Ancora Tioga DD

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
ecco alcune foto del mio disc drive NUOVO con ancora i raggi da tirare...
 

Allegati

  • PICT0054.jpg
    PICT0054.jpg
    144,3 KB · Visite: 33
  • PICT0055.jpg
    PICT0055.jpg
    126,6 KB · Visite: 16
  • PICT0056.jpg
    PICT0056.jpg
    104,1 KB · Visite: 21
  • PICT0057.jpg
    PICT0057.jpg
    121,9 KB · Visite: 18
  • PICT0058.jpg
    PICT0058.jpg
    138,4 KB · Visite: 12

gianzu

Biker marathonensis
9/3/07
4.341
3
0
Modena
Visita sito
quello su evvai attualmente spunta 513 dollari, al cambio attuale circa 320 euro......
è vero che è la versione pro, con mozzi ringlè, e con anche l'anteriore.....
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
scusate, ma questo disc drive è un tioga o un tarocco???
 

Allegati

  • PICT0072.jpg
    PICT0072.jpg
    149,8 KB · Visite: 16
  • PICT0075.jpg
    PICT0075.jpg
    62 KB · Visite: 9
  • PICT0076.jpg
    PICT0076.jpg
    162,9 KB · Visite: 7

alasa

Biker superis
7/6/03
422
0
0
Visita sito
scusate, ma questo disc drive è un tioga o un tarocco???


questo veramente e' l'originale.
E' Sugino, importata in Italia anni fa da Ciclo Promo Components a produrre il Disk Drive, che veniva venduto marchiato Sugino ( Ciclo PRomo Components per l'Italia) e marchiato Tioga.
Tioga applicava solo le decals, ma non ha mai prodotto un pezzo del disk drive!!!!!!!!
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
questo veramente e' l'originale.
E' Sugino, importata in Italia anni fa da Ciclo Promo Components a produrre il Disk Drive, che veniva venduto marchiato Sugino ( Ciclo PRomo Components per l'Italia) e marchiato Tioga.
Tioga applicava solo le decals, ma non ha mai prodotto un pezzo del disk drive!!!!!!!!
azz, ma quante ne sapete!
 

mika85

Biker ciceronis
19/4/07
1.468
0
0
Bray - U.K.
Visita sito
Scusate, visto che non ho mai avuto la fortuna ne di vedere ne di provare un disk drive, qualcuno puo dirmi quali erano i vantaggi nell utilizzare questa ruota?, visto che il peso non è poi così basso...grazie
 

valleyman

Biker tremendus
17/9/06
1.166
370
0
-
Visita sito
Bike
-
Scusate, visto che non ho mai avuto la fortuna ne di vedere ne di provare un disk drive, qualcuno puo dirmi quali erano i vantaggi nell utilizzare questa ruota?, visto che il peso non è poi così basso...grazie

Se non erro, credo proprio che il motivo principale fosse l'effetto ammortizzante della ruota, non esistendo allora bici full si cercava di ammortizzare in altri modi, con gomme, selle reggisella e appunto ruote del genere...
Mi ricordo che ai tempi (1991) della mia prima ed ultima downhill (che ho fatto con una mtb completamente rigida!!!) assieme alle prime forcelle ammortizzate si vedevano molti disk drive...
C'è da dire che molti lo montavano anche perchè "faceva figo" visto che lo usava un certo John T. :mrgreen:
Di sicuro visto il "rumore" tipico che faceva e la particolarità dell'oggettino non passavi inosservato!!!
 

gianzu

Biker marathonensis
9/3/07
4.341
3
0
Modena
Visita sito
Se non erro, credo proprio che il motivo principale fosse l'effetto ammortizzante della ruota, non esistendo allora bici full si cercava di ammortizzare in altri modi, con gomme, selle reggisella e appunto ruote del genere...
Mi ricordo che ai tempi (1991) della mia prima ed ultima downhill (che ho fatto con una mtb completamente rigida!!!) assieme alle prime forcelle ammortizzate si vedevano molti disk drive...
C'è da dire che molti lo montavano anche perchè "faceva figo" visto che lo usava un certo John T. :mrgreen:
Di sicuro visto il "rumore" tipico che faceva e la particolarità dell'oggettino non passavi inosservato!!!
oltre all'effetto "ammortizzante" dovuto alla "ragnatela geodetica" che costituiva la raggiatura, che faforiva appunto una migliore distibuzione delle sollecitazioni, ci aggiungerei anche l'effetto "ruota lenticolare" che favoriva la velocità e la penetrazione aereodinamica, alla pari delle ruote usate nelle "crono bitumiche".......
 

mika85

Biker ciceronis
19/4/07
1.468
0
0
Bray - U.K.
Visita sito
ci aggiungerei anche l'effetto "ruota lenticolare" che favoriva la velocità e la penetrazione aereodinamica, alla pari delle ruote usate nelle "crono bitumiche".......
mi sembra strano questo, anche perche l effetto della ruta lenticolare o ad alto profilo si fa sentire dai 30 km orari in su, velocita che in un xc si tengono per poco tempo
 

valleyman

Biker tremendus
17/9/06
1.166
370
0
-
Visita sito
Bike
-
infatti se leggi qualcosa sul signor Tomac scoprirai che lo usava nelle primissime edizioni delle gare di DH.....:cucù:

Se è per quello usava anche il manubrio stradale...
Beh il discorso di mika85 non fa una grinza, non mi addentro però sui vantaggi/svantaggi di queste soluzioni perchè il discorso è vasto, complicato e soprattutto molto soggettivo! :-D
 

gianzu

Biker marathonensis
9/3/07
4.341
3
0
Modena
Visita sito
Se è per quello usava anche il manubrio stradale...
esatto, ricordo perfettamente..... anche se non ricordo se lo usasse in DH, mi pare solo in Cross country......
certo, il discorso di Mika era perfetto, ma nella mia descrizione dei vantaggi del DD davo per scontato l'uso su gare ovviamente veloci, ricordandomi appunto dell'uso che ne faceva Mister T....
 

Classifica mensile dislivello positivo