Ancora su bici da DH e taglie

  • Creatore Discussione teoDH
  • Data di inizio
  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
T

teoDH

Ospite
In passato, si è molto discusso sulle taglie da scegliere su una DH, e se fino a qualche anno fa c'erano diverse correnti di pensiero, ma si tendeva a scegliere una bici di misura o addirittura più piccola.
beh, quest'estate ho visto che molti rider, anche di bassa statura, giravano con la L, e parlo di rider di WC come di weekend warriors.
Parlando con alcuni PRO, tutti sono concordi che con le nuove geometrie, la taglia grande da molti vantaggi in termini di stabilità, e meno svantaggi rispetto a qualche anno fa in termini di agilità.
Io per ora ho ancora tutte M, ma sono tentato a mettere le chiappe su una L moderna e vedere come mi sento, quest'estate ho provato un summum M e effettivamente, mi è sembrato di stare tendenzialmente più sull'anteriore, non so ancora se per via della guida bassa o di altre misure...
Voi che ne pensate?
 

kristian

Biker assatanatus
6/2/06
3.107
112
0
nel mondo..
www.facebook.com
sono passato da un tr450 "M" ad una fury 2014 taglia "L" .... diciamo un salto di quasi 10 cm..
solo poche uscite , e quindi tutto da scoprire...
quello che mi sento di dire, e che non è che ti porta sull'anteriore... anzi se provo a caricare sul manubrio come facevo con il tr, la ruota davanti "prende sotto"... devi solo stare centrale ... sul fury, è quasi la bici che ti trova la posizione ... anche guidando indietro, la bici, così allungata è ancora guidabile... certo è più macchinosa, ma c'è ancora...
INCREDIBILE la percorrenza in curva..... puoi piegare come una moto... ti ci puoi "aggrappare", sembra "piena" come se avesse il motore.....
Annullata completamente la sensazione di cappottamento per qualche errore in zone ripide... c'è tanto di quello spazio da recuperare prima di volare oltre il manubrio...

Questo è però il fury... un pò particolare... comunque mai "impacciato".... diciamo che ha carattere, ma non è stronza..... non sbarazzina, ma comunque "giocosa"...
 

GMP67

moderatur shakkattauz
Moderatur
13/2/09
2.902
26
0
57
south park sardinia
Visita sito
Bike
diverse
probabilmente una biga piu lunga ti da la possibilita di muoverti meglio e di distribuire meglio il peso. io stesso ho fatto la differenza passando da una solid s ad una glory m. ma addirittura passare alla L....... mah dovrei prima provare.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.571
2.497
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
sono passato da un tr450 "M" ad una fury 2014 taglia "L" .... diciamo un salto di quasi 10 cm..
solo poche uscite , e quindi tutto da scoprire...
quello che mi sento di
INCREDIBILE la percorrenza in curva..... puoi piegare come una moto... ti ci puoi "aggrappare", sembra "piena" come se avesse il motore.....
Annullata completamente la sensazione di cappottamento

Questo fattore ,nel mio piccolo ,posso confermarlo ,in quanto anche io feci la stessa cosa e cioe' passare ad una L ,ma non per un utilizzo Dh ,bensi' FR e debbo dare riscontro in pieno alle impressioni riportate da Kristian ,anche se poi dopo tanti upgrade fatti per trovare la migliore adattabilita' per compromesso venne fuori con una posizione bassa ed arretrata ............pero' ragazzi che bestia che venne fuori............

probabilmente una biga piu lunga ti da la possibilita di muoverti meglio e di distribuire meglio il peso.

Esatto ,ma con il limite a secondo del telaio e della sua geometria oltre all'utilizzo personale .
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo