Angolo di sterzo,interasse e movimento centrale

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Maga040295

Biker ciceronis
2/8/09
1.588
20
0
lissone(mi)
Visita sito
Allora io non so se è già argomento trito e ritrito ma a me serve semplicemente una spiegazione^^
Leggendo in giuro noto che si parla sempre di angolo di sterzo,interasse e movimento centrale e la sua altezza,e non ci vuole un genio per capire che sono le leggi che governano la maneggevolezza e la guidabilità della biga.
A questo punto devo colmare la mancanza,perchè a dire il vero non so nemmeno cosa comporta la loro modifica nell'assetto e rendimento della biga:nunsacci:
Quindi chiedo a chi è paziente e può spiegarmi perdendo tempo:Che relazione cè tra di loro???al diminuire o all'aumentare di ognuno di questi tre fattori cosa cambia nella biga e nel suo rendimento???quali sono i valori dei fattori da me citati che sono presenti in una biga che rasenta la perfezione???
Grazie in anticipo a chi butterà via il suo tempo per illuminarmi:celopiùg:
 

figaro54

Biker perfektus
11/6/08
2.746
5
0
53
Artena (Roma)
Visita sito
secondo me ti conviene fare una ricerca sul web magari ne cavi qualcosa.
l'argomento e' ampio ed ha molte sfaccettature che spiegarle tutte ci vorrebbe lo spazio di 10 post.
se fai una ricerca sul forum esce sicuro qualcosa, ma devi leggere parecchio per trovare cio' che ti interessa.
credo che piu' info le troverai nel link sotto sai sti bitumari.........................
[URL]http://www.bdc-forum.it/index.php[/URL]
 

maxgemax

Biker forumensus
6/9/08
2.144
12
0
Genova
Visita sito
Bike
Sporca
Riporto quanto detto in una discussione aperta in Officina, che dà indicazioni su quanto chiedi:

-la posizione del movimento centrale rispetto alla linea congiungente tra il mozzo ruota anteriore e posteriore per i parametri di maneggevolezza, guidabilità, e posizione verticale totale del baricentro.

-l'angolo di sterzo, detto in termini brutali più è verticale la forcella migliore sarà la maneggevolezza a discapito però della stabilità.

- la lunghezza del passo o interasse: la lunghezza del carro che insieme all'angolo di sterzo determina il passo totale: più è lunga più sarà stabile il mezzo e meno maneggevole, subirà anche maggiori flessioni e torsioni con conseguente diminuzione dell'energia effettiva disponibile alle ruote.

A seconda del tipo di bici questi fattori varieranno, anche di molto, visto il diverso tipo di utilizzo: una bici da xc avrà uno sterzo più dritto e nervoso di una bici da downhill, e via di questo passo. A seconda poi del tuo stile di guida e misure fisiche, sarai più soddisfatto con bici che avranno quote e misure più adatte a te. Questo per dire che la bici universale non esiste, sei tu che sceglierai una bici adatta a te
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo