Ancora lo stomaco... uffy!!!!!

Musty

Biker paradisiacus
Ciao Gpa,

come vedi è un poò che non avevo problemi, da settembre!
Sempre il solito centinaio di chilometri settimanale diviso in 2 uscite.
Ma... è tornato il mal di stomaco con qualche variazione sul tema!
Soliti crampi tipo fame, pesantezza, eruttazioni ma stavolta giramenti di testa e senso di freddo nella sono tra stomaco e pancia.
Mi devo preoccupare? Il medico dice di riprendere Lansoprazolo 15 mg mattina e sera x 2 mesi e stavolta continuarlo per un anno con 1 al giorno.
Mi rifiuto, come sai, di fare la gastroscopia!!!!!!! Neppure se mi uccidete!
Però, mi rassicurava, visto che da un'anno a questa parte non ho perso peso e, anzi, ho preso un chilo nonostante lo sport.
Non ho mai rimesso, nè cibo nè sangue, a volte in questi giorni ho avuto un'ipersalivazione ma nulla più.
E' grave? Questo senso di freddo all'addome e i capogiri mai avuti.
Come ricorderai soffro di ipertensione (Nebilox 1cp mattina - Lortaan 1cp la sera) ma, almeno, le emorroidi non mi danno più fastidio!
So un catorcio, come una vecchia graziella!!!!!!!!!!!!!!!!

Un abbraccio e grazie di tutto

P.S.: invito a pedalare insieme sempre valido!

mangiafuoco

Biker superioris
27/9/04
821
0
0
61
prov. di Torino
Visita sito
Ciao Gpa,

Soliti crampi tipo fame, pesantezza, eruttazioni ma stavolta giramenti di testa e senso di freddo nella sono tra stomaco e pancia.
Mi devo preoccupare? Il medico dice di riprendere Lansoprazolo 15 mg mattina e sera x 2 mesi e stavolta continuarlo per un anno con 1 al giorno.
Però, mi rassicurava, visto che da un'anno a questa parte non ho perso peso e, anzi, ho preso un chilo nonostante lo sport.
Non ho mai rimesso, nè cibo nè sangue, a volte in questi giorni ho avuto un'ipersalivazione ma nulla più.
Come ricorderai soffro di ipertensione (Nebilox 1cp mattina - Lortaan 1cp la sera) ma, almeno, le emorroidi non mi danno più fastidio!

pure io ricordo la mia prima gastroscopia, amici parenti tutti che NON mi invidiavano, pure il mio medico che per mesi e mesi mi faceva mandare giù decine e decine di pastiglie diverse per tentare di guarire il mio mal di stomaco, mi disse che lo faceva per non farmi fare la gastroscopia !!, eppure la prima volta è andato tutto benissimo, tantè che ogni anno ripeto questo esame e sto benissimo in quanto è stato individuato e guarito il mio problema....

• Mi piace
Reactions: Musty

kaioken

Biker serius
28/3/07
215
1
0
Cagliari
Visita sito
Ciao Gpa,

Musty come ti capisco, anche io l'anno scorso ho avuto d'improvviso problemi allo stomaco, dolori lancinanti con perdita di peso (6 Kg in 4 settimane), capogiri senso di freddo allo stomaco ed in più nausea spaventosa al mattino, alla fine mi son deciso a fare la gastroscopia, non mi reggevo più in piedi dalla spossatezza che avevo, l'esame non è stato per niente brutto, certo meglio fare un giro in MTB, ma in compenso ho avuto la certezza che non era c'era niente di grave, "solo" una forma acuta di gastrite da curare per un lungo periodo con lansoprazolo da 30 mg al giorno con levopraid prima dei pasti, caspita la cura è durata 6 mesi, con alti e bassi, ancora oggi ho timore che possa ritornarmi, sicuramente sto molto attento a quello che mangio e soprattutto dove mangio! Cmq non temere per l'esame, ti confermo che dura pochissimo, al max 3 min e poi non è troppo fastidioso.
Ciao e auguri

• Mi piace

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Ciao Musty,
beh vedo che,nonostante l'esortazione di Korki a non rispondere al mio posto,c'è sempre qualcuno che si intromette. In questo caso,però,in modo corretto e giustificato,spingendoti,come è giusto,a fare una gastroscopia. In effetti è un esame mooolto operatore-dipendente,per cui un collega esperto e rispettoso del paziente dovrebbe riuscire nell'intento senza grossi problemi per te. Inutile dire che te lo consiglio anch'io,perchè sai che le terapie a lume di naso non mi piacciono. La sensazione di freddo può essere dovuta ad un richiamo vascolare splancnico per esigenze "digestive" con conseguente cefalea per lo stesso motivo.
Grazie per l'invito pedalatorio,ma sono messo così male come tempo che non riesco a pedalare neanche dietro casa! Fammi sapere se ti decidi (parla un pò con la zia!)

• Mi piace

Musty

Biker paradisiacus
Ciao GPA,

grazie per i consigli, è vero anche stavolta hanno risposto al posto tuo, però, come tu stesso hai detto, sono stati "sensati"!!!
Oggi è arrivata zia per le vacanze di Pasqua e ne parlerò anche con lei...
La gastroscopia no però, ti prego! La cosa buffa è che non ho paura ad andare giù per le discese come un folle (casco in testa e protezioni!) ma ho il terrore di farmi infilare un tubicino in gola!
Mi ero scordato di dirti che quando vado in bici non ho fastidi allo stomaco!
La cosa che mi rode di più sai qual'è? Che a maggio dello scorso anno ero guarito dopo 4 mesi di Lansoprazolo. E fino a 15giorni fa non avevo avuto problemi, solo qualche lieve bruciore di stomaco, tipo reflusso acido, se però bevevo un sorso di birra o coca-cola.
Risolto senza farmaci evitando i prodotti! Anzi... standogli proprio alla larga!
Ora, invece i fastidi tornano, ma che cavolo... a primavera? Sempre poi nello stesso periodo????
Comunque magio, ho fame anche se mi sento gonfio, e sono pure ingrassato e anche per questo zia e il medico curante dicevano di fare la gastro tranquillo... perchè la paura fottuta che ho è che mi dicano che sia qualche cosa di irrimediabile!

Sono un fifone quando si tratta della mia salute!!!!!!!

Grazie di tutto e BUONA PASQUA!

cimebianche

Biker superis
15/3/05
331
0
0
67
Villa Cortese
Visita sito
Ciao Musty.
Scusa se mi intrometto, lo faccio NON per dare consigli o fare diagnosi ma solo per un'incoraggiamento.
Sono 10 anni che ogni anno faccio una gastroscopia e come ti ha detto il medico, dipende molto dall'operatore, ma non e' cosi' brutto come viene descritto (specialmente quando chi lo descrive, non l'ha mai fatto).
Sara' che mi sono abituato, ma per me' risulta piu' fastidioso infilarsi una supposta! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Fai l'esame che il medico ti ha suggerito e potrai sicuramente curarti meglio.
Ciao e buone pedalate! :i-want-t:

• Mi piace

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Caro Musty,
quello che hai scritto potrebbe essere preso come esempio per gli studenti!:il-saggi: Infatti una delle prime cose che si studia sulla malattia peptica in generale è proprio la sua ripresa stagionale,che normalmente avviene proprio in primavera e autunno. Ed è anche vero che quando si è impegnati fisicamente con necessità anche di concentrazione,come in mtb,non si avverte il dolore epigastrico che ricompare,come per magia,non appena si arriva a casa e ci si rilassa:hahaha:.Quindi,vista la descrizione da libro,mi sembrerebbe opportuno andare a vedere com'è la situazione :cry:.Se invece proprio non vuoi essere studiato,almeno riprendi il prazolo in dose piena per 1 mese.Ricorda però,come ti avrà detto anche tua zia,che l'unico rischio nell'ambito della malattia peptica è l'ulcera gastrica,che,se non curata,può evolvere in degenerazione maligna,oltre che bucarsi facilmente.Mi sembra:nunsacci: che rischiare di ritrovarsi ad esser operati d'urgenza per peritonite da perforazione o,peggio,per un tumore dello stomaco causa assenza di diagnosi ed adeguata terapia,non sia comparabile con una gastroscopia di 1 minuto :wink::°°(:
Medita accuratamente,buone pedalate.

Musty

Biker paradisiacus
Caro Musty,
quello che hai scritto potrebbe essere preso come esempio per gli studenti!:il-saggi: Infatti una delle prime cose che si studia sulla malattia peptica in generale è proprio la sua ripresa stagionale,che normalmente avviene proprio in primavera e autunno. Ed è anche vero che quando si è impegnati fisicamente con necessità anche di concentrazione,come in mtb,non si avverte il dolore epigastrico che ricompare,come per magia,non appena si arriva a casa e ci si rilassa:hahaha:.Quindi,vista la descrizione da libro,mi sembrerebbe opportuno andare a vedere com'è la situazione :cry:.Se invece proprio non vuoi essere studiato,almeno riprendi il prazolo in dose piena per 1 mese.Ricorda però,come ti avrà detto anche tua zia,che l'unico rischio nell'ambito della malattia peptica è l'ulcera gastrica,che,se non curata,può evolvere in degenerazione maligna,oltre che bucarsi facilmente.Mi sembra:nunsacci: che rischiare di ritrovarsi ad esser operati d'urgenza per peritonite da perforazione o,peggio,per un tumore dello stomaco causa assenza di diagnosi ed adeguata terapia,non sia comparabile con una gastroscopia di 1 minuto :wink::°°(:
Medita accuratamente,buone pedalate.

Grazie GPA per la risposta!
Le complicanze me le ha ampiamente illustrate (nota bene!) il pomeriggio di Pasqua... minacciandomi di lasciarmi schiattare (testuali parole!) con la peritonite! Pensa che avevo anche il dubbio (tu pensa che fifone che sono!) che già avessi avuto la peritonite e lei (sconvolta!) ha detto che se l'avevo avuta o mi venisse me ne accorgerei e che quello che sento fin'ora sarebbe solo un lievissimo dolorino!!!! :omertà:
Nota bene che a PAsqua e Pasquetta ho mangiato e anche bene e non ho avuto alcun fastidio (ho evitato vino, spumante e apertivi gassati!) perchè ormai so che per me sono un veleno!
Son 4 giorni che non sento nulla, sto bene direi... oggi mi son fatto pure 50 km di asfalto e niente... sul fronte peptico tutto tace!
Proprio per questo zia (e credo anche tu!) mi diceva di fare la gastro tranquillo perchè dice che non viene fuori nulla di preoccupante vista la sintomatologia. Secondo lei se era un tumore andsva peggiorando e dimagrivo... non ingrassavo!
Sto in trattative con un gastroenterologo (che bel termine!) per una bella lastra! Tanti sani e buoni raggi X! Tanto dentro l'ospedale ormai ci lavoro...
Anche se, mi faceva notare zia, che fa più schifo deglutire il "pasto opaco col contrasto" che non il sonda endoscopica!!!! Ah ah ah beata lei :rosik:

Tanto per esser chiari, in pratica ogni primavera, io tribolerò così? E a parte il prazolo, non c'è rimedio? Sta cosa non mi piace affatto!
Proseguo 15mg mattina e 15mg sera di lansoprazolo visto che sto meglio.
Da 30mg mi dava fastidio.

Ti terrò informato e grazie di tutto!

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo