ancora forature

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.262
1.869
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Citazione:
la pizzica il cerchio e non è un forellino, ma un taglietto.
Il mio non so dirti cosa fosse... so solo che era talmente piccolo che ho fatto fatica a vederlo: l'ho individuato immergendo la camera d'aria in acqua e, togliendola, ho dovuto metterci il dito sopra per segnare la sua posizione (questo per farti capire che ad occhio nudo era davvero difficile da vedere!)... però ribadisco, non ho trovato spine o chiodi...
...il mistero si infittisce!!
Già che ci sono ho una domanda: la camera d'aria l'ho riparata... cosa devo aspettarmi? Mi spiego meglio: posso ricominciare a girare senza pensieri o una riparazione è destinata comunque a rendere meno affidabile la camera d'aria?
Grazie.

F.

Se hai riparato bene non ci sono problemi, comunque per provare la tenuta riprova immergendo in acqua. Comunque una volta che gonfi l'aderenza mostruosa della camera al copertone aiuta la tenuta. Il tuo forellino è al 99% una spina. Mica sempre restano conficcate nel copertone, tanto più che se è piccolissimo, prima che tu te ne sia accorto sarai andato ancora un tot di Km, (probabilmente ci sarai arrivato anche a casa) quindi può essersi tranquillamente tolta.

toni.bacan

Biker tremendus
22/8/07
1.268
1
0
Garda-Lessinia
Visita sito
...Già che ci sono ho una domanda: la camera d'aria l'ho riparata... cosa devo aspettarmi? Mi spiego meglio: posso ricominciare a girare senza pensieri o una riparazione è destinata comunque a rendere meno affidabile la camera d'aria?...

Tutto dipende da come hai riparato la camera d'aria...
..se hai fatto un lavoro fatto bene, la camera è come nuova e vai avanti fino alla prossima foratura (sperando che sia il più tardi possibile ), che comunque si può ancora ri-riparare.
..se invece hai fatto un lavoro abbastanza sommario e la pezza si è attaccata male, allora alla prima volta che gonfi la ruota buonanotte, sei già a piedi.
..oppure magari la qualità del mastice usato non è un granchè e dopo un po di tempo la pezza comincia a sollevarsi e fa uscire l'aria dal foro, ma in questo caso la ruota tende a sgonfiarsi lentamente.

Solitamente le prime 2 volte che fori, la camera d'aria si ripara, poi basta, la si cambia perchè diventa antieconomico.

marco62

Biker grossissimus
12/9/06
5.891
105
0
62
piuntell vegia
Visita sito
Bike
PEG Perego 2

l'importante e' aver "ripulito" dalle eventuali spine il copertone, altrimenti RIBUCHI...(nello stesso posto)

Ziofede

Biker novus
13/9/07
3
0
0
Trieste
Visita sito
Recepito, grazie a tutti.
In effetti con la foratura sono arrivato a casa senza problemi... e me ne sono accorto il giorno quando all'atto di prendere la bici ho trovato il posteriore completamente a terra.
Per quel che riguarda la riparazione non saprei dirvi perchè era la prima volta che mi cimentavo... spero che sia fatta bene: ho scartavetrato un pochino, ho steso un sottile strato di mastice e dopo 5 min ho fatto aderire la toppa; ho lasciato ancora un pò ad asciugare e ho rimontato il tutto.
Non posso darvi info sulla qualità del materiale in quanto era un kit di riparazione standard, l'unico che ho trovato in negozio... purtroppo non ricordo la marca, ad ogni modo era una scatoletta verde chiaro con un omino in bici stilizzato disegnato sopra (ok... immagino di non essere molto preciso!)
Ad ogni modo per ora ha retto, ho fatto 4 brevi uscite (una quindicina di km ciascuna) e non ho avuto problemi...
Incrociamo le dita...

F.

ang_82

Biker tremendus
17/7/07
1.045
0
0
42
Vicenza
Visita sito
torno da lavoro, scendo in garage per riparare la gomma anteriore e che trovo? che anche quella posteriore è bucata (dopo 3 giorni cmq non è ancora a terra) ma pu**ana miseria che ca**o devo fare? mi sarei anche rotto i collioni di stà storia. CMQ SONO SPINETTE INSIGNIFICANTI DA ROVI

CHI MI CONSIGLIA UNA GOMMA A PROVA DI FORATURA?
TUBELESS E' MEGLIO?
credo che cmq non mi resti che latticizzare

mattia1986

Biker popularis
23/8/07
59
0
0
faenza
Visita sito
io ho il terrore di forare perchè ancora nn ho preso il kit per fare la riparazione e l'ultima volta mi sn fatto un 300 metri di bosco con la bici in spalla perchè nn volevo passare sui rovi...

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.262
1.869
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol

Non è questione di andare a Lourdes o meno. Si vede che passi dove si sono molti rovi. Comunque tutte le spinette le freghi tranquillamente con le fasce in kevlar. Solo roba abbastanza grossa potrebbe preoccuparti, ma non è neanche detto.

toni.bacan

Biker tremendus
22/8/07
1.268
1
0
Garda-Lessinia
Visita sito

Non è che magari hai i copertoni cosumati?!?
..oppure hai la mescola troppo morbida da farsi penetrare dalle spine con facilità?!?
..o vai in giro con le ruote sgonfie (< 2,5atm)?!?

Io avevo un paio do Michelin XC race. Ho fatto 2000km semza mai bucare mezza volta,
ormai però avevo le gomme che erano quasi totalmente slick. I tasselli erano quasi consumati e, visto che la michelin li dispone anche abbastanza radi, la parte slick si stava cosumando.
Morale della favola, una volta a quasi fine giro, ho bucato 2 volte nel raggio di 500metri. Son tornato a casa, ho smontato i copertoni e mi sembrava di avere per le mani solo la tela inetrna..

ang_82

Biker tremendus
17/7/07
1.045
0
0
42
Vicenza
Visita sito
io ho il terrore di forare perchè ancora nn ho preso il kit per fare la riparazione e l'ultima volta mi sn fatto un 300 metri di bosco con la bici in spalla perchè nn volevo passare sui rovi...

se devo aver paura a dove mettere le ruote in mtb allora stò a casa, IO. cmq non giudico la tua scelta (che forse è stata la più saggia)

fasce o no mi stò attrezzando per la latticizzazzione, ma 60 pagine di post sono un pò lunghette

yxj900

Biker tremendus
11/10/05
1.045
0
0
58
Piombino
www.facebook.com

Sara' meglio che impari alla svelta a smontare e rimontare, ma soprattutto PORTATI DIETRO LA CAMERA DI SCORTA !!!

Antisfiga lupoalbertiana: kit brugolismo, smagliacatena, tre cavafascioni (il terzo può essere utile...) e due camere d'aria, perchè la fortuna è cieca, ma la sfiga monta un mirino laser con allineamento automatico...

PS: forse appesantirà un po la biga, ma consentirà a te di tornare a casa e magari qualche volta di passare per eroe nei confronti di qualche compagno o-o o-o o-o

pirexx

Biker immensus
18/7/03
8.443
4
0
43
bellusco
Visita sito
le mie esperienze:

all'inizio anch'io foravo parecchio (sempre per forature, mai per pizzicate)

poi ho preso le fasce in kevlar e le forature si sono ridotte di molto. tra le altre cose una volta imparato a montarle smontarle ci mettevo anche poco, le prime volte è un po' macchinoso per via del fatto che devi cercare di tenere la fascia allineata. concordo sul fatto che i fianchi rimangono il tallone di achille.

dopodichè ho latticizzato con metodo EOT. avevo dei cerchi normali e pneumatici non tubless. tutto perfetto, mai più forato per 7 mesi. gli unici inconvenietne erano una lenta perdita di pressione, cioè che ogni 2 settimane dovevo dare una pompatina, ma forse avevo sbagliato i rapporti di diluizione. altri inconvenienti sono: la sostituzione dei pneumatici molto dificoltosa, nel senso che diventano un tutt'uno con il cerchio. quindi bisogna scordarsi a cambi di gomme in funzione del tempo.

col cambio di bici, avendo smadonnatoper staccare i 2 pneumatici latticizzati ancora buoni da mettere sulla nuova, sono partito con i famigerati bulldog. in 500km non ho mai forato e ne son rimasto altamente stupito. ora ho messo il lattice dentro la camera d'aria (sempre con metodo EOT) così da evitare l'incollamento sul cerchio e facilitare il cambio gomme. per adesso (400km)non ho ancora forato ma non ho ancoratentato il cambio gomme. sicuramente è più facile che rendere tubless la ruota.

in conclusione, le ho provate tutte. se volete consigli/trucchetti chiedetemi e vi sarà risposto, nell'ambito ovviamente delle mie esperienze personali!!

o-o

pirexx

Biker immensus
18/7/03
8.443
4
0
43
bellusco
Visita sito
se devo aver paura a dove mettere le ruote in mtb allora stò a casa, IO. cmq non giudico la tua scelta (che forse è stata la più saggia)

fasce o no mi stò attrezzando per la latticizzazzione, ma 60 pagine di post sono un pò lunghette

chiedi che ti riassumo i punti salienti e trucchi fondamentali per non farsi esplodere in faccia una gomma appena latticizzata alla pressione di 4atm!!!!!

ang_82

Biker tremendus
17/7/07
1.045
0
0
42
Vicenza
Visita sito
chiedi che ti riassumo i punti salienti e trucchi fondamentali per non farsi esplodere in faccia una gomma appena latticizzata alla pressione di 4atm!!!!!

riassumi riassumi che quì siamo tutti curiosi..
cmq stà storia del lattice mi intriga e credo di voler provare a tubelessizzare nonchè latticizzare le nuove coperture che prenderò (le voglio da 2.35 almeno!!) al posto dei bulldog quando finiranno o nonappena foro di nuovo. oggi 8.00 euro x 2 camere nuove, che palle!!

pirexx

Biker immensus
18/7/03
8.443
4
0
43
bellusco
Visita sito
indicami quale tecnica di latticizzazione ti interessa.
nelle faq c'è quella tradizionale, l'altra è da scovare.
valuta inoltre il tipo di gomma che vuoi montare se è per tutti i fondi o specializzata su alcuni, visto l'autunno alle porte, per evitare di latticizzare gomme scomode!!

o-o

ang_82

Biker tremendus
17/7/07
1.045
0
0
42
Vicenza
Visita sito

ah ah, bella domanda. che gomme voglio? non ne ho la più pallida idea, le voglio cicce e che siano un buon compromesso su tutti i terreni. (non le cambierei in base alla stagione e/o percorsi) troppo cash e poco tempo da sfruttare sulla biga. qual'è l'altro metodo? non fare il misterioso sù, raccontao-o

ps: dopo quanto detto sopra che gomme consigliate?

LE VOGLIO CICCE
(avendo il cerchio stretto però non vorrei che risultassero simili alle 2.10. le voglio proprio cicce sì sono in fissa)

pirexx

Biker immensus
18/7/03
8.443
4
0
43
bellusco
Visita sito
allora

1- latticizzazione normale metodo EOT

ci sono un sacco di discussioni nella sezione officina.
il link con le istruzioni dettagliate è il seguente:
http://www.bike-board.net/community/forum/vbarticles.php?do=article&articleid=30
tale link è quello che ho seguito io la prima volta quando ho latticizzato.
posso solo aggiungere: ricordarsi di saponare i fianchi sennò il rischio di stallonatura quando si gonfia è elevato, il botto fortissimo e il lattice va ovunque (e toglierlo è veramente difficile, soprattutto da pelle capelli etc..)
attenzione che le quantità riportate non sono cc ma ml,, è un piccolo errore di battitura, e valgono per la prima latticizzazione. se si usano gomme tubeless allora si può subito metterne meno, come per i rabbocchi, ovvero sugli 80/100ml. naturalmente se la gomma è cicciona magari ce ne va un filo di più, ma qui dipende anche dall'esperienza.
per ulteriori info c'è la discussione in officina, però ormai sono un sacco di pagine e spesso la gente chiede senza leggere quindi altre pagine!!!

2- metodo del lattice dentro la camera d'aria

il link è il seguente e datato
http://www.bike-board.net/community/forum/showthread.php?t=8551&highlight=lattice+camere
sono solo 2 paginette!!
1000 volte più semplice del primo metodo, non è necessario un compressore potente anche se è meglio gonfiare lo stesso con compressore dato che il lattice tende sempre ad otturare un pò la valvola, e col compressore si riesce a gonfiare senza problemi perchè la pressione schiaccia bene a fondo.

pirexx

Biker immensus
18/7/03
8.443
4
0
43
bellusco
Visita sito
per l'acquisto del lattice ho avuto dei problemi (ed abito vicino a milano!!!!)
alla fine me lo sono fatto spedire da un negozio di legnano di belle arti. è quello che lo vende a meno, e se si fa un ordine con più persone si smezzano le spese di spedizione!!

Ciao!!!
Ho avuto anch'io la tua stessa disavventura!
Usavo camere ad aria + flap, ma al rientro a casa mi ritrovavo sempre a terra. Da un paio di settimane ho montato le camere ad aria con gel della Kenda e "ho dimenticato pure da dove si smontano le ruote". Non è uno scherzo, funzionano davvero. Provale e non te ne pentirai.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo