ciascuna forcella. Cambi l'angolo del piantone -> cambi il trail, cioé la distanza tra la proiezione del mozzo al suolo e il punto d'incidenza dell'asse dello sterzo con il suolo. Come dal disegno postato prima.

@giap: giusto. o-o
 

giap

Biker tremendus
Perché non sempre c'è un allineamento perfetto tra cannotto e steli?

ci pensavo stanotte considerando due forcelle paragonabili per utilizzo e caratteristiche: RS Lyric vs Fox 36

La prima ha gli steli "complanari" col cannotto ed il perno passante posto anteriormente ai foderi.
La seconda ha gli steli leggermente più avanzati rispetto al cannotto, ma il perno passante sporge per metà, e non più completamente, dai foderi.

Non mi stupirei se il rake delle due forche, al di là delle diverse scelte progettuali, fosse lo stesso..... e quindi la resa una volta montate
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo