ancora pedivelle?

  • Creatore Discussione jk6
  • Data di inizio

jk6

Biker serius
13/6/09
151
0
0
rumagnol
Visita sito
da poco pedalo sulla mia prima full , la stumpjumper comp, taglia m , sono basso 1,72 , cavallo ancora più basso 77....
ho preferito la m per stare più disteso con la mia schiena martoriata e devo dire che sta full è una poltrona e pedalo per tutto un pomeriggio senza nessun dolore, ma...c'è un ma...:specc:
in salita,soprattutto in fuoristrada le gambe si spengono,perdono improvvisamente l'agilità e mi pianto inesorabilmente...mi sforzo di essere fluido,di non pedalare "di spalle" ma inizio a perdere la direzionalità e le gambe smettono di girare,ho provato ad avanzare/arretrare la sella senza giovamenti evidenti.:duello:
il problema è meno accentuato su asfalto, sulla vecchia mtb ho sempre pedivelle da 175 e il problema non mi sembrava di averlo...almeno non così evidente...sulla bdc che non uso quasi mai ho le 170 e le sento meglio...
dovrò solo fare più abitudine alla full o devo valutare le 172,5 o le 170?

P.S. ho letto vecchie discussioni sulle pedivelle col tasto "cerca" ma non sono così sicuro di aver centrato il problema:rosik:
 

jonny89

Biker forumensus
30/7/08
2.094
1
0
Policoro (MT)
Visita sito
da poco pedalo sulla mia prima full , la stumpjumper comp, taglia m , sono basso 1,72 , cavallo ancora più basso 77....
ho preferito la m per stare più disteso con la mia schiena martoriata e devo dire che sta full è una poltrona e pedalo per tutto un pomeriggio senza nessun dolore, ma...c'è un ma...:specc:
in salita,soprattutto in fuoristrada le gambe si spengono,perdono improvvisamente l'agilità e mi pianto inesorabilmente...mi sforzo di essere fluido,di non pedalare "di spalle" ma inizio a perdere la direzionalità e le gambe smettono di girare,ho provato ad avanzare/arretrare la sella senza giovamenti evidenti.:duello:
il problema è meno accentuato su asfalto, sulla vecchia mtb ho sempre pedivelle da 175 e il problema non mi sembrava di averlo...almeno non così evidente...sulla bdc che non uso quasi mai ho le 170 e le sento meglio...
dovrò solo fare più abitudine alla full o devo valutare le 172,5 o le 170?

P.S. ho letto vecchie discussioni sulle pedivelle col tasto "cerca" ma non sono così sicuro di aver centrato il problema:rosik:

senti non ne capisco molto ma potrebbe essere lo scarso allenamento o una posizione errata (forse troppo distesa) la causa... Gli altri ti diranno meglio ;-)
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
in salita,soprattutto in fuoristrada le gambe si spengono,perdono improvvisamente l'agilità e mi pianto inesorabilmente...mi sforzo di essere fluido,di non pedalare "di spalle" ma inizio a perdere la direzionalità e le gambe smettono di girare,ho provato ad avanzare/arretrare la sella senza giovamenti evidenti.:duello:
il problema è meno accentuato su asfalto, sulla vecchia mtb ho sempre pedivelle da 175 e il problema non mi sembrava di averlo...almeno non così evidente...sulla bdc che non uso quasi mai ho le 170 e le sento meglio...
dovrò solo fare più abitudine alla full o devo valutare le 172,5 o le 170?

P.S. ho letto vecchie discussioni sulle pedivelle col tasto "cerca" ma non sono così sicuro di aver centrato il problema:rosik:

io non lo vedo un problema di lunghezza di pedivelle...sei sicuro di usare il rapporto giusto? non è che vai su troppo agile? la perdita di direzionalità può essere dovuta ad una pedalata troppo agile e poco rotonda e quindi avanzamento "lento" e conseguente impuntamento dell'anteriore...
 

Alexius

Biker tremendus
6/9/08
1.237
0
0
Saletto (PD)
Visita sito
Hai detto che è la tua prima full, perciò potrebbe essere una questione di abitudine. Il passaggio front->full a molti da problemi finché non ci si prende "piede". Diverse geometrie, il posteriore che "bobba", eccetera....
 

jk6

Biker serius
13/6/09
151
0
0
rumagnol
Visita sito
quindi persevero o se trovo delle 170 "in prova" faccio un tentativo?

confermo che su asfalto e pendenze fra l'8 e il 12% con forca bloccata e propedal le gambe girano bene...
 

figaro54

Biker perfektus
11/6/08
2.746
5
0
53
Artena (Roma)
Visita sito
secondo me ha ragione moto!!!
con una pedivella ancora piu' corta ti trovi ancora piu' vicino al movimento centrale e quindi hai meno leva sulla quale spingere.
in questo modo ti si accentuera' ancora di piu' il non poter spingere.
prova a cambiare rapporto e allenati!!!
la posizione distesa data la taglia della tua bike, e' ottima in quanto per fare le salite da seduti si deve stare a busto disteso, quasi orizzontale, per portare peso all'anteriore ed avere direzionalita'.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo