• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Andando senza mani mi sono accorto.....

tuninFG

Biker superis
18/9/06
350
0
0
foggia
Visita sito
Domenica durante la mia uscita ho notato su un tratto in asfalto che andando senza mani nn riuscivo a stare centrato ( in asse con il tubo centrale) sulla bici,ma il mio corpo tendeva ad andare piu sulla sinistra. Da cosa puo dipendere cio' ?? Dai copertoni ?Qualche problema al telaio? Dalla sella? Dalla posizione delle tacchette delle scarpe ? Dal fatto che avevo alle spalle lo zaino e che forse mi sbilanciava un po? Booooooooo
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.284
5.439
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
le strade sono a schiena d'asino, cioè con pendenza verso l'esterno per il deflusso dell'acqua, forse dovevi spostarti a sinistra per contrastare la pendenza che spinge a destra o-o
 

tuninFG

Biker superis
18/9/06
350
0
0
foggia
Visita sito
Oggi ho dato un'occhiata al copertone ant ed ho notato che i gommini sulla sinistra erano piu consumati rispetto aquelli di destra.Allora ho invertito il copertone e l'ho provata.La ''' convergenza'' verso sinistra era molto meno rispetto a domenica ma un po sta ancora. Mi consigliate di invertire anche il copertone posteriore???? In questi giorni vorrei ache provare con copertoni slik e vedere se il problema sussiste. Cosa mi consigliate di fare???? Non vorrei dipendesse dal telaio( (
 

Enrico

Biker paradisiacus
29/8/03
6.108
0
0
56
Riviera di Levante
Visita sito
il fatto che sano più consumati a sinistra i tacchetti è anomalo: mi viene uìin mente la mia mitica Vespa che consumava le gomme più sulla sinistra. Il motivo era che aveva il motore sulla destra per cui aveva un assetto di marcia accentuato dal lato opposto.
Il problema è anche sulla ruota posteriore?...


ciao ciao
 

Barosky

Biker cesareus
2/12/04
1.780
2
0
44
parma
Visita sito
Bike
Mtb
anch'io avevo un problema simile ma non ricordo se sx o dx...
Per verificare la centratura telaio a me han consigliato:
fai passare un filo tra i forcellini posteriori aggirando il tubo sterzo... se la distanza tra il tubo verticale e il filo è uguale da entrambe le parti tutto ok...
Questo era il mio caso...
Poi ho indagato più a fondo e può essere postura su bici sbagliata, tacchete posizionate diversamente, muscolatura maggiore da una parte (esempio per i tennisti), scogliosi, gamba più corta dell'altra...
alla fine io non c'ho più pensato tanto in mtb senza mani ci vado giusto 5 metri prima di casa per tirar fuori le chiavi
 

tuninFG

Biker superis
18/9/06
350
0
0
foggia
Visita sito
Il copertone anteriore (quello con i tacchetti consumati a sinistra)era quello che inizialmente stava alla ruota posteriore. Dopo aver fatto buona parte dello scorso inverno un paio di settimane fa ho deciso di invertirli. Quindi per rispondere alla tua domanda ti dico che quello che ora sta alla ruota posteriore ( cioe quello che fino a 2 settimane fa stava anterormente) è pio o meno ok.
 

geppo960

Biker grossissimus
23/6/03
5.441
-1
0
Roma NW
www.ebic.it
Potrebbe anche essere la posizione del bacino sul sellino.
Anche a me capita di non andare dritto come una spada senza mani, però ho notato che al minimo spostamento di bacino (o chia_ppe per capirci) la stabilità cambia immediatamente verso un lato o verso l'altro.
 

tuninFG

Biker superis
18/9/06
350
0
0
foggia
Visita sito
Credo tu abbia centrato il problema. Io ho la gamba sinistra piu corta dell'altra di 12mm e di conseguenza ho anche la scoliosi che mi determina una asimmetria muscolare dal bacino in su . Nella scarpa sinistra uso regolarmente un rialzo.Ora mi chiedo: allora perche nn mi accade la stessa cosa con la bici da corsa? Pensadoci,pero, anche sulla bici da corsa ho la sensazione di una leggera deviazione sulla sinistra( nn cosi netta come in mtb).Nei prossimi giorni fare altre verifiche sia con la mtb che con la bici da corsa.
 

dony

Biker augustus
13/10/04
9.338
1
0
41
Rovereto (TN)
Visita sito
Bike
Giant Trance - Rockrider 8.2
mi sa strano però che ti si consuma la copertura maggiormante da un lato...o pieghi come un disgraziato da quella parte oppure c'è qualcosa che non va...non credo che la muscolatura maggiormante sviluppata da un lato del tuo corpo possa influire così tanto su un copertone...alla fine la differenza sarà forse di etti...
io controllerei il la centratura e campanatura delle ruote e il telaio...
 

Astragalo28

Biker extra
25/3/05
769
0
0
Sicilia -PA-
Visita sito
Approfitto della discussione per avere invece qualche indicazione in merito all'oscillazione dell'avantreno quando in asfalto, ad una certa velocità, si procede senza mani.
Cosa può essere?
 

Enrico

Biker paradisiacus
29/8/03
6.108
0
0
56
Riviera di Levante
Visita sito
Scusate, ma se il problema è al posteriore (la gomma che era dietro ora è montata sull'anteriore), come fa ad essere un problema di postura?.....il consumo anomalo sarebbe su entrambi i pneumatici.....propenderei più per un problema al telaio o alla ruota ......


ciao ciao
 

pennhouse2

Biker ciceronis
6/6/05
1.589
20
0
45
TORINO
Visita sito
hai provato a controllare se la serie sterzo è a posto, magari ci sono i cuscinetti consumati e la bici tende a sterzare da un lato per cui tu bilanci spostando il peso dall'altro.
Ancora, hai verificato che le guaine che passano vicino al tubo stezo non determinino una spinta a dx o sx? (vedi storia di chi monta la lefty che per bilanciare mette tutte le guaine dal lato opposto).
Ciao
Fabio
 

tuninFG

Biker superis
18/9/06
350
0
0
foggia
Visita sito
Enrico mi sa che hai ragione .Ora ti spiego: stamattina mi sono accorto che la ruota anteriore è spostata leggermente verso destra. Allora lavorando con lo sgancio rapido ho fatto in modo che essa fosse completamente centrata. Ho fatto un giro e uala.....quasi totalmente annulata la convergenza a sinistra. Poi ho dato un'occhiata anche alla ruota posteriore e anche questa era leggermente spostata sulla destra.Quindi mi sa mi sa sia un problema di campanatura alle ruote.Stasera le porto in officina per controllare. Serie sterzo e fli freno-cambio tutto ok.
 

Barosky

Biker cesareus
2/12/04
1.780
2
0
44
parma
Visita sito
Bike
Mtb
Approfitto della discussione per avere invece qualche indicazione in merito all'oscillazione dell'avantreno quando in asfalto, ad una certa velocità, si procede senza mani.
Cosa può essere?

copertone che fa andare in risonanza qualcosa?
copertone montato male?

prova a cambiare copertone cmq e non dovrebbe più succedere...
 

Enrico

Biker paradisiacus
29/8/03
6.108
0
0
56
Riviera di Levante
Visita sito


Mi sembrava una cosa strana......dicci comunque come è andata a finire....


ciao ciao
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo