Ancora per il fischio dei v-brake XT....

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Lo so che èuna bella rottura di maroni..
ma volevo sapere da chi ha acquistato dei nuovi v-brake XT
se creano ancora quel fastidioso fischio
o se i nuovi modelli hanno risolto il problema.

Visto che sembra sia l'articolazione del parallelogramma e il gioco acquisito a creare l'inconveniente...
pensavo quasi di montare sull'anteriore (in particolare) una coppia di LX;
secondo voi faccio bene?

(portate pazienza!)
grazie
 

uguale

Biker novus
Io ce l'ho da un paio di mesi e fino ad ora nessun fischio...
Poi nelle ultime uscite.. è cominciata la musica...

Ho pensato che magari era dovuto al fatto che avessi tolto e rimesso male le ruote nn centrandole esattamente...

Mi hanno consigliato di usare la carta vetrata fina per limarli un minimo (senza creare dislivelli) All'inizio continuavano a fischiare poi man mano che scaldavano il cerchio smettevano...Ultimamente è tornato il silenzio!
 

Metanolo

Biker paradisiacus
13/8/05
6.949
1
0
GE
Visita sito
Lo so che èuna bella rottura di maroni..
ma volevo sapere da chi ha acquistato dei nuovi v-brake XT
se creano ancora quel fastidioso fischio
o se i nuovi modelli hanno risolto il problema.

Visto che sembra sia l'articolazione del parallelogramma e il gioco acquisito a creare l'inconveniente...
pensavo quasi di montare sull'anteriore (in particolare) una coppia di LX;
secondo voi faccio bene?

(portate pazienza!)
grazie
e i cane creek che fine gli hai fatto fare?,gli lx attuali,che ti avevo cons.li ho visti montati.... e sono troppo, troppo brutti!!!Dai un occhio agli avid invece....
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Strano ma vero
ho montato i Cane Creek ma ho notato che
per particolarità minime legate alla mia bike e forse anche alle coperture montate
gli archetti (di per se più avvolgenti la gomma per via del loro sistema)
si dispongono troppo vicini al battistrada ...
non mi è piaciuto,
ho rimontato gli XT con pattini nuovi (ieri uscita e nessun fischio... per il momento!).

I Cane Creek seppur molto belli e semplici ...li ho messi in vendita (Sic!)
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.576
3.534
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Strano ma vero
ho montato i Cane Creek ma ho notato che
per particolarità minime legate alla mia bike e forse anche alle coperture montate
gli archetti (di per se più avvolgenti la gomma per via del loro sistema)
si dispongono troppo vicini al battistrada ...
non mi è piaciuto,
ho rimontato gli XT con pattini nuovi (ieri uscita e nessun fischio... per il momento!).

I Cane Creek seppur molto belli e semplici ...li ho messi in vendita (Sic!)

Ma che gomme monti?
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Ma che gomme monti?

Michelin Country Trail 2.0 (o 2.1)
acquistate al Decathlon.
Effettivamente hanno la spalla un poco più alta delle altre...
comunque l'archetto del freno è sempre troppo vicino;
anche negli XT che ora ho su il pattino è montato all'estremo alto dell'asola e forzato nella posizione più alta possibile (anche con altri cerchi).
Secondo me dipende dall'altezza dei perni freno (che comunque non mi sembra tanto diversa da altre mie bike (forse qualche mm) e dalla loro distanza... mah?
Mi è sembrato però che altri freni v-brake (shimano e non) abbiano asole più lunghe.

Che serie di coincidenze!!
 

Max74

Biker velocissimus
22/8/04
2.499
0
0
49
P.P.P.(Mc)
Visita sito
La rondella con sede semisferica che permette la regolazione orbitale del pattino....ce ne sono due, hai provato a mettere quella più spessa all' interno? Così l' archetto si allarga.
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.424
2.388
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
ho i nuovi xt e non fischiano sia con la sid che con la marza race.
bike dicount .de 35E LA COPPIA CON I GOMMINI.\by
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
La rondella con sede semisferica che permette la regolazione orbitale del pattino....ce ne sono due, hai provato a mettere quella più spessa all' interno? Così l' archetto si allarga.
Non solo, ho tolto la rondellina che sta sull'esterno e l'ho sistemata all'interno in modo da guadagnare quel poco che al cerchione si traduce in un "pò di più" ma la questione così arraffazzonata non ha dato grandi risultati...
lascio perdere i Cane Creek (che sono ancora in vendita ILLIBATI!!!).

yayayaya ha scritto:
ho i nuovi xt e non fischiano sia con la sid che con la marza race.
bike dicount .de 35E LA COPPIA CON I GOMMINI.\by
Buono a sapersi; ma da quanto li hai montati?
 

Max74

Biker velocissimus
22/8/04
2.499
0
0
49
P.P.P.(Mc)
Visita sito
Per la cronaca, i miei vecchi xt li ho regalati a un amico per la disperazione(fischio).
Glieli ho montati con un pattino Promax non a cartuccia e non hanno mai più fischiato....mi viene da piangere.:pirletto:
Che siano i porta pattini ad innescare la vibrazione maledetta che si traduce inesorabilmente in quell' insopportabile rumore?
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Ho gambiato i tamponi e riallineati (conla punta che tocca prima..) e domenica scorsa non hanno fatto un gemito.
Ma era una giornata assai asciutta.
Se li si tiene paralleli al cerchio fanno un rumore infernale
ma se si tiene la coda del pattino scostata un poco più di quello che consigliano nelle istruzioni va tutto bene
finchè il consumo non riporta il tutto praticamente parallelo al cerchio.
Il consumo del pattino è conseguentemente maggiore nella parte anteriore.

In caso di disperazione proverò con i pattini integrati (senza slitta ...non a cartuccia).

A questo punto credo che il motivo della vibrazione sia da imputare all'insieme di snodi dell'intero freno (gioco eccessivo)... il pattino di per se fa rumore per sfregamento.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.576
3.534
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
..

A questo punto credo che il motivo della vibrazione sia da imputare all'insieme di snodi dell'intero freno (gioco eccessivo)... il pattino di per se fa rumore per sfregamento.

Penso anch'io sia così, se poi decidi per togliere il portapattino perdi anche quel minimo vantaggio che aveva il quadrilatero, cioè di evitare il riposizionamento ad ogni cambio pattino.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo