Una piccola premessa: si definisce angolo di sterzo "aperto" un angolo minore, ossia con la forcella più orizzontale, mentre si definisce angolo "chiuso" un'impostazione con la forcella più verticale, quindi un angolo di sterzo maggiore.
L'angolo di sterzo dipende da due fattori:
1) inclinazione della scatola sterzo sul telaio
2) altezza della forcella (più è alta la forcella più si apre l'angolo di sterzo a parità di telaio).
L'angolo di sterzo è estremamente importante poerchè determina la guidabilità di una bici.
Senza dilungarci in spiegazioni tecniche, un angolo di sterzo aperto conferisce maggiore stabilità alla bici, un angolo chiuso maggiore maneggevolezza. Una bici stabile significa che è in grado di mantenere la sua traiettoria con facilità, rendendo però più difficile i cambi di direzione. Una bici di questo genere è stabile sul veloce, ma più impacciata nel tecnico. Una bici agile significa invece che tende meno a mantenere la traiettoria, ma sarà più facile effettuare cambi di direzione. Questo riduce la stabilità sul veloce, ma migliora la maneggevolezza sul tecnico.
Assieme all'angolo di sterzo, altri fattori che influiscono sulla maneggevolezza o sulla stabilità di una bici sono il rake (avanzamento dei piedini della forcella, ormai standard su tutte le forche, a parte alcuni casi particolari come le Gary Fisher con la geometria Genesis) e la lunghezza del carro, nonchè il passo complessivo della bici.