ancora forature

ang_82

Biker tremendus
17/7/07
1.045
0
0
42
Vicenza
Visita sito
ho forato ancora!!! casso ho un rapporto uscite forature pari a 1:1 e mi sarei rotto le palle, colpa dei miei hutchinson bulldog x camera che smontati sembrano un foglio di carta?? raga che consigliate fasce in kevlar? latticizzo? (sbaglio o si latticizza solo il tubeless?) cambio copertura?
nel caso volessi passare a tubeless posso montarli sui miei mavic 317 disc (di serie su rr 9.2)?
che consigliate? un giro a Lourdes?
ho cercato nel forum ma c'è di tutto di più!!!
datemi solo un piccolo consiglio...
per fortuna mi sono accorto solo questa sera, ieri sono riuscito (senza apparenti problemi) a tornare a casa e meno male!!! perchè 15 Km a piedi non sono pochi:omertà:

ps: dimenticavo, prima che mi chiediate.. non sono andato in mezzo a chissà quali sentieri spinosi o altro.. semplici strade bianche e qualche piccolo tratto di sentiero boschivo ma niente di più! domani smonto tutto e vi aggiorno sul "tipo" di foratura, al momento mi riservo di bestemmiare in silenzio

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Se i buchi sono da rovi, spine di acacia o..... cactus le fasce fanno ben poco, non ti resta che latticizzare. Se si tratta di spinette leggere è colpa delle gomme troppo sottili, anche cambiando gomme però in questo caso le fasce sono di grande aiuto.

ang_82

Biker tremendus
17/7/07
1.045
0
0
42
Vicenza
Visita sito
Se i buchi sono da rovi, spine di acacia o..... cactus le fasce fanno ben poco, non ti resta che latticizzare. Se si tratta di spinette leggere è colpa delle gomme troppo sottili, anche cambiando gomme però in questo caso le fasce sono di grande aiuto.

:-((no compriendo
dici che se cambio copertura con una più "solida" e aggiungo le fasce migliora parecchio? devo ancora verificare ma credo proprio che siano spinette da rovi...

si può latticizzare il copertone x camera? il modo più semplice x tale operazione?

cmq le bulldogg sono davvero sottilissime...

ang_82

Biker tremendus
17/7/07
1.045
0
0
42
Vicenza
Visita sito

ma allora suddette fasce che forature prevengono?

mrb2007

Biker tremendus
3/7/07
1.242
1
0
Venezia
Visita sito
Bike
C.le Flash
Secondo me le fasce servono abbastanza, da quando le monto, e sono oramai due anni, ho forato solo per una rottura di valvola e per una/due pizzicate, per il resto più di qualche volta controllando il battistrada delle le gomme (Geax Argo) ho scoperto che c'erano attaccate delle punte di spine di acacia che ho poi tolto con le pinze (fino a cinque su una ruota...) e non avevo forato.

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.262
1.869
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Se la foratura è da spina vai tranquillo con le fasce in Kevlar (quelle della Geax sono le migliori e stanno 24 E circa la coppia). Ovviamente se becchi un filo spinato non c'è fascia che tenga. Se la foratura e da pizzicatura controlla la pressione delle gomme. Dipende da quanto pesi, ma in linea di massima sarebbe bene non andare sotto le 2.5 bar se non hai esigenze di trazione particolare

MTClimber

Biker ultra
27/7/07
652
0
0
Rimini
Visita sito
Cmq davvero , mi pare molto dipenda realmente dal terreno...io ho le suddette "buldogg" e MAI una foratura...e percorsi difficili ne faccio!!!
Ho paura che se i percorsi da te fatti sono irti di spine...la vedo dura per QUALSIASI copertone!!!!!

Cmq applicherò anche io le fasce in kevlar, visto quanto detto!!!

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Come è stato già detto da altri dipende dal terreno in cui pedali, o meglio dal tipo di flora... Ho le fasce Geax e devo dire che sono ottime, resistono a tutte le spine fino a quelle più morbide e piccole dei rovi, quelle dei rami "nuovi" pere intenderci. Purtroppo per le spine di rovo più grosse o per quelle tremende di acacia (qui raggiungono anche i tre centimetri di lunghezza esono durissime, sembrano chiodini d'acciaio) no c'è niente da fare, forano qualsiasi cosa! Magari se pedali in montagna dove le erbette d'alta quota hanno un carattere più "gentile" le fasce sono più che sufficienti per garantirti una drastica riduzione delle forature, ma ti assicuro che d'estate qui in Sardegna, fra spine aggressive e sentieri poco battuti e quindi poco puliti, è peggio di un campo minato! Una gomma di buono spessore aiuta di sicuro ma se le forature sono molt6o frequenti conviene latticizzare, trovi tutte le spiegazioni qui: http://www.bike-board.net/community/forum/showthread.php?t=5742
Bye

jonniten

Biker tremendus
Ci sono troppe variabili che non ci hai definito:
Strada bianca (puo' essere di trenta modi diversi)
Bulldog (gonfiaggio,tuo peso,stato d'uso).

Ignorando l'entita' di alcuni non posso che consigliarti che latticizzare con un Kit tubelless uno pneumatico piu' adatto al tuo uso.

Ziofede

Biker novus
13/9/07
3
0
0
Trieste
Visita sito
Scusate l'ignoranza...
Foratura da pizzicata = la camera d'aria non gonfia abbastanza viene pizzicata e si fora? Mi sfugge la dinamica della cosa... insomma, cos'è che la pizzica? il copertone? il cerchio?
Ho appena forato anch'io, un foro minuscolo e non ho trovato alcuna spina o simili... può essere un foro da pizzicata?
(tra l'altro colgo l'occasione per ringraziare sentitamente il forum in quanto, da totale principiante, non sarei mai stato in grado di riparare la foratura se non fosse stato per i vostri consigli! :celopiùg:)

ang_82

Biker tremendus
17/7/07
1.045
0
0
42
Vicenza
Visita sito
Ci sono troppe variabili che non ci hai definito:
Strada bianca (puo' essere di trenta modi diversi)
Bulldog (gonfiaggio,tuo peso,stato d'uso).

Ignorando l'entita' di alcuni non posso che consigliarti che latticizzare con un Kit tubelless uno pneumatico piu' adatto al tuo uso.

giusto avete avete ragione, peso 83Kg, gomme gonfiate con lo spannometro (le dita dicono che sono belle dure).
nei percorsi che frequento in questo periodo è molto probabile che vi siano dei rovi.. acacia non saprei.
escludo quindi pizzicatura..
non ho ancora avuto tempo di cambiare camera ma appena lo faccio vi aggiorno sul tipo di foratura..
ripropongo una domanda: i miei mavic 317 possono montare gomme tubeless?
in quel caso posso gonfiarle solo col compressore immagino (per far aderire le pareti al cerchio)

Ziofede

Biker novus
13/9/07
3
0
0
Trieste
Visita sito
la pizzica il cerchio e non è un forellino, ma un taglietto.
Il mio non so dirti cosa fosse... so solo che era talmente piccolo che ho fatto fatica a vederlo: l'ho individuato immergendo la camera d'aria in acqua e, togliendola, ho dovuto metterci il dito sopra per segnare la sua posizione (questo per farti capire che ad occhio nudo era davvero difficile da vedere!)... però ribadisco, non ho trovato spine o chiodi...
...il mistero si infittisce!! :mrgreen:
Già che ci sono ho una domanda: la camera d'aria l'ho riparata... cosa devo aspettarmi? Mi spiego meglio: posso ricominciare a girare senza pensieri o una riparazione è destinata comunque a rendere meno affidabile la camera d'aria?
Grazie.

F.

toni.bacan

Biker tremendus
22/8/07
1.268
1
0
Garda-Lessinia
Visita sito
...i miei mavic 317 possono montare gomme tubeless?
Guarda, sinceramente non lo so, ma c'è un metodo per poter montare le tubless anche su cerchi normali... se ricordo bene, lo trovi anche qui sul sito in quache post in zona OFFICINA.
Io ho fatto l'esperimento su una mtb del "Mercatone uno" di 15 anni fa giusto per vedere se e come funziona e usando i prodotti più econominci che ci sono in circolazione..(stiamo a vedere).., ma vista la tua disperazione credo proprio che ti convenga provare :)

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo