Ancora qualche domanda sul fondo in mtb

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


GioPD

Biker serius
19/9/12
198
15
0
Padova
Visita sito
Ciao a tutti.
Premetto che sono almeno 15 giorni che leggo discussioni sull'argomento (QUESTA in particolare), seguo la rubrica di F. Frulloni e ho letto anche questo topic.
Inoltre:
1. non faccio gare
2. mi piace stare in forma
3. soprattutto voglio divertirmi in mtb (salire e scendere)

Volendo ottenere qualche risultato in più in termini di prestazione perché come gamba sono ancora scarso, ho pensato di dedicare un mesociclo al fondo invece delle solite uscite di 3-4 ore di 40-50 km con circa 500 m di D+ (da casa ai colli ho circa 10-12 km di pianura).

Quindi, seguendo quanto già detto da [MENTION=19042]samuelgol[/MENTION], [MENTION=36785]Fuocoz[/MENTION], [MENTION=6146]DOGO[/MENTION] ed altri nei topic citati qui sopra, sperando di avere capito giusto, ho iniziato a fare un paio di uscite a settimana (questo è il tempo che ho) di circa 1,5-2 ore con FC tra 65-75% della FC max in pianura (argini in parte asfaltati in parte sterrati).

Ecco le domande:
1. Sono alla terza settimana, pensavo di aumentare i km e quindi il tempo (avendo delle mattine libere), se faccio occasionalmente anche 4 ore sono troppe? o riprendo a fare dislivelli?
2. Meglio concludere il mesociclo SOLO con il fondo, o iniziare ad alternare uscite miste con salite?
3. non riesco a raggiungere i 95-100 RPM (che ho letto nelle varie discussioni) se no mi sale troppo la FC e se scalo il rapporto mi frullano le gambe, diciamo che sto sui 75-80 RPM, più sui 75. Può andare lo stesso?
 

Lenda_92

Biker serius
16/10/10
202
1
0
groppello d'adda
Visita sito
3. non riesco a raggiungere i 95-100 RPM (che ho letto nelle varie discussioni) se no mi sale troppo la FC e se scalo il rapporto mi frullano le gambe, diciamo che sto sui 75-80 RPM, più sui 75. Può andare lo stesso?

[FONT=&quot][/FONT]
da quello che ho letto, e con la mia esperienza personale ti posso garantire che più vai agile e meno affatichi le gambe, in piano cerca di stare almeno sopra le 80 RPM.
al inizio è difficile abituarsi pedalare cosi agile ma con il tempo si riesce a fare una pedalata più tonda e redditizia (in piano evita di far andare le gambe a "stantuffo"). se non li hai ti consiglio i pedali a sgancio.

alle prime due domande non sono in grado di risponderti.
non ho mai seguito tabelle di allenamento, se ti senti in forma esci in bici e pedala, se sei stanco stai a casa e riposa XD


cmq man mano che avanzi con l'alleamento incrementa la durata delle uscite (di conseguenza anche i km) ;-)
 

GioPD

Biker serius
19/9/12
198
15
0
Padova
Visita sito
3 settimane?
Ne devi fare ancora di fondo...

:-)
Su questo sono d'accordo, lo avessi capito prima non avrei "perso" tempo quest'inverno ad infangarmi e lavare la bici.

Mi chiedevo se val la pena insistere ancora per qualche settimana con SOLO fondo, allungando le uscite quando c'è la possibilità a 3-4 ore.

Preferisco portare pazienza e aspettare a fare dislivelli se questo mi comporta un vantaggio in un breve futuro.

Il problema è che la voglia di divertirsi per i sentieri e scoprirne sempre di nuovi è sempre tanta!

Grazie ad entrambi per i consigli!
 

Lenda_92

Biker serius
16/10/10
202
1
0
groppello d'adda
Visita sito
Su questo sono d'accordo, lo avessi capito prima non avrei "perso" tempo quest'inverno ad infangarmi e lavare la bici.

Mi chiedevo se val la pena insistere ancora per qualche settimana con SOLO fondo, allungando le uscite quando c'è la possibilità a 3-4 ore.

Preferisco portare pazienza e aspettare a fare dislivelli se questo mi comporta un vantaggio in un breve futuro.

Il problema è che la voglia di divertirsi per i sentieri e scoprirne sempre di nuovi è sempre tanta!

Grazie ad entrambi per i consigli!

Naaaa predi le bici e fai quello che ti pare.
se si parla di resistenza, vantaggi in un breve futuro non esistono.
ci vogliono mesi per notare dei miglioramenti.
anche se fai qualche salitella alleni comunque la resistenza. (imho)
ovviamente più pedali e prima si vedranno i risultati (devi però anche fare attenzione al riposo altrimenti rischi di andare in sovrallenamento...)
 

GioPD

Biker serius
19/9/12
198
15
0
Padova
Visita sito
Naaaa predi le bici e fai quello che ti pare.
se si parla di resistenza, vantaggi in un breve futuro non esistono.
ci vogliono mesi per notare dei miglioramenti.
anche se fai qualche salitella alleni comunque la resistenza. (imho)
ovviamente più pedali e prima si vedranno i risultati (devi però anche fare attenzione al riposo altrimenti rischi di andare in sovrallenamento...)
Mi sa che hai ragione...
Stavo appunto preparando l'uscita di domani, circa 15 km andata e 15 di ritorno in pianura, tengo ritmo agile come mi hai suggerito (ho gli SPD sì), e poi sentieri nuovi, 15 km per 500 D+ che non vedo l'ora di fare ;-)

Continuerò col fondo, ma spezzare ogni tanto con qualcosa di divertente e stimolante non penso mi farà male.
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.469
1.103
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Il fondo è fondamentale, ma come preparazione iniziale.. X nn soffrire troppo in salita purtroppo bisogna andare in salita.. Quest'inverno cercavo di fare 2-3 allenamenti a settimana di fondo, e se riuscivo a farne ancora uno lo dedicavo al divertimento senza cardio o altro.. Nn avevo fatto lavori specifici in salita, poi passati questi 2 mesetti mi sono detto: xke nn proviamo a fare la mia classica salita di riferimento.. Il problema è che arrivato su ho guardato il tempo e ci sono rimasto male! Tempo più alto di quello fatto a fine stagione lo scorso anno! Eppure nell'inverno ero andato di più in bici, e cercato di fare un lavoro specifico(fondo appunto) ed il risultato mi ha demoralizzato! Mi rendevo conto di avere più resistenza, ma in piano o nelle salitine, appena il percorso si faceva un pò più tosto scoppiavo! Poi pian piano ho iniziato a mettere più salite che fondo, tenendo quest'ultimo solo come "defaticamento" o mantenimento x l'agilità acquisita nella pedalata. La situazione è decisamente migliorata! Se la tua idea nn sono le gare, ma le uscite/gite x divertimento ti posso consigliare, come hanno già fatto altri, di prendere la bici e andare! Fai anche solo un uscita a settimana di fondo x rendere agile la gamba, ma calcola sempre che x fare tanti km o ore bisogna allenarsi in questa direzione. Aumenta pian piano la mole dei tuoi giri, magari provando qualche salita anche più tosta. Se adesso fai 500 mt di dislivello prova almeno una volta a settimana a farne 700, solo provando a superare il tuo limite attuale riuscirai ad aumentarlo! E soprattutto se nn hai idea di gare divertiti!!
 

GioPD

Biker serius
19/9/12
198
15
0
Padova
Visita sito
Il fondo è fondamentale, ma come preparazione iniziale.. X nn soffrire troppo in salita purtroppo bisogna andare in salita.. Quest'inverno cercavo di fare 2-3 allenamenti a settimana di fondo, e se riuscivo a farne ancora uno lo dedicavo al divertimento senza cardio o altro.. Nn avevo fatto lavori specifici in salita, poi passati questi 2 mesetti mi sono detto: xke nn proviamo a fare la mia classica salita di riferimento.. Il problema è che arrivato su ho guardato il tempo e ci sono rimasto male! Tempo più alto di quello fatto a fine stagione lo scorso anno! Eppure nell'inverno ero andato di più in bici, e cercato di fare un lavoro specifico(fondo appunto) ed il risultato mi ha demoralizzato! Mi rendevo conto di avere più resistenza, ma in piano o nelle salitine, appena il percorso si faceva un pò più tosto scoppiavo! Poi pian piano ho iniziato a mettere più salite che fondo, tenendo quest'ultimo solo come "defaticamento" o mantenimento x l'agilità acquisita nella pedalata. La situazione è decisamente migliorata! Se la tua idea nn sono le gare, ma le uscite/gite x divertimento ti posso consigliare, come hanno già fatto altri, di prendere la bici e andare! Fai anche solo un uscita a settimana di fondo x rendere agile la gamba, ma calcola sempre che x fare tanti km o ore bisogna allenarsi in questa direzione. Aumenta pian piano la mole dei tuoi giri, magari provando qualche salita anche più tosta. Se adesso fai 500 mt di dislivello prova almeno una volta a settimana a farne 700, solo provando a superare il tuo limite attuale riuscirai ad aumentarlo! E soprattutto se nn hai idea di gare divertiti!!
Grazie per l'esperienza condivisa, e per i consigli.
Che il fondo sia importante è fuori discussione, ma tenere presente i propri limiti (non solo fisici ma anche di tempo, famiglia...) e i propri obiettivi sono fattori che non possono essere ignorati.
Il mio obiettivo alla fine è raggiungere abbastanza resistenza/gamba da girare in compagnia e non da solo, senza farmi aspettare troppo.
o-o
 

bracc

Biker superis
Ma è un brutto pedalare se stai sempre li a calcolare!
non facendo gare prendi la bici e vai
prova a lasciare a casa cardio e contakm e impara a conoscere le sensazioni.
O se vuoi proprio i numerini, portali via ma mettili nelle tasche della maglietta, impari a conoscerti e quanto arrivi a casa ti vai a vedere quanto forte sei andato.
 

GioPD

Biker serius
19/9/12
198
15
0
Padova
Visita sito
O se vuoi proprio i numerini, portali via ma mettili nelle tasche della maglietta, impari a conoscerti e quanto arrivi a casa ti vai a vedere quanto forte sei andato.
Sì faccio così, pensa che non ho neppure il contachilometri sulla bike, avvio sul cell la registrazione gps e poi a casa me la riguardo (perché spesso sbaglio i sentieri!).
Cercavo solo un modo per migliorare fiato e gamba ottimizzando il tempo che ho.
Ieri ho fatto una bella uscita, e più che km (28 in 3 ore abbondanti) mi sono divertito per i sentieri che ho fatto, uno spettacolo.
Mi sa che continuo così e un po' alla volta la gamba verrà da sè.
 

Classifica mensile dislivello positivo