• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Angolo di sterzo notevole...

tommi nason

Biker poeticus
26/8/03
3.847
1
0
55
Pisa
Visita sito
Bike
Gas29 full rigid
Volevo chiedere un parere agli esperti e non del forum sul restauro di una vecchia bici, in particolare per quel che riguarda la guidabilità visto l'angolo di sterzo.

...per ora non ho foto ma vi dico cosa ho per le mani... ho appena misurato gli angoli con il filo a piombo, ditemi voi se riuscirò a guidarla...

Si tratta della mi vecchia bici, una Fisher Procaliber in acciaio (Columbus Nivacrom), ultima produzione prima che la Trek comprasse l'azienda, che forse (dico forse, non sono sicuro, io avevo una forca rigida) prevedeva di montare anche ancune fra le prime forche ammortizzate, si parla probabilmente di 35mm di corsa... un telaio con triangolo centrale molto raccolto ma non corto, geometria con orizzontale piuttosto inclinato (specie per 13 anni fa').

Ho comprato una Z1 FR del 2002 usata, 130 mm con ECC, l'ho montata ed ho misurato gli angoli di sterzo, con bici 'scarica':

70.5 con la forca completamente compressa con ECC, corrisponde all'angolo che ho sulla mia bici da XC (bianchi con RS Duke da 80mm), sulla marza c'è un po' più di avancorsa ma penso di poterla pedalare.

65 con la forca estesa (130mm), vi dico che non l'ho ancora provata perché ora non ho tempo (vedi firma) e devo ancora finire di rimontare freni ed altro.

Che ne pensate? per la resistenza del telaio, mi fido dell'acciaio!
Ah, ci devo montare (già pronte) due ruote con mozzi revolver, cerchi Sun RinoLite e gomme Nokian NBX rigide da 2.35 che rischiano di sverniciarmi l'interno dei foderi orizzontali...

Ciao %$))
 

tommi nason

Biker poeticus
26/8/03
3.847
1
0
55
Pisa
Visita sito
Bike
Gas29 full rigid
OK, ammetto che non sia niente di interessante, però mi sarebbe piaciuto qualche commento sulla possibile guidabilità del mezzo, anche roba tipo 'guarda che rischi di romprere tutto' o 'nello stretto non riuscirai a guidare perché...'

più che altro perchè un angolo di 65 mi sembra piuttosto spinto, anche se a guardare la bici non sembra troppo 'choperizzata'.
 

End of Time

Centro sospensioni Andreani, e-commerce
13/9/03
7.082
39
0
Velino's mountain
www.freeridebike.it
Bike
Ho un noleggio...
a parte che già per questa cosa che hai fatto mi stai ultrasimpatico...ho adattato la mia bottecchia del 92 con un allestimento similare...

il problema è che con 65 gradi ti trovi a guidare un vero chopper ma questo già lo sai e già sai che la tradizione non vuole che tu faccia queste cose

se sei convinto prendi le necessarie precauzioni:

1 non saltare perchè le columbus nivacrom costavano un occhio per la loro leggerezza e non per la robustezza, acciaio voleva dire assorbimento delle vibrazioni, non resistenza maggiore, soprattutto con quegli spessori.

2 non saltare perchè la forcella così lunga e aperta fa da braccio di leva in una zona sterzo non progettata per quelle sollecitazioni (peggio ancora se atterri prima sul posteriore)

3 non saltare

4 metti una gomma più piccola dietro e stai attento alla campanatura della ruota posteriore, la gomma funziona come una mola sui forcellini e al negozio H3O ne sanno qualcosa

5 tieni una taratura piuttosto morbida che ti aiuti a chiudere lo sterzo con il sag

6 falla più cafona che puoi e appena trovi l'argent fatti un chameleon o un keeper :-?

posta nà foto
 

tommi nason

Biker poeticus
26/8/03
3.847
1
0
55
Pisa
Visita sito
Bike
Gas29 full rigid
erik-drummer ha scritto:
perchè una ruota post + piccola!? con una + picccola non si aumenta ancora l'angolo di sterzo!?

...più piccola perché forse 2.35 non passa nel carro... comunque forse ci passa, vi faccio sapere.

End of Time ha scritto:
...
3 non saltare
...
5 tieni una taratura piuttosto morbida che ti aiuti a chiudere lo sterzo con il sag

6 falla più cafona che puoi e appena trovi l'argent fatti un chameleon o un keeper :-?

posta nà foto

...saltare... mi dispiacerebbe non farlo, magari sto attento, che dite, qualche decina di cm me li posso permettere? magari con tutto il peso dietro oppure con atterraggio in manual sull'anteriore (scherzo, non lo so fare %$)) e non è certo la bici adatta)

Con quel telaio ci ho fatto veramente di tutto e mi fido ciecamente, ci ho fatto FR quando ancora aveva la forcella rigida e entrambe i freni cantilever (e chi era alla Stroncaciui del 2003 se lo ricorda)... ci saltavo mezzo metro allora, penso di poterlo fare anche ora e comunque non so droppare di più

Terrò il precarico quasi a zero (e il freno di ritorno quasi aperto), ci avevo già pensato e comunque voglio provare come va con una morbida, abituato alla RS duke ad aria...

La bici non verrà particolarmente ignorante per ora, non voglio spendere altro e precedentemente era una bici da XC puro... le foto arriveranno con molta calma, visto che in questo periodo la MTB la vedo solo sulle riviste (e mi ci addormento pure, per ovvi motivi, vedi la mia firma).

Il motivo per cui nasce il mezzo è quello di poterlo pedalare fino in cima e poter scendere dalla via più tecnica e/o pendente che ci sia... sfruttando tra l'altro anche l'elasticità naturale del telaio.

Ciao e grazie dei consigli
 

cencio

Biker immensus
30/10/02
8.658
-4
0
Leghorn
Visita sito
Tommi...perlamordiddio!!! ( E' già da un pò che non ti fai male
e le tenti proprio di tutte per riuscirci ancora!!
Senti , magari ti presto la mia Coiler tanto io adesso non la uso
Però ti prego : non fare più questi esperimenti! O meglio falli , fai la foto
e poi rismonta tutto ...per pietà
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
In salita con l'ECC non dovresti avere problemi; forse in discesa, negli inserimenti in curva sarai costretto a caricare molto l'anteriore per avere aderenza. Nel misto da raccordare non sarà molto precisa: bisogerà quidarla di cattiveria insistendo nell'inserimento.
Forse ti conviene non accorciare troppo l'attacco manubrio, piuttosto tienilo lungo e alto ( così si impenna bene lo stesso).

Considera che 65° è un angolo da DH ( con forche da 180-200mm).
 

Paolino

Biker forumensus
23/11/02
2.237
0
0
59
Valdelsa senese
Visita sito
quoto il mod. tra le risate...ma quoto in pieno quanto scritto da EOT,il telaio non era nato per quelle sollecitazioni,e viene da una lunga e gloriosa carriera...se gli vuoi davvero bene (alla bici)montala come vuoi,posta delle foto e poi...vacci a comprare il giornale,o i pannolini per sergino(ancora auguri )
 

tommi nason

Biker poeticus
26/8/03
3.847
1
0
55
Pisa
Visita sito
Bike
Gas29 full rigid
Se a qualcuno ancora interessa, ho finalmente fatto un paio di foto



Con la forca alta e l'ECC compresso... in effetti non male per un telaio del '91, eh?
notare guarnitura e cambio originale shimano XTR prima versione, le ruote sono Sun Rino lite con mozzi DMR revolver, gommata Nokian NBX 2.3 e nel telaio c'è ancora un po' di spazio!

Notare anche il competo del FRT.

Ciao
 

tommi nason

Biker poeticus
26/8/03
3.847
1
0
55
Pisa
Visita sito
Bike
Gas29 full rigid
Ogni tanto riesumo questo argomento... per chi è curioso.

ricordo che la mia Fisher è del '91, era rigida e le forche ammortizzate che giravano al tempo si contano sulle dita di una mano e facevano forse 3-4 cm... comunque devo dire che la bici va, la sto usando parecchio ultimamente, anche perché l'altra che ho è da XC e per fare FR ho messo sulla Fisher delle gomme Nokian NBX da 2,35 (dietro di più non passa...).

In piano e salite monotone (asfalto o strade bianche) blocco basso l'ECC ed è meno faticosa la posizione di pedalata, sullo sconnesso e in discesa i 130 marzocchi si sentono positivamente, chiaramente cerco di non saltare, almeno non con atterraggi sul piano, per il resto l'angolo a 65 è un vantaggio sui ripidoni. L'unica volta che ho droppato (poco più di 60 cm) atterrando decisamente sul posteriore... non ho fatto danni alla bici perché dopo 5 metri sono andato sulla schiena, menomale avevo lo zainetto.

La misura dell'angolo l'ho fatta prendendo a riferimento l'asse degli steli della forca perché mi sembra che sia parallelo a quello del tubo di sterzo, in effetti c'è anche da considerare un po' di avanzamento dei forcellini che sulla marza non è roba da poco, ma è una misura che va considerata parte perché influisce su altri comportamenti della bici (es. la difficoltà ad andare senza mani, troppa autodirezionalità del mezzo).

Un'altro cambiamento notevole è lo spostamento dei pesi, comunque il peso in più sull'anteriore va a compensare in parte lo spostamento in alto e in dietro del mio peso sulla bici per cui in salite ripide tiene bene ed è abbastanza facile muovere il posteriore sullo stretto, quando l'anteriore risulta goffo (dato l'angolo e il passo).

Insomma, per ora la bici regge e ci faccio di tutto (a parte drop, appunto), fidandomi molto dell'acciaio, anche se è sottile.

AH, notare dalle foto, davanti disco idraulico, dietro cantilever... %$))
 

trimbax

Biker superis
22/4/05
399
111
0
47
Milano est - Parma
Visita sito
Bike
Orbea Rallon 2020
Vedp che la voglia di vintage dilaga....
Io sto rianimendo la mia vecchia Diamond Back Apex con una Marza drop off II, freni a disco e cerchi con gommine da 2.3
In effetti non ho fatto il conto dell'angolo di sterzo???? magari mi ritrovo a guidare una harley e nemmeno lo sapevo :???:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo