ancora serie sterzo

snupi

Biker novus
19/7/04
43
0
0
48
Terni
Visita sito
problemino:
nel montare la serie sterzo ho trovato uno dei 2 coni (credo si chiamino così) che forza ad arrivare in fondo al cannotto della forcella e non me la sono sentita di incastrarcelo, mentre l'altro sembra che gli vada a pennello.

Ora però, nonostante varie regolazioni, la serie sterzo ha sempre un po di gioco... ho un dubbio: possibile che debba incastrare fino in fondo quel pezzo? oppure devo riprovare a regolare il tutto?

graz'assai

Happy bike!
 

NICK-IT

Biker serius
20/12/04
186
0
0
63
Pistoia
Visita sito
Se parli della guida di fondo (quella proprio attaccata alla testa della forcella) ti confermo che va spinta fino in fondo a forza.
La soluzione migliore è prendere un tubo di diametro tale che batta sull'esterno del labbro e spingerla giù con un martello.
Cmq deve essere ben forzata altrimenti la forcella prende gioco.
 

snupi

Biker novus
19/7/04
43
0
0
48
Terni
Visita sito
ma è roba di forzarla giù per un paio di centimetri...sicuro sicuro?

non è che poi sguazza troppo nella parte superiore dove la guida gli sta larga?
 

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
49
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
snupi ha scritto:
ma è roba di forzarla giù per un paio di centimetri...sicuro sicuro?

non è che poi sguazza troppo nella parte superiore dove la guida gli sta larga?

Confermo che devi batterla fino in fondo, l'ideale è utilizzare un tubo di plastica, di quelli dell'acqua.
Una volta inserito il cannotto nel tubo di sterzo, e messo la chiusura superiore della SSci dovrebbe essere un anello conico che si infila agevolmente sul cannotto, ma con un taglio, mettendo gli anelli e compattando la serie sterzo, questo anello va a fare tenuta, ecco perchè quel cono superiore entra agevolmente....

Spero di essere stato chiaro

Comunque leggi quì, è spiegata in modo ottimo, l'operazione
http://www.bike-board.net/community/forum/showthread.php?t=13996
 

snupi

Biker novus
19/7/04
43
0
0
48
Terni
Visita sito
tu sei chiaro, ma io duro di comprendonio...perdonami...

dunque...appurato che vado a forzare quel pezzo, non ho capito bene come devo mettere l'anello conico (in che verso? in che ordine rispetto agli altri pezzi?)

grazie ancora a tutti per la disponibilità


happy bike!
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
57
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
guarda qui, magari ti è d'aiuto...

attser.gif


comunque in genere l'anello spezzato si mette per ultimo
e come ti hanno detto serve a fare tenuta a tutta
la serie sterzo, poi chiudi col ragnetto o con il perno passante...
sopra la pipa naturalmente!!

oink :free:
 

NICK-IT

Biker serius
20/12/04
186
0
0
63
Pistoia
Visita sito
Una finezza.
Consiglio di mettere un anellino come spessore anche minimo (5mm) tra l'anello conico con fessura e l'attacco manubrio. Così facendo si pressa meglio il cono e stà tutto + fermo.
 

snupi

Biker novus
19/7/04
43
0
0
48
Terni
Visita sito
di anellini ne metto 2 e pensavo di metterli tutt'e 2 sotto.

oh...grazie veramente tanto a tutti!
me la sono assemblata tutta io la biga...dalla verniciatura del telaio in poi...


grazie ancora
 

snupi

Biker novus
19/7/04
43
0
0
48
Terni
Visita sito
allora...
ho smontato e rimontato tutto seguendo le istruzioni.

ora però lo sterzo ha comunque un leggerissimo gioco che sento bloccando la ruota (anche a tirare tanto il ragnetto che lo sterzo diventa duro si sente)

inoltre, provando la bici nella discesa di un piccolo scalino (ho provato più volte) si sente a volte un secco STUNG...


che devo fa'?
mi è venuto il dubbio di aver montato al contrario i cuscinetti, ma poi i vari elementi non si sarebbero incastrati a dovere...
quindi?


'iutatemi...
 

snupi

Biker novus
19/7/04
43
0
0
48
Terni
Visita sito
la bici l'ho finita!
sabato scorso l'ho provata e va benissimo!
la forcella, nonostante sia una rst omega, fa il suo dovere su fondo sconnesso, ma quel rumorino (tipo STENG! - come avere lo sterzo lento, per farvi capire) non sono riuscito ad eliminarlo (forse perché è proprio una rst omega...)

cmq sono soddifatto e ammemmipiace!

e questo basti (punto)!
 

Amuro_Rey

Biker celestialis
snupi ha scritto:
...ma quel TENG persiste...

che sia la forcella? 'rcamigno***!

Prova a smollare la vite di ritenzione della SS (quella che si trova sul cappucco in testa alla forka), smolla le viti di serraggio della pipa e fai fare un paio di salti lla ruota anteriore (sollevala e falla cadere da circa una ventina di cm) poi chiudi nuovamente la vite che serra la SS (non alla morte) e poi le viti di blocco della pipa ;.=9/
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo