Appoggio in pieno prima di tutto l'idea di usare un mezzo economico e salutare come la bicicletta per andare al lavoro..
La uso anchio 12 mesi all'anno ma devo fare solo 4 km all'andata e 4 al ritorno, quindi usare la macchina sarebbe pure controproducente.. la uso solo quando piove a dirotto. Io uso una Merida TFS 900d stradalizzata (e forse un pò sprecata) con forcella in carbonio Campabros e Kenda slick da 1,5 pollici su cerchi Mavic Crossride, manubrio da 62cm e 3 di rise. Si fila che è un piacere (in pianura butto tranquillamente il 44-13), divertente e agile in città, e comoda per i viaggetti anche oltre i 70-80 km.. Per i ricambi etc. ho montato uno di quei portaoggetti piuttosto voluminosi della Vaude, di quelli da "appendere" al tubo sella.
Usure particolari non ne ho riscontrate, una registrata al cambio, un'oliata alla catena e via.. le gomme le ho da due anni e sono ancora all'80%.. le pastiglie dei freni (juicy 3) sono ancora le originali.
Sarebbe una bella sega però dover cambiare gomme ogni volta, ma la Merida la lascio sempre così com'è, visto che per pedalare su sterrato uso un DMR in acciaio. Fossi nella tua situazione monterei delle gomme piu scorrevoli e polivalenti tipo le Maxxis Larsen TT da 2.0, ci metterei due parafanghini di quelli che si levano in 1 secondo, e via.. non dovresti avere paura di consumarla.. se la tratti bene può durarti una vita. Lucine a led, un bel luchettone (anche due..)..