angleset Cane Creek e Bronson 2015

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


formica.atomica

Biker popularis
21/9/13
51
0
0
Abruzzo
Visita sito
Ciao a tutti. IIl telaio alluminio Bronson 2015 è compatibile con l'angleset Cane Creek? L'attuale serie sterzo montata è Cane Creek 40 series tapered, la forcella è una Pike RC solo air 150 mm. Vorrei portare l'angolo sterzo a 66° (attuale 67°), ma vorrei capire "quanto" realmente cambia la bici, se è consigliabile oltre alla variazione dell'angolo sterzo passare anche ad una forcella da 160 mm, insomma vorrei rendere la mia bici un attimino più aggressiva in discesa ma ho paura di snaturarla troppo e combinare qualche pasticcio. Se metto sia l'angleset -1° e passo da pike 150 a pike 160 mm che angolo di sterzo ottengo? ...:roll: :paur:
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.292
342
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Ciao a tutti. IIl telaio alluminio Bronson 2015 è compatibile con l'angleset Cane Creek? L'attuale serie sterzo montata è Cane Creek 40 series tapered, la forcella è una Pike RC solo air 150 mm. Vorrei portare l'angolo sterzo a 66° (attuale 67°), ma vorrei capire "quanto" realmente cambia la bici, se è consigliabile oltre alla variazione dell'angolo sterzo passare anche ad una forcella da 160 mm, insomma vorrei rendere la mia bici un attimino più aggressiva in discesa ma ho paura di snaturarla troppo e combinare qualche pasticcio. Se metto sia l'angleset -1° e passo da pike 150 a pike 160 mm che angolo di sterzo ottengo? ...:roll: :paur:
Solitamente aumentando di un centimetro l'escursione della forcella, a parità di modello, lo sterzo dovrebbe aprirsi di circa mezzo grado... io comunque ti consiglio le ss di WorksComponents http://www.workscomponents.co.uk/ costano di meno e sono fatte su misura, in base alla lunghezza del canotto sterzo.
 

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.936
307
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
Io ti sconsiglio le CC perché oltre ad essere costose, sono rumorose (il sistema a tazze si muove se non lo serri bene), oltretutto la variazione di angolo è imprecisa.. ti consiglio quindi, per esperienza personale, le works components in quanto costano meno e sono precisissime oltre ad essere fatte molto bene.. per la variazione delle geometrie con il cambio forcella ti consiglio di utilizzare il seguente software: http://bikegeo.muha.cc .. tieni conto anche dell'eventuale fuoriuscita, della tazza inferiore della serie sterzo angleset, qualora essa fosse una EC che ti porta ad alzare ulteriormente l'anteriore della bici.

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 

formica.atomica

Biker popularis
21/9/13
51
0
0
Abruzzo
Visita sito
Ok...grazie ad entrambi per ora per le info.. Il problema è come orientarmi nella scelta del modello...La serie sterzo che c'è ora è quella in foto. Vorrei provare inizialmente con la sola variazione di angolo tramite la serie sterzo, senza cambiare forcella. Provo e poi valuto il passo successivo. Vorrei scegliere il giusto modello di SS che:
1) mi vada a modificare solo l'angolo sterzo e non altri parametri.
2) sia compatibile con il telaio Bronson alluminio 2015.
Come faccio a verificare queste due cose? Non ci capisco una cippa...
 

Allegati

  • IMG_20170503_134341.jpg
    IMG_20170503_134341.jpg
    345,3 KB · Visite: 32

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.292
342
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Ok...grazie ad entrambi per ora per le info.. Il problema è come orientarmi nella scelta del modello...La serie sterzo che c'è ora è quella in foto. Vorrei provare inizialmente con la sola variazione di angolo tramite la serie sterzo, senza cambiare forcella. Provo e poi valuto il passo successivo. Vorrei scegliere il giusto modello di SS che:
1) mi vada a modificare solo l'angolo sterzo e non altri parametri.
2) sia compatibile con il telaio Bronson alluminio 2015.
Come faccio a verificare queste due cose? Non ci capisco una cippa...
Questo è quello che viene fuori inserendo i dati sul sito Cane Creek https://www.canecreek.com/headset-fit-finder .
Sopra come è? Interno o esterno?
 

Allegati

  • IMG_0817.PNG
    IMG_0817.PNG
    409,9 KB · Visite: 30

formica.atomica

Biker popularis
21/9/13
51
0
0
Abruzzo
Visita sito
Questo è quello che viene fuori inserendo i dati sul sito Cane Creek https://www.canecreek.com/headset-fit-finder .
Sopra come è? Interno o esterno?

Ciao 200mm, ti allego la foto della parte superiore dell'attuale serie sterzo. Dalla Work Components mi confermano che la tipologia giusta è ZS44/EC49, come risulta anche dalla schermata che hai postato. Non ho ancora capito però come regolarmi con la scelta della lunghezza del tubo sterzo e come evitare di prendere una serie sterzo che mi modifica l'altezza del manubrio...
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.292
342
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Ciao 200mm, ti allego la foto della parte superiore dell'attuale serie sterzo. Dalla Work Components mi confermano che la tipologia giusta è ZS44/EC49, come risulta anche dalla schermata che hai postato. Non ho ancora capito però come regolarmi con la scelta della lunghezza del tubo sterzo e come evitare di prendere una serie sterzo che mi modifica l'altezza del manubrio...
La lunghezza del tubo sterzo dovrai specificarla al momento dell'acquisto. Se prendi la stessa la ss con la stessa configurazione che monti ora l'altezza manubrio rimane invariate, ad esempio questa è per 1 grado http://www.workscomponents.co.uk/10-degree-zs44-ec49---to-suit-tapered-steerer-tube-850-p.asp
 

formica.atomica

Biker popularis
21/9/13
51
0
0
Abruzzo
Visita sito
La lunghezza del tubo sterzo dovrai specificarla al momento dell'acquisto. Se prendi la stessa la ss con la stessa configurazione che monti ora l'altezza manubrio rimane invariate, ad esempio questa è per 1 grado http://www.workscomponents.co.uk/10-degree-zs44-ec49---to-suit-tapered-steerer-tube-850-p.asp


Ciao... proprio questo è il mio problema, non so in base a cosa specificare la lunghezza del tubo sterzo... lo devo misurare? Come faccio a prendere una misurazione precisa? E come faccio a sapere qual'è la giusta configurazione per non rischiare di modificare l'altezza del manubrio? Cioè di quali parametri devo tener conto? Qui sotto vedi la foto dell'attuale serie sterzo, sia sotto che sopra... scusa le tante domande.... ci siamo quasi e comunque mi hai dato già una grossa mano!!
 

Allegati

  • SS CANE CREEK.jpg
    SS CANE CREEK.jpg
    744,1 KB · Visite: 28

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.292
342
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Ciao... proprio questo è il mio problema, non so in base a cosa specificare la lunghezza del tubo sterzo... lo devo misurare? Come faccio a prendere una misurazione precisa? E come faccio a sapere qual'è la giusta configurazione per non rischiare di modificare l'altezza del manubrio? Cioè di quali parametri devo tener conto? Qui sotto vedi la foto dell'attuale serie sterzo, sia sotto che sopra... scusa le tante domande.... ci siamo quasi e comunque mi hai dato già una grossa mano!!

Lo puoi misurare oppure consultare le geometrie del telaio, dovrebbe essere specificato. La tua serie sterzo attuale è una zero stack (ZS) superiore e una a cuscinetto esterno (EC) inferiore. Mantenendo questi parametri con la ss nuova non varierà nulla. Quella che ti ho lincato per esempio è la stessa che monti tu.
 

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.936
307
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
Ciao... proprio questo è il mio problema, non so in base a cosa specificare la lunghezza del tubo sterzo... lo devo misurare? Come faccio a prendere una misurazione precisa? E come faccio a sapere qual'è la giusta configurazione per non rischiare di modificare l'altezza del manubrio? Cioè di quali parametri devo tener conto? Qui sotto vedi la foto dell'attuale serie sterzo, sia sotto che sopra... scusa le tante domande.... ci siamo quasi e comunque mi hai dato già una grossa mano!!
Basta che misuri a mano l'altezza del tubo sterzo del telaio

Inviato utilizzando Tapatalk
 

pinzi

Biker serius
15/6/13
136
12
0
Visita sito
Io invece consiglio la angle set della canecreek non è vero che è rumorosa ne che si muove , è logico che se non si serra bene la serie sterzo tutte hanno gioco , se montata bene non noti differenza tra questa o altre , in più questa è più precisa perché per come è fatta si va ad adattare nel momento del montaggio , devi tenere conto che apri l'angolo di sterzo e ok , ma a inoltre ti si abbassa il movimento centrale e ti si avvicina il manubrio , non di centimetri ma te ne accorgi , per le misure fai un salto da qualche ciclista probabilmente ti troverai bene anche con il prezzo , anche se tocca girare un po'


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.936
307
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
Non precisa quanto le wc di sicuro dato che ovviamente la variazione di angolo, dettato dalle calotte offset, dipende strettamente anche dalla lunghezza tubo sterzo.. e le wc sono fatte in base proprio a questa lunghezza.. oltre a costare moooolto meno della cc

Inviato utilizzando Tapatalk
 

formica.atomica

Biker popularis
21/9/13
51
0
0
Abruzzo
Visita sito
Io invece consiglio la angle set della canecreek non è vero che è rumorosa ne che si muove , è logico che se non si serra bene la serie sterzo tutte hanno gioco , se montata bene non noti differenza tra questa o altre , in più questa è più precisa perché per come è fatta si va ad adattare nel momento del montaggio , devi tenere conto che apri l'angolo di sterzo e ok , ma a inoltre ti si abbassa il movimento centrale e ti si avvicina il manubrio , non di centimetri ma te ne accorgi , per le misure fai un salto da qualche ciclista probabilmente ti troverai bene anche con il prezzo , anche se tocca girare un po'


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app


Ciao, non dubito che sia ottima, ed anche probabilmente più rivendibile nel caso in cui non dovesse soddisfare, ma il prezzo è alto e francamente non mi va tanto di girare per negozi alla ricerca di un articolo sicuramente non di magazzino. Poi questo che andrei a prendere, della Works Components, ha la parte inferiore più alta di qualche millimetro rispetto alla mia, quindi andrebbe addirittura a compensare il conseguente abbassamento del MC e del manubrio... Credo che lo prenderò!
 

Classifica mensile dislivello positivo