Anello di centraggio cannotto forcella... di plastica?

VecchioPrincipiante

Biker popularis
7/2/24
61
23
0
Italia
Visita sito
Bike
Canyon Lux CF 7
Smontando la serie sterzo di una Canyon Lux CF 7 ho visto che l'annello di centraggio del cannotto della forcella è questo della Acros, che è di plastica:


La domanda è sicuramente stupida, ma... non mi riesco a spiegare come fanno le sollecitazioni laterali che prende la forcella a non distruggerlo dopo 30 secondi di uso. Evidentemente le forze in gioco non sono come me le immagino io. Chi mi aiuta a capire?

Capisco che serva solo per centrare il cannotto mentre il tutto viene mandato a pacco contro i cuscinetti nella parte inferiore, dove il cannotto è conico, ma si tratta pur sempre di plastica (e in alcuni punti della circonferenza di "carne" ce n'è attaccata ben poca, per consentire il passaggio dei cavi).

Com'è possibile che le sollecitazioni laterali non "facciano leva" sulla parte inferiore, sforzando l'anello lateralmente?

Sicuramente mi sfugge qualcosa di grosso, anche perché non è la prima volta che leggo di anelli di plastica, quindi sicuramente avrà un senso... Ma sono curioso di capire la fisica che c'è dietro. Grazie a chi mi illuminerà.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo