Ancora su Elba (14-21 Luglio 2018)

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


GeoLor

Biker geologicus
21/5/15
2.437
516
0
Arcore
Visita sito
Bike
Scott Scale...da 26"
Ciao,
da Capoliveri conviene rimanere sui trail del park delle miniere?
Mi dite quali sono i più belli?

In altre zone altri trail da fare assolutamente?

Inoltre vorrei salire al Masso alla Quata. Tracce ne avete?
Ciao, se sei a Capoliveri, tutti i sentieri del park delle miniere sono belli, io amo molto il percorso B, in particolare il pezzo che dall'Innamorata porta alla miniera sul mare, ma anche gli altri son belli, più o meno facili (o difficili) e sempre con panorami pazzeschi.
Il tracciato più lungo (Legend Cup) è molto faticoso, non tanto per la lunghezza, quanto per la durezza delle salite (corte, ma tostissime) e per il caldo, ma una specie di somma di tutti percorsi del bike park.

Per il Masso alla Quata guarda in Itinerari https://itinerari.mtb-mag.com/tours/view/3358
In ogni caso, in Itinerari trovi diversi altri percorsi all'Elba.
Esiste anche la possibilità di "noleggiare" una guida, a me viene in mente Andrea, del Residence il Mandorlo (è un mio vicino di casa a Lacona, non ci guadagno nulla a fargli pubblicità, sia chiaro!) https://www.residenceilmandorlo.it/
 

MrGuado

Biker popularis
10/7/17
61
82
0
Sarre (AO)
Visita sito
Bike
Stumpjumper FSR Expert 29' + Merida big7 XT
Oggi sono salito al masso alla quata, dal colle del monte perone come da indicazioni e cartine varie. Il percorso è pedalabile per i 3/4 circa, con alcuni passaggi decisamente tecnici e alcuni tratti (per 10-15 minuti complessivi) in cui è proprio necessario portare la bici a spalle. Poi i sentieri per scendere sono molto belli.
 

officialsm

Biker tremendus
10/6/09
1.097
74
0
Milano
Visita sito
Oggi sono salito al masso alla quata, dal colle del monte perone come da indicazioni e cartine varie. Il percorso è pedalabile per i 3/4 circa, con alcuni passaggi decisamente tecnici e alcuni tratti (per 10-15 minuti complessivi) in cui è proprio necessario portare la bici a spalle. Poi i sentieri per scendere sono molto belli.

Si ricordo, andai qualche anno fa. Non sarà cambiato molto. Hai la tracia da condividere per capire che giro fare?
 

GeoLor

Biker geologicus
21/5/15
2.437
516
0
Arcore
Visita sito
Bike
Scott Scale...da 26"
Masso alla Quata ti mando io la track della discesa più bella in assoluto con "bolle caldaie" finale fino a Cavoli che è da antologia della MTB
Se non ti spiace, puoi mandarla anche a me? Grazie!
Volevo capire se era la discesa che ho fatto una quindicina di anni fa, dal M. Perone fino a Cavoli,
poi non ho più girato da quelle parti e ho perso la cartina che avevo fatto.
 
  • Mi piace
Reactions: stefanoscott

officialsm

Biker tremendus
10/6/09
1.097
74
0
Milano
Visita sito
Oggi sono salito al masso alla quata, dal colle del monte perone come da indicazioni e cartine varie. Il percorso è pedalabile per i 3/4 circa, con alcuni passaggi decisamente tecnici e alcuni tratti (per 10-15 minuti complessivi) in cui è proprio necessario portare la bici a spalle. Poi i sentieri per scendere sono molto belli.

Che traccia hai seguito?
 

giancazaza

Biker superioris
19/9/11
952
416
0
54
Aosta Valley
www.pleinairmtb.com
Bike
ZazàBike + CicciaBici + CosoPattino
Ciao a tutti
visto che si parla di itinerari all'Elba mi intrometto
quest'anno anche io farò una vacanzina da quelle parti e farò base a Cavo
mi sono disegnato due giretti da fare in bici ... tanto per dare un'occhiata ai dintorni
entrambi di circa 20km e 6-700D+,
qualcuno sa dirmi se e quanto sono fattibili?
Vi giro le tracce:

il primo si parte da Cavo, salita al M.Grosso e al M.Serra,
http://www.runmap.net/it/route/3564227-elba-cavo-mgrosso/

il secondo da Cavo a Rio dell'Elba e ritorno
http://www.runmap.net/it/route/3564221-elba-cavo-mstrega/

A occhio dovrebbero essere abbastanza panoramici, non troppo impegnativi e con delle discese divertenti
però ecco ... mai stato all'Elba ...
P.s. porterei la fat ... rigida ... o è meglio la full? :nunsacci:
 

officialsm

Biker tremendus
10/6/09
1.097
74
0
Milano
Visita sito
Ciao a tutti
visto che si parla di itinerari all'Elba mi intrometto
quest'anno anche io farò una vacanzina da quelle parti e farò base a Cavo
mi sono disegnato due giretti da fare in bici ... tanto per dare un'occhiata ai dintorni
entrambi di circa 20km e 6-700D+,
qualcuno sa dirmi se e quanto sono fattibili?
Vi giro le tracce:

il primo si parte da Cavo, salita al M.Grosso e al M.Serra,
http://www.runmap.net/it/route/3564227-elba-cavo-mgrosso/

il secondo da Cavo a Rio dell'Elba e ritorno
http://www.runmap.net/it/route/3564221-elba-cavo-mstrega/

A occhio dovrebbero essere abbastanza panoramici, non troppo impegnativi e con delle discese divertenti
però ecco ... mai stato all'Elba ...
P.s. porterei la fat ... rigida ... o è meglio la full? :nunsacci:

Per la mia esperienza zona Capoliveri da fare il C Ripa Est e B Le Miniere. Molto xc ma super panoramici con vista sulla Corsica. Da fare anche con fat.

Da fare con full Masso alla Quata, Pomonte o Chiessi. Sono giri am.

Occhio che tutte le salite sono veramente toste.
 

giancazaza

Biker superioris
19/9/11
952
416
0
54
Aosta Valley
www.pleinairmtb.com
Bike
ZazàBike + CicciaBici + CosoPattino
Per la mia esperienza zona Capoliveri da fare il C Ripa Est e B Le Miniere. Molto xc ma super panoramici con vista sulla Corsica. Da fare anche con fat.

Da fare con full Masso alla Quata, Pomonte o Chiessi. Sono giri am.

Occhio che tutte le salite sono veramente toste.

si ok ... Capoliveri ... ma io sarei a Cavo a 40 min di macchina.
visto che lo consigli provo ad organizzarmi ...
però la mia idea era mi alzo presto faccio un giretto in bici e alle 9-9:30 sono in spiaggia
vabbè ... andrò all'avventura vediamo che salta fuori :free:
 

MrGuado

Biker popularis
10/7/17
61
82
0
Sarre (AO)
Visita sito
Bike
Stumpjumper FSR Expert 29' + Merida big7 XT
Che traccia hai seguito?
Io ho guardato alcune tracce, tipo questa https://itinerari.mtb-mag.com/tours/view/3358 per farmi un'idea dei percorsi possibili, poi sul posto è facile: una volta al colle del M. Perone, salire per alcune centinaia di metri il sentiero verso il M. Capanne e imboccare il primo sentiero che si diparte sulla sinistra.
Per quanto riguarda la discesa, ho preso il primo sentiero sulla sinistra, che riporta abbastanza vicino alla strada asfaltata per il M. Perone. Dopo il primo tratto, si dirama in diverse varianti.
 

elle9

Biker novus
18/11/17
1
3
0
55
Collecchio
Visita sito
Bike
Trek Remedy 9
Fatto ieri 22/07 i pistini in discesa con salti e curve spondate di piana al canale poi discesa fino a cavoli molto bella ma mette alla prova le sospensioni[emoji12] poi fatto la salita della palombaia e discesa a Marina di campo se qualcuno è in zona questa settimana rifaccio il giro se vuole unirsi mi contatti [emoji106][emoji106][emoji106]


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
 
  • Mi piace
Reactions: stefanoscott

Classifica mensile dislivello positivo