Anello della Gazzana - Parco dei Nebrodi - Domenica 23 Luglio

Stefo

Biker infernalis
11/10/04
1.856
12
0
53
Capo d'Orlando (ME)
www.bricichettari.it
Bike
Trek Fuel Ex
------------------------------ANNULLATA-----------------------------------------

Domenica 23 Luglio con alcuni ragazzi del CAI di Acireale pedaliamo l'Anello della Gazzana, nel Parco dei Nebrodi.

Appuntamento alle ore 9.00 allo svincolo autostradale di Rocca di Caprileone, pranzo a sacco, 1 litro d'acqua al seguito (o 2 borracce).

Percorso : 30 km ad anello dei quali 10% asfalto e 90% sterrato.
Tempo di percorrenza : 3-4 ore circa
Difficoltà : media
Fondo : compatto in salita, sdrucciolevole e pietroso in discesa.

Prendiamo come punto di riferimento il rifugio di Portella Gazzana che sarà punto di partenza e di ritorno dell'anello.
Per arrivare a Portella Gazzana : dall'autostrada A20 Messina-Palermo si esce allo svincolo "Rocca di Caprileone - Capo d'Orlando OVEST" e appena dopo il casello autostradale si svolta a destra sulla SP 157 in direzione Longi. Dopo aver superato l'abitato di Longi si prosegue in direzione Portella Gazzana. Dallo svincolo autostradale si percorrono in tutto 25 Km in una mezzora circa.

Giunti sul posto ci si trova in un incrocio di 5 strade diverse a quota 980 m. Il percorso pedalato inizia dalla strada asfaltata che parte in leggera salita in direzione Case Mangalaviti (quota 1200m) da dove si inizia lo sterrato pedalando finalmente immersi nell'ombra della faggeta di Scavioli. Si prosegue in salita fino a Portella Scafi (quota 1400m) pedalando in un suggestivo bosco di faggi, aceri e cerri e, giunti al bivio, si prosegue in direzione del Lago Biviere di Cesarò su un fondo abbastanza battuto e scorrevole che termina proprio a ridosso del lago a Portella Biviere (quota 1280m) dopo aver percorso circa 15 km. Da qui si può godere della vista delle Rocche del Crasto verso Nord-Est che si ergono al di sopra della vallata del Rosmarino e dell'abitato di Alcara Li Fusi. E' anche possibile rifornirsi di acqua alla fontana "Acquafridda" che si trova poche decine di metri in direzione ovest, poco sotto la strada in direzione P.lla Femmina Morta. Si prosegue poi dal bivio nella discesa in direzione della valle sottostante su un fondo sdrucciolevole e infido, per lo più pietroso, e attraversato in più punti da torrentelli (asciutti nel periodo estivo) facilmente guadabili; la vegetazione è tipicamente a macchia ed è poco fitta. Arrivati in località Piano Perotta (quota 867 m) si svolta a destra per ritornare verso Portella Gazzana per un percorso all'inizio in leggera salita, ma che poi scende dapprima verso una vallata per poi risalire verso i 980 m della Gazzana. Questa si trova proprio alla base delle Rocche del Crasto, e ciò può tornare utile per orientarsi nella scelta delle biforcazioni dallo sterrato principale. Quest'ultimo tratto è poco compatto, per lo più ricco di strappi, piccoli guadi e poco ombreggiato : insomma un pò rognoso dopo tutto il verde visto prima... L'escursione termina nel piazzale della Gazzana da dove siamo partiti.

Per chi volesse partecipare i tempi di viaggio fino allo svincolo A20 di Rocca di Caprileone sono :
da Palermo 1h20m
da Catania 2h circa
Contattatemi per altre info. :-?
------------------------------ANNULLATA-----------------------------------------
 

Stefo

Biker infernalis
11/10/04
1.856
12
0
53
Capo d'Orlando (ME)
www.bricichettari.it
Bike
Trek Fuel Ex
Flamb ha scritto:
non sono io!!

il 23 sono a ...... a provare freni nuovi, copertoni nuovi e serie sterzo nuova. minkia non esco in bici dal quel giorno sull'etna .....
Nemmeno io esco dall'Etna, e devo provare i tubeless imperforabili! Ma dove vai DA SOLO ??? Il percorso lo conosci già, la strada pure...se vuoi, si fa strada assieme o-o
 

IL GLANDIATORE

Biker immensus
1/1/05
8.512
2
0
Balarm
Visita sito
per la cronaca: MIRACOLO,poco fa su rai 3 hanno fatto vedere il campionato italiano Crosscountry...ha vinto yader Zoli.

io non so che fare..andare a mare o pigliare la bici dopo 40 giorni d iastinenza!
 

cicciopeloso

Biker marathonensis
14/10/04
4.263
0
0
45
Catania,Etna
Visita sito
Stefo ha scritto:
Guarda che è questa domenica...'stardo con chi vai sulle Madonie??? E non dici niente??? Weeeeeeeeeeee rispondi!!! :voxpopul:
con Alfio il Prof.... (chi ha frequentato acquaterra lo conoscerà di sicuro)
stsera lo vedrò alla critical mass....vediamo se conferma per sabato, altrimenti parte l'organizzazione alla volta dei nebrodi:}}}:
 

cicciopeloso

Biker marathonensis
14/10/04
4.263
0
0
45
Catania,Etna
Visita sito
hmmmm...mi hanno ammarunato tutti: niente madonie e niente nebrodi...va beh ieri Etna: mattina dedicata a monte Albano, la sera sono andato a vedere la colata, a piedi, la notte al rifugio in prossimità di Grotta S.Barbara. Una bella giornatina all'aria aperta.
 

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo