[Comunicato stampa] Tutti aspettavano la pioggia, annunciata in abbondanza nei giorni precedenti la gara, ma invece a Priero è stata una bella giornata di sole; il cielo azzurro ha accompagnato per tutto il giorno gli oltre duecento partecipanti che hanno così vissuto una giornata di divertimento allo stato puro sui sentieri intorno al borgo piemontese, tirati a lucido per l’occasione dai volontari locali, coordinati dal Veloclub Pegaso e da Rosso Sport. La terza gara sprint del circuito Nord Ovest va dunque in archivio senza una goccia d’acqua, con tanti partecipanti e con tanta soddisfazione da parte degli organizzatori. Tutti i loro sforzi sono stati premiati e le novità di questa edizione 2010 sono state accolte alla grande: su tutte la nuova sistemazione del quartier generale di gara, allestito nello spazioso parco giochi in mezzo al verde.
Priero, un paese di cinquecento anime che ha puntato tutto sulla bici, in particolar modo sulla mountain bike e sulla bmx, praticate rispettivamente dal sindaco-biker nonché organizzatore locale della terza Superenduro Sprint della stagione Daniele Vigliero e da Alessandro Barbero, talento puro che si è già fatto conoscere in tutto il mondo con i suoi trick. Proprio alcuni istanti prima della premiazione Ale Barbero ha lasciato tutti a bocca aperta con una sua demo nel bike park allestito grazie alla collaborazione del comune di tutti gli abitanti di Priero. Ognuno ha dato il proprio contributo; chi ha sagomato il legno, chi ha verniciato le rampe, chi ha caricato il materiale. Il bike park di Priero è proprio di tutti ed in paese ogni abitante ne è orgoglioso, pesante che tutti, anche i meno giovani conoscono il nome dei trick!
Tutto a Priero è iniziato grazie al Superenduro, andato in scena per la prima volta nel 2007, quando il format di gara oggi più in voga era ancora in fase embrionale. Daniele Vigliero, appassionato biker e attualmente sindaco ricorda con piacere la seconda gara in assoluto della storia del Superenduro, successiva a quella di Cartosio. Oggi Priero è un punto fermo del circuito ed i suoi sentieri sempre più frequentati dai biker del Nord Ovest hanno avuto una grandissima promozione dal 2008 ad oggi.
La terza sprint del girone Nord Ovest di questa appassionante stagione 2010 ha visto nuovamente il dominio di Andrea Bruno, che sulle strade di casa non ha avuto avversari: il biker piemontese ha messo per la terza volta consecutiva la sua Transition del Team Ready 2 Ride davanti alle bici degli avversari, conservando così la tabella rossa numero uno e rafforzando la leadership in classifica. Seconda e terza posizione altri due forti piloti locali, Livio Zampieri ed Andrea Ferrero del Team Vigor Proline entrambi su Trek . Quarto si è piazzato il giovane Vittorio Gambirasio su Specialized del Team Surfing Shop, vincitore della categoria SE2 davanti al diretto avversario Giulio Valfrè, che conquista il quinto posto con la Ibis del Team la Bicicletteria.
Nella SE1, categoria riservata ai più giovani il successo è andato all’idolo locale Andrea Ferrero Junior su Commençal, davanti a Davide Guelfo su Specialized e Federico Ottonello su MDE. In SE2 Vittorio Gambirasio su Specialized mette tutti in file precedendo Giulio Valfrè su Ibis ed Alex Lupato su Giant; le prime tre posizioni della SE3 rispecchiano quelle dell’assoluta, mentre la SE4 va a Pietro Cuffini su Lapierre davanti a Gerardo Bottinelli su Specialized ed Andrea Barbieri su Commençal. Tra i “veterani” della SE5 il successo va allo specialista Francesco “Cico” Baroni su Commençal, che ha preceduto Graziano Sala su Trek e Roberto Pezzotta su Specialized, mentre la vittoria tra le donne è stata ottenuta da Luise Paulin su Mongoose davanti ad Alia Marcellini su Specialized.
La classifica della categoria PromoSport vede primeggiare Giulio D’Andrea su SantaCruz davanti a Claudio Riotti su Specialized e Loris Bertolino su MDE. Tra le donne successo per Enza Marino su GT davanti a Eleonora Scarfò su Commençal; la SE-G, riservata ai giovanissimi superenduritsti in erba è andata a Marco Porceddu su Specialized. Singolare partecipazione nella categoria riservata ai tandem, che ha visto la partecipazione di Corrado Grassi in coppia con Davide Aonzo. Dopo una gara tanto spettacolare quanto divertente la coppia più stravagante della giornata ha strappato gli applausi di tutto il pubblico di Priero.
Il circuito Sprint Superenduro è già pronto a tornare in Liguria, appuntamento a tutti i biker ed ai fedelissimi della serie a Molini di Triora (IM) il prossimo 16 maggio per la quarta gara sprint del girone Nord Ovest. Seguite gli ultimi aggiornamenti su Twitter, il nuovo canale di comunicazione di Superenduro! http://twitter.com/superenduro
www.superenduromtb.com