Ancora a proposito di guanti invernali

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Comperato ieri un secondo paio di questi:


http://www.mavic.com/it/product/abbigliamento/guanti/abbigliamento/Guanto-termico-Inferno

Certo non è identico al modello che già avevo perchè 2012 e non 2011 ma la differenza grossa è la taglia in più.
Non ci credevo ma mentre la L mi va puntino e già non mi trovavo male la XL è calda calda. Unico svantaggio quel poco di sensibilità e precisione dovuto all'abbondanza della taglia. Però ora posso utilizzare in modo più vantaggioso un eventuale sottoguanto per le temp + estreme.

Modello interessante. Vengono indicati validi fino a -15°C (!!).
Stessa fascia di prezzo dei Craft che ho ordinato io.
Li avessi visti prima li avrei considerati in ballottagio con i Craft.
Vediamo quando arrivano come si comportano.
L'inverno è ancora lungo!
 

DIAZEVR

Biker tremendus
24/7/12
1.161
29
0
57
Golos Angeles (Vr)
Visita sito
A proposito dei guanti Gore Bike Wear: linko qui un'utilissima pagina, dove i guanti vengono classificati in funzione della protezione dal freddo.
Per i pochi modelli identificati dal codice T5 (Countdown e Fusion GTX) ci vuole un mutuo per acquistarli nel nostro sottosviluppato paese.

Io possiedo i Countdown pagati 50 euri...economici non sono ma fanno quello che promettono.
Francamente non reputo eccessiva la spesa di 50 euro per i guanti o 150 per le scarpe invernali visto che esco più volte alla settimana ma soprattutto considerando il costo del materiale/bici in generale.
 

Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
2.835
5
0
Basso Varesotto
Visita sito
Bike
Scott, vecchia e pesante!
Ciao,
comunque, per esperienza, se si patisce in maniera drammatica il freddo alle mani, cercare guanti con dita "singole" che risolvano il problema è impresa ardua. Soprattutto per anulare e mignolo.
le muffole (1+4 dita) sono improponibili per via dell'impossibilità di gestire i comandi correttamente, ma le soluzioni 1+1+3 o 1 +2x2 potrebbero risolvere più semplicemente il problema.
Se nemmeno queste alternative sono risolutive, l'unica alternativa, probabilmente, rimane quella dei guanti con riscaldamento , elettrico o chimico
Qualche esempio
http://www.vaude.com/en-GB/en/Products/Men/Syberia-Gloves.html
http://www.rosebikes.it/articolo/shimano-windstopper-winter-handschuhe-2x2/aid:589707
http://www.bikeinn.com/negozio-ciclismo/gore-bike-wear-fusion-so-gloves-black/37198/p
http://shop.pearlizumi.com/product.php?mode=view&pc_id=487&product_id=1740166

Edit, i gore però hanno la "copertura" amovibile, non sono realmente uniti, almeno mi pare.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Io possiedo i Countdown pagati 50 euri...economici non sono ma fanno quello che promettono.
Francamente non reputo eccessiva la spesa di 50 euro per i guanti o 150 per le scarpe invernali visto che esco più volte alla settimana ma soprattutto considerando il costo del materiale/bici in generale.

Mai visti a quel prezzo.
Comunque quest'inverno (e non è che all'inizio) ho speso ben più di quella cifra in guanti, come avrai visto se hai letto tutti i post del thread
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Finalmente i guanti sono arrivati.
Ormai li sto usando da un paio di settimane.
Magari è presto per dare un giudizio definitivo, ma ritengo utile riportare le prime impressioni d'uso.

Finora sono i guanti più "caldi" che ho usato.
La combinazione dell'imbottitura in Thinsulate (70 grammi), associata alla membrana softshell (non è il Windstopper di Gore, ma un materiale praticamente identico) sembra funzionare efficacemente.
Le mani restano calde anche dopo un'ora o due. Addirittura quando ci si ferma riprendono anche un poco di temperatura (oggi c'era vento e quindi ho notato questo fenomeno). Mi sembra anche che l'intorpidimento delle dita dovuto alle vibrazioni, che mi capitava con altri modelli, con questi guanti si verifichi più tardi e con un effetto meno accentuato.
Non sono nemmeno così massicci come immaginavo. La sensibilità delle dita rimane alta (rispetto ad altri guanti usati finora) e riesco a fare cose che non mi permettevano altri modelli.
Sono un poco lunghi sul polso e questo aiuta ad isolare bene, visto che il polsino del giubbotto risulta coperto. Il velcro della chiusura sul polso non è di quelli che attira tutto ciò che c'è nel raggio di 500 metri... ulteriore punto a favore.

Che dire ancora?
Finora sono soddisfatto. Dovrò usarli ancora nel corso delle prossime uscite invernali (ma stamattina faceva freddo davvero) per poter formulare un giudizio più completo ed esaustivo.
Finisco facendovi notare che sia Bike-Discount che HiBike da qualche giorno li hanno messi in saldo.
Se a qualcuno interessano è il momento di farsi sotto.
Ciao
 

Diavoletto

Biker superioris
30/12/18
951
593
0
CN
Visita sito
Bike
MTB
Rispolvero questa vecchia discussione, per chiedervi consiglio.
Gli scorsi due inverni, ho utilizzato un paio di guanti invernali "inbike", insommma quelli di amazon/aliexpress. Finche asciutti tengono abbastanza caldo ma zero impermeabilita', e dopo mezzoretta di pedalata sembra di avere le mani nell'acqua, non traspirano per niente.
Oggi a scendere coi guanti estivi ho iniziato a patire il freddo, e l'inverno non e' nemmeno iniziato! Ed ero solo a 1400 di quota.

Visto che avete piu' esperienza di me, cosa consigliate che non faccia sudar troppo le mani (sudo tantitissimo), e magari sia un minimo resistente a pioggerellina o nevicate?
Grazie.
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.184
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Rispolvero questa vecchia discussione, per chiedervi consiglio.
Gli scorsi due inverni, ho utilizzato un paio di guanti invernali "inbike", insommma quelli di amazon/aliexpress. Finche asciutti tengono abbastanza caldo ma zero impermeabilita', e dopo mezzoretta di pedalata sembra di avere le mani nell'acqua, non traspirano per niente.
Oggi a scendere coi guanti estivi ho iniziato a patire il freddo, e l'inverno non e' nemmeno iniziato! Ed ero solo a 1400 di quota.

Visto che avete piu' esperienza di me, cosa consigliate che non faccia sudar troppo le mani (sudo tantitissimo), e magari sia un minimo resistente a pioggerellina o nevicate?
Grazie.

Se vai a vedere il video postato qualche giorno fa sul mag riguardante l'abbigliamento invernale,parlano proprio di alcuni guanti che dovrebbero fare esattamente al caso tuo
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.489
3.408
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Rispolvero questa vecchia discussione, per chiedervi consiglio.
Gli scorsi due inverni, ho utilizzato un paio di guanti invernali "inbike", insommma quelli di amazon/aliexpress. Finche asciutti tengono abbastanza caldo ma zero impermeabilita', e dopo mezzoretta di pedalata sembra di avere le mani nell'acqua, non traspirano per niente.
Oggi a scendere coi guanti estivi ho iniziato a patire il freddo, e l'inverno non e' nemmeno iniziato! Ed ero solo a 1400 di quota.

Visto che avete piu' esperienza di me, cosa consigliate che non faccia sudar troppo le mani (sudo tantitissimo), e magari sia un minimo resistente a pioggerellina o nevicate?
Grazie.
Purtroppo di guanti ne servono due paia. Uno per la salita, o comunque per le temperature non eccessivamente rigide, preferibilmente in membrana antivento accoppiata ad un fleece, un pò come i giubbini soft shell., tipo questi Gore. Evitare con cura il neoprene.
Quando le temperature scendono sotto i +5, e magari sei in discesa, questi guanti non bastano più, ne servono di imbottiti, di quelli che somigliano ai guanti da sci, tipo questi.
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

Diavoletto

Biker superioris
30/12/18
951
593
0
CN
Visita sito
Bike
MTB
Ti ringrazio. Sembrava una cavolata, ma trovare il guanto piu' adatto non e' cosi' immediato, specialmente per chi suda tanto come me.
Sono indeciso tra i C3 da te linkati, e questi: Gore C5. Forse i C3 sembrano un po piu' slim/aderenti.
Neoprene assolutamente no, e il secondo link magari saranno comodissimi, ma mi blocca un po il fatto delle dita unite assieme.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.489
3.408
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Ti ringrazio. Sembrava una cavolata, ma trovare il guanto piu' adatto non e' cosi' immediato, specialmente per chi suda tanto come me.
Sono indeciso tra i C3 da te linkati, e questi: Gore C5. Forse i C3 sembrano un po piu' slim/aderenti.
Neoprene assolutamente no, e il secondo link magari saranno comodissimi, ma mi blocca un po il fatto delle dita unite assieme.

Più che altro i C3 sembrano più elastici, dato che sono in Infinium invece che in Goretex tradizionale, per cui dovrebbero calzare meglio, a vantaggio della sensibilità.
 

memory_man

Biker superis
23/6/15
367
154
0
Visita sito
per avere qualche altra scelta: io ho pravato questo weekend i Biotex Superwarm qui
Non sono affatto male per il costo. Ho fatto 1500 di discesa partendo da circa 0 gradi in cima e mi son trovato bene
 

Diavoletto

Biker superioris
30/12/18
951
593
0
CN
Visita sito
Bike
MTB
Però in salita, o con temperature sopra i 10° non credo siano utilizzabili.
Fatto oggi il primo giro con questi. In salita assolutamente traspiranti, non una goccia di sudore alle mani (e sono uno che suda anche al polo nord).
In discesa tutto bene, leggero fresco a scendere in quota nei tratti asfaltati (40-50km/h) con temperatura tra i 4 e i 5 gradi. Ma giornata freddina, umida e non un filo di sole.
Per le giornate piu' fredde vedro' se usare sottoguanti o prenderne un altro paio piu' spessi. Per ora sono soddisfatto.
 

ildobp

Biker novus
28/7/16
5
2
0
Visita sito
Buongiorno ho cercato nelle discussioni passate ma non ho trovato niente.
Ho fatto 2 uscite nel W/E a temperature -3 -4 gradi.
Ci sono guanti che sono predisposti a queste temperature?
Cosa usate e cosa potete consigliare?

Grazie mille
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.489
3.408
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Buongiorno ho cercato nelle discussioni passate ma non ho trovato niente.
Ho fatto 2 uscite nel W/E a temperature -3 -4 gradi.
Ci sono guanti che sono predisposti a queste temperature?
Cosa usate e cosa potete consigliare?

Grazie mille
Per girare a -4°C è necessario prima di tutto che il proprio corpo sia d'accordo, altrimenti gli unici guanti utili risultano quelli a batteria. Tra i guanti normali invece i migliori sono le mezze moffole, tipo queste. Non cercare solo tra i guanti da bici, ma guarda anche quelli da sci/snowboard, etc.
 
  • Mi piace
Reactions: ildobp

Classifica mensile dislivello positivo