Ancora Olio Fox ( ultima volta....lo giuro)

tarzan

Biker urlandum
11/6/03
597
50
0
Pordenone
Visita sito
Ciao ragazzi...giuro che non torno più sull'argomento Olio Fox perchè
so che sta diventando palloso ma vi prego di dirmi se su queste forke qualcuno di voi utilizza oli diversi dall'originale e se si con quali risultati...
La questione è che (anche se duole ammetterlo) non sono molto soddisfatto del funzionamento idraulico della mia Float 100 RLC, :-( :-( l’affondamento è sempre molto burroso e lento (soprattutto col freddo ma anche questa estate non mi soddisfaceva ...) e mi chiedevo se usando olio più fluido con specifiche 5wt o meno anziché 7wt di quello di serie poteva aumentare in qualche modo in prontezza di risposta...Ho fatto dei confronti con una Marza MX Comp di un mio amico ( che costa un terzo!!) semplicissima e senza tanti fronzoli e mi tocca ammettere il suo migliore funzionamento...
* dando dei rapidi colpi sul manubrio si avverte proprio una maggiore velocità di compressione
* alzando la ruota anteriore e lasciandola poi cadere a terra non rimbalza nemmeno una volta (la mia lo fa due volte !!)...sigh!
* appoggiandosi di peso sull’avantreno non affonda se non di qualche mm, la mia invece affonda eccome…3 o 4 cm di sicuro( non credo sia per colpa della viscosità ma dell’ idraulica sofisticata Fox!! :smile: :smile: …)
* magari sono delle paranoie mie ma l’iniziale entusiasmo che questa forcella mi ha dato è durato poco…spero che un’olio diverso mi possa aiutare a riapprezzarla di nuovo…

Ciao e grazie per eventuali consigli... :-P :-P
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.415
0
Torino
Visita sito
tarzan ha scritto:
Ciao ragazzi...giuro che non torno più sull'argomento Olio Fox perchè
so che sta diventando palloso ma vi prego di dirmi se su queste forke qualcuno di voi utilizza oli diversi dall'originale e se si con quali risultati...
La questione è che (anche se duole ammetterlo) non sono molto soddisfatto del funzionamento idraulico della mia Float 100 RLC, :-( :-( l’affondamento è sempre molto burroso e lento (soprattutto col freddo ma anche questa estate non mi soddisfaceva ...) e mi chiedevo se usando olio più fluido con specifiche 5wt o meno anziché 7wt di quello di serie poteva aumentare in qualche modo in prontezza di risposta...Ho fatto dei confronti con una Marza MX Comp di un mio amico ( che costa un terzo!!) semplicissima e senza tanti fronzoli e mi tocca ammettere il suo migliore funzionamento...

la fox ha il difetto di essere molto progressiva ma da qui a dire che funziona come una mx.....
da fermo possono sembrare simili ma poi in movimento le cosa cambiano parecchio. la fox e' molto superiore alla mx come idraulica: la marzocchi "mura" sugli urti veloci (non riesce a far passare abbastanza olio)!
il fatto che sia cosi' pastosa mi stupisce. potrebbe anche trassarsi di qualche impurita' che e' andata ad insinuarsi nella cartuccia.
secondo me ti conviene cambiare l'olio mettendoci l'originale sae7.5 nella quantita' standard e verificare se il problema persiste.
poi eventualmente passi al sae5 senza alcun problema se non quello di avere affondamento e ritorno meno controllati. secondo me il sae 5 ha senso solo se pesi poco e gonfi poco. io peso solo 60kg e su quella che ho provato non ho trovato questa pastosita'. aveva il difetto delle progressivita' ma quello e' un problema di volume d'aria (eventualmente correggibile mettendo qualche cc in meno di olio)
 

tarzan

Biker urlandum
11/6/03
597
50
0
Pordenone
Visita sito
In effetti ho usato dei modi un po' troppo empirici per paragonare le due forke..pensavo: tanto più rapida è meglio si comporta con gli urti veloci ed in rapida successione..ed è altresì vero che probabilmente dopo un annetto e 2500 km circa( la maggior parte dei quali di sterrate..) l'olio sia sfinito...ma l'elevato costo dell'originale e l'unica densità disponibile di 7wt mi avevano fatto pensare ad altre marche tipo Motorex....
E' quì che un parere di chi magari ne aveva provati altri mi sarebbe stato gradito...
mille grazie comunque :-o :-o
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.415
0
Torino
Visita sito
tarzan ha scritto:
ed è altresì vero che probabilmente dopo un annetto e 2500 km circa( la maggior parte dei quali di sterrate..) l'olio sia sfinito...ma l'elevato costo dell'originale e l'unica densità disponibile di 7wt mi avevano fatto pensare ad altre marche tipo Motorex....
a proposito: non tutti i sae 7 sono uguali, anzi il fox sembra piu' denso della concorrenza.
http://forums.mtbr.com/showthread.php?t=59186&highlight=oil+fox
probabilmente mettendo un 7.5 motorex o castrol ottieni una forca leggermente piu' attiva.
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.415
0
Torino
Visita sito
aggiungo che, secondo quanto comunicatomi in privato da un espertissimo in materia, mettendo un olio non Fox si perde la garanzia! :maremmac:
Ovviamente mettendo un olio adeguato non si corre alcun rischio se non quello di spendere la meta'..... Negli Stati Uniti tantissimi utenti usano Spectro e non hanno problemi con la garanzia. Qui in italia e' diverso, a voi la scelta su quale olio utilizzare.
 

ilmioalterego

Biker infernalis
26/12/02
1.987
5
0
Torino
Visita sito
30x26 ha scritto:
aggiungo che, secondo quanto comunicatomi in privato da un espertissimo in materia, mettendo un olio non Fox si perde la garanzia! :maremmac:
Ovviamente mettendo un olio adeguato non si corre alcun rischio se non quello di spendere la meta'..... Negli Stati Uniti tantissimi utenti usano Spectro e non hanno problemi con la garanzia. Qui in italia e' diverso, a voi la scelta su quale olio utilizzare.
ovviamente NON PUO' succedere nulla di male usando olio (da forcelle) non FOX, e la clausola (gia' venuta fuori in passato) e' assolutamente vessatoria.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo